|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
FINALMENTE: l'auto per tutte le donne!!!
In vendita in Giappone: il guidatore può staccare le mani dal volante
Il veicolo sterza al punto giusto grazie a sensori e telecamere Arriva l'automobile che si parcheggia da sola di ALESSIO BALBI La Toyota Prius ![]() UN parcheggio da applauso. Non che lo spazio tra le vetture fosse particolarmente ridotto. Ma non capita tutti i giorni di vedere qualcuno posteggiare in retromarcia senza voltarsi e, per giunta, senza poggiare le mani sullo sterzo. E così, quando i giornalisti invitati alla presentazione della nuova monovolume Toyota Prius, in vendita da ieri in Giappone, hanno visto l'automobile andare perfettamente al suo posto benché la guidatrice avesse le mani sollevate, l'applauso è partito spontaneo. E il presidente della casa giapponese, Fujio Cho, ha capito che, va bene gli studi aerodinamici, i consumi ridotti, la sicurezza del guidatore e la salvaguardia dell'ambiente, ma per l'ultima nata in casa Toyota non può esserci biglietto da visita migliore di questo: l'automobile si parcheggia proprio da sola. Il miracolo è reso possibile da un'evoluzione della tecnologia Intelligent Parking Assist, montata anche in Italia su alcuni modelli Toyota e Lexus. Sfruttando una telecamera posteriore e il sistema di navigazione satellitare, l'Intelligent Parking Assist guida i movimenti del pilota visualizzando su uno schermo posto all'interno dell'abitacolo i punti precisi nei quali è necessario sterzare e controsterzare per realizzare un parcheggio perfetto anche nelle situazioni più ostiche. Il nuovo sistema, montato per la prima volta sulla Prius, fa di più: grazie ad alcuni sensori addizionali, l'auto capisce da sola in quale punto della manovra si trova. Il guidatore deve soltanto ingranare la retromarcia e segnalare l'area del parcheggio sull'immagine inviata dalle telecamere di bordo, dopodiché può disinteressarsi del volante. Si preme l'acceleratore e le ruote assumono da sole la posizione giusta, poi sterzano dalla parte opposta e allineano la vettura esattamente dove deve essere. Fine dei fanalini rotti, dei parafanghi sverniciati e dei guard-rail deformati. La Prius fa uso intensivo della tecnologia per garantire prestazioni e comfort. Ad esempio nell'alimentazione, con il sistema ibrido ThsII che, alternando un motore elettrico e uno a benzina, permette di percorrere oltre 35 chilometri con un litro. Oppure nel sistema integrato di controllo della stabilità. La Prius è una specie di panoramica nel futuro dell'automobile. In Giappone viene venduta a 2,15 milioni di yen, poco meno di 17 mila euro. La Toyota conta di venderne 76 mila esemplari in tutto il mondo, contando sulla crescente domanda di automobili eco compatibili. Il sistema di parcheggio automatico viene installato come optional, insieme al navigatore dvd, al prezzo di 230 mila yen, circa 1800 euro. Una somma che molti guidatori italiani sborserebbero certamente volentieri, ma che dovranno tenere da parte ancora a lungo: dall'ufficio stampa di Toyota Italia, infatti, fanno sapere che l'arrivo dell'auto che si parcheggia da sola nel nostro paese non è stato ancora programmato. Gli italiani dovranno tenere le mani sul volante ancora per un po'. da repubblica.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Secondo me é l'auto anche per molti uomini...
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
secondo me e' un'auto per impediti o tecnomaniaci, esteticamente brutta tipicamente nipponica. Io amo le macchine non gli elettrodomestici con le ruote!
Ciao rigaz
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
E poi ci leverebbe tutta la soddifazione di bestemmiare in serbo/croato contro la povera demente che sono 20 minuti che prova a parcheggiare ed ha fatto un fila di 2.8 Km
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
ma in questo modo non si può più allragare il parcheggio con le spinte:
botta dietro, botta davanti, botta dietro e la macchina èa posto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bolzano-Firenze
|
Quote:
oppure per i pirloni che non capiscono che io sto parcheggiando, e nonostante lo capisca anche un orbo cosa io stia facendo, imperterriti ti stanno attaccati al sedere. Quando basterebbe inserire la " freccettina" e superarmi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di Napoli
|
ma così poi non c'è + sfizio. Non posso fare lo sborone col passeggero e dire : "Guarda che parcheggio che ti ho fatto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
be però come tecnologia non è male, almeno non si trovano i ricordini nei parcheggi non credete?
![]()
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
ma come siete ... io penso invece che sia una cosa intelligente
![]() ![]()
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Morio Cho
|
Quote:
posto, obbligando cosi' chi mi segue a fermarsi; poi vado un po' avanti e faccio il mio parcheggio (sempre con la freccia inserita). Cio' nonostante, una volta mi e' capitato che mi stessero addosso ugualmente! Ovvio che l'autista era una donna....... Cmq son d'accordo con Fenomeno85, per conto mio e' una gran cosa, e' progresso! W la tecnologia! Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
penso che le donne ci farebbero i cocci pure con quella tecnologia
![]() ![]() no dai amori miei sto scherzando ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città:
|
grande guldo76 ... comunque penso che le donne non siano imbranate ... basta vedere mia sorella
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
vero verissimo...solo gli uomini possono essere cosi' imbranati! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
stermi...sei tu quello che e' tornato oggi dal bann?? ![]() Sai ultimamente sto corteggiando Raven....se il viaggio ti e' piaciuto, posso sempre chiedergli di farti ritornare!! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Quote:
Il mex originale parlava di donne ! ![]() ![]()
NoCase + Energon (che nome del caz...) 750W[Mb Asus P5K + Q9450@3.36] [Mem 4Gb CorsairXMS2 DDR2-800] [Gpu Zotac GTX560 1Gb] [PhysX nVidia 9800GT Green 1Gb] [Snd 5.1 da proiezione] [Hd 250Gb+500gb 7.2K Maxtor][Monitor HANNspree 24.5" 1080p ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Double , sorry.
NoCase + Energon (che nome del caz...) 750W[Mb Asus P5K + Q9450@3.36] [Mem 4Gb CorsairXMS2 DDR2-800] [Gpu Zotac GTX560 1Gb] [PhysX nVidia 9800GT Green 1Gb] [Snd 5.1 da proiezione] [Hd 250Gb+500gb 7.2K Maxtor][Monitor HANNspree 24.5" 1080p ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
![]() ![]() ![]() I fatto che sia esteticamente brutta non vuol dire che questo tipo di tecnologia sia inutile...anzi benvenga...ma se tu preferisci andare in giro a cavallo perchè è per uomini duri sei libero di farlo... Ultima modifica di nicovent : 02-09-2003 alle 18:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.