|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
|
aiuto con programmino C
All'università abbiamo iniziato a studiare il C ma non riesco a compilare questo semplice programmino e mi da sempre errore...c'è qualcoaa che non va...eppure l'ho copiato dalla lavagna...cosa ho sbagliato?
#include <stdio.h> main() { int somma,i,voto,media; somma=0; for (i=0, i<10, i++) { printf "Inserisci il voto"; scanf("%d", &voto); somma=somma+voto; } media=somma/10; printf("media=%d", media); } |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Per il ciclo for occorre un punto e virgola per separare le istruzioni
Cambia: for (i=0, i<10, i++) in for(i=0 ; i<10 ; i++) Per "printf" occorrono le parentesi tonde attorno all'argomento Cambia: printf "Inserisci il voto"; in printf("inserisci il voto"); Ora dovrebbe andare. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Re: aiuto con programmino C
Quote:
Ho rilevato tre piccoli errori, ti sei scordato le parentesi nella prima printf ; dovresti poi far terminare il main tramite l'istruzione return 0; ed infine la variabile media va dichiarato di tipo float.
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
:-)
nono la float no il prff ha detto di far restituire il valore intero della media cmq grazie ora provo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
ancora no...
Facendo così ancora non va e da un errore...gia meglio di prima...
Mi sembra dica qualcosa che ha a che fare con una parentesi... #include <stdio.h> main() { int somma,i,voto,media; somma=0; for (i=0; i<10; i++) { printf ("Inserisci il voto"); scanf("%d", &voto); somma=somma+voto; } media=somma/10; printf("media=%d", media); } |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ma non te lo compila proprio oppure te lo compila dandoti un warning ? Magari prova a sostituire main() con main(void)
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
main() con int main() ed un bel return 0; in fondo...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Ma comunque cercare di capire cosa dice il compilatore nulla?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
:-P
Ho risolto...avevo commesso uno stupido errore di sintassi...infatti leggevo quello che diceva il compilatore (tipo errore con una parentesi) ma non capivo dove era lo sbaglio perchè non pensavo di aver commesso una cosa così scema :-P
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.