|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Consiglio: 2 x 60 Gb oppure 1 x 120 Gb ?
Ciao, un consiglio, per favore:
ho un hd Ibm 60 Gb Gxp 180 (del quale sono molto soddisfatto), e volendo aumentare la disponibilita' di spazio (video editing) sono indeciso se acquistare un altro 60 Gb (da mettere in raid 0, con la mia Asus nforce2) oppure passare direttamente ad un 120 Gb (sempre Ibm). Ho letto di cattive prestazioni di questi ultimi hd di alta capacita' ...e' vero ? Datemi un parere, grazie ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
|
120 cosi hai + spazio ne case
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Tra un disco da 120 e due da 60 io preferisco la seconda soluzione.... non si sà mai i dischi che scherzi fanno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Io ne avevo uno da 60 e ne ho aggiunto uno da 120
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
meglio 2 da 60 se in raid0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
|
tutti concordi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Grazie per i vostri pareri.
Quote:
Ma,in raid 0, se un disco si rompe ho gli stessi problemi di un unico hd rovinato ? p.s.) per le prestazioni ho letto quest' articolo : http://www.hwupgrade.it/articoli/848/1.html Che ne pensate ? ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trento - Verona
|
si certo hai gli stessi identici problemi, ma le prestazioni sono indubbiamente migliori con un sys in raid 0.
Comunque è buona norma per l'editing video tenere sys op da una parte e films dall'altra ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Lasciate perdere il raid0, io nella P4PE del mio P4 ho installato due Maxtor da 80Gb in raid, beh... sono + lenti del mio singolo maxtor 60gb da boot
![]() Io ti consiglio un bel 120Gb d'obbligo!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
2 da 60 GB, sempre fatto così... da quando ho iniziato a capirci qualcosa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: La Capitale
|
venditi il 60 e mettine 2 da 120
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trento - Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Io direi che sono meglio 2 da 60 in raid o no, salvo problemi di spazio nel case ecc.
Comunque, fare il raid a volte non è cosa semplice (per via di incompatibilità). C'era un thread un tempo (forse anche più di uno) che parlava proprio del problema del raid, in particolare con i maxtor! Molti dopo moltissimi tentativi avevano risolto. Ma il raid se fatto bene, deve aumentare le prestazioni! Ah, non direi che in raid 0 si hanno gli stessi problemi nel caso di un hdisk singolo in caso di rottura di un hdisk, perchè si è vero che ci perdi comunque i dati, ma comunque ti tieni l'hdisk funzionante! Ciaux ![]() ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
quello che c'è da dire che per il raid basta una caccola che non gli va bene ed è tutto sputtanato.. se per caso sfasci la partizione senza raid riesci a recuperare più facilmente i dati..
cmq il raid0 porta a delle prestazioni quasi doppie, quindi non poso fare a ltro che consiglarlo se i dati da memorizzare non sono molto importanti. viceversa, se come me hai molti dati importanti memorizzati lascia stare.. io ho 2 maxtor da 80gb dello stesso periodo e stessa sigla e ho anche un bel controller raid, ma non ho intenzione di raiddizzarli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie a tutti.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il RAID 0, se non ne avete necessità, ve lo sconsiglio caldamente (come si legge anche nel topic in rilievo)
A parte i problemi che si possono creare, c'è il problema della compatibilità dei controller oltre al fatto che le probabilità di non funzionamento raddoppiano, visto che basta che si guasti uno dei due dischi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.