|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Ieri ho "visto" la luna: dubbi
Ciao, sabato e domenica notte, ho fatto alcune prove fotografando la luna con la mia CP4300 + TC-E3ED (tele 3x).
Ora, tralasciamo il fatto che questa foto sia stata fatta con l'aiuto dello zoom digitale (obiettivo da 28mm + zoom ottico 9x + zoom digitale 3x), tuttavia non capisco come mai, mentre la macchinina effettua la messa a fuoco, si vedano i contorni definiti dei cratere (insomma, una figata pazzesca, tipo le foto che aveva postato Blind Guardian), però quando è a fuoco, i contorni non si vedono più Aiutooooooooo Grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...scusa, ma dopo la fase di prefocus il led verde lampeggia o è acceso fisso?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
|
Re: Ieri ho "visto" la luna: dubbi
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
aaron80: 'nnaggia, non c'ho fatto caso. Che vuol dire se il led verde lampeggia o è fisso?
alekhine: lo so che lo zoom digitale è orrido, ma era per rendere l'idea. Ho fatto anche diverse foto con il solo zoom ottico e anche quelle non hanno i contorni quando scatto (ma mentre mette a fuoco sì)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
...se il led è fisso significa che la messa a fuco è andata a buon fine e che il soggetto risulterà a fuoco... se lampeggia devi lasciare il pulsante di scatto e riprovare a premerlo a metà perchè la macchina non è riuscita a mettere a fuoco...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Treviso
|
Ma non ha la messa a fuoco manuale? imposta un f/8 a 1/125 con ISO 100 e metti a fuoco a mano. Se ho detto stromberie sorry, ma non conosco il digitale
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sìsì, ha anche la messa a fuoco manuale.
Alla prox occasione provo ad impostare tutto a mano (questa volta avevo messo la priorità sui tempi di scatto)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Al di là del problema della messa a fuoco, è troppo sovraesposta. Aumenta il tempo di scatto.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...io direi diminuirlo... o chiudere il diaframma... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
con aumentare intendo passare da 1/125 A 1/500 per esempio.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok, anch'io avevo inteso "aumenta i tempi di scatto"= tempi di scatto più lenti.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
- la foto è parecchio sovraesposta
- è pure fuori fuoco, ma non si capisce a causa dello zoom digitale che hai usato. probabilmente è causa del tele 3x che ti fa perdere l'autofocus (o te lo manda a trote) - usi un cavalletto vero? ciao
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
...non è di sicuro a causa del tele 3x perchè ce l'ho pure io e non fa perdere l'AF...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
può essere che la tua 4500 abbia un autofocus che ha bisogno di una minore apertura max per funzionare rispetto alla sua 4300, anzi, è decisamente probabile
ciao
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il cavalletto era un pò "improvvisato"
Quindi mi sembra di aver capito che il concetto fondamentale (a parte la non perfetta immobilità della macchina) è l'eccessiva sovraesposizione. mmm... appena mi capita l'occasione (a milano non è facile vedere "bene" la luna) provo a sottoesporla. Grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.