|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
WinXP non mi fa cambiare gli IRQ
Ho un problema di conflitto tra periferiche (se installo una sk di rete il pc si blocca), vorrei cambiare IRQ ma Windows (XP) mi impedisce di farlo...
Vado su Gestione Hardware, scelgo la periferica ma l' IRQ e' grigio e quindi immodificabile. Lo stesso per la casella Impostazioni Automatiche. Come devo fare? Help! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
|
sul bios la voce PNP OS e' su yes? se no prova a mettere yes e riavviare. questo permette a winzozz di settare automaticamente irq e compagnia cantante
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho l' opzione Plug And Play Aware OS gia' su YES...
Hai altre idee? Intanto grazie per l' attenzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
è normale che tu non riesca a modificare gli irq
nell'istallazione normale di xp gestisce tutto lui in automatico la scheda di rete è pci vero ? prova a cambiare slot fino a quando non ti da problemi
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho aperto un forum analogo nella sezione Reti e Modem, perche' all' inizio pensavo fosse un problema hardware...
Cmq: Mobo: K7S5A della ECS (Elitegroup), audio integrato. 256 Mb di Ram. Sk video: Radeon VE 32 Mb. Lettore cd, masterizzatore, ecc... Ho gia' provato 2 schede di rete diverse su tutti gli slot liberi (5, dato che ho solo la scheda video sopra, neanche il modem), ma niente. Inoltre da bios sono arrivato a queste informazioni: OnBoard Multimedia Device (credo sia l' audio), IRQ 11 USB, IRQ 11 (tra l' altro le porte USB nn mi vengono visualizzate in gestione hardware, ma nn mi interessa) E se provo a mettere la scheda di rete anche questa cerca di andare su IRQ 11. Il pc si blocca prima che parta Windows oppure appena parte e trova il nuovo hardware. HELP!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ps: ma ogni slot ha un irq diverso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma usi l'usb? se non lo usi puoi disabilitarlo dal bios e sta maledetta scheda di rete si usa sto irq11 e siamo a posto! prova
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nel bios l' unica voce con USB e' "Usb Function ...", l' ho messa su Disabled ma il risultato non cambia...
La lascio cosi', ma penso che il probl sia che anche la scheda audio vada sull' IRQ 11! Altre idee? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
da bios non puoi modificare l'irq dell'audio integrato? sulla scheda di rete ci sono jumper che permettono di modificare l'irq della scheda?(so che su quelle vecchie c'era)
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Da bios posso cambiare l' IRQ della porta parallela (7, mi sembra) e del MIDI (10)... ma nn parla di IRQ della scheda audio.
Che cosa sono questi jumper? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Con la scheda audio disabilitata la scheda lan funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
consideriamo
che un PC nuovo con XP e una bella motherboard probabilmente implementa per lo meno ACPI versione 2. In questo modo la gestione degli IRQ non ha più niente a che vedere con il vecchio mondo dei PC, dove c'erano i conflitti.
Con questo sistema tutte le schede aggiunte possono stare anche sullo stesso IRQ e non ci sono conflitti di sorta. Come sempre nel campo dei PC nulla è però perfetto. Basta una scheda che non rispetta le raccomandazioni ACPI e tutto va a farsi friggere. In questo caso per quanto ne so bisogna addirittura reinstallare winXP con l'ACPI disabilitato dal bios. Solo in questo modo si torna alla vecchia gestione. Il rischio però che gli IRQ non bastino per la vecchia gestione è elevatissimo visto che in un moderno PC ci sono un sacco di cose in più che consumano IRQ (USB, LAN integrata, Audio integrato, firewire e altre cose meno visibili).Quindi questa "amara medicina" va bene solo per PC "striminziti". L'unica cura buona è avere schede ACPI ben compatibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quello del MIDI e' gia' a 10...
Perche' non mi fa modificare proprio quello dell' audio?!? Adesso lo lancio dalla finestra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
da winzozz non puoi cambiare gli irq della scheda audio?
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No, non me li fa cambiare... anche perche' poiche' con la scheda di rete e l' audio attivato il pc si blocca, l' unico modo e' farlo partire senza uno dei due... e a quel punto per lui tutto va bene e non rileva nessun conflitto.
E' tutto grigio, anche la casella "Impostazioni automatiche" (grazie zio Bill). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
io sapevo
che quando con XP è tutto "grigio" vuol dire che è attiva la modalità ACPI. Questa si occupa di "scavalcare" il problema degli IRQ, con ACPI molte schede possono stare sullo stesso IRQ senza alcun problema; cosa sacrosanta visto che nell'architettura del PC gli IRQ sono rimasti sempre gli stessi mentre sono aumentate a dismisura le cose che li utilizzano.
Il problema è il solito; tutto molto bello ma basta qualcosa (una scheda ad esempio, o all'inizio, lo stesso Bios delle motherboard che non era ancora stabile) che non è conforme ai requisiti ACPI e il PC comincia a fare le bizze fino a bloccarsi. Sempre da quanto ne so per tornare nel vecchio ambiente è necessario "reinstallare" il sistema operativo; prima però bisogna andare nel bios e disattivare la funzionalità ACPI dalla scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.