|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
|
LED E RESISTENZE
X attaccare i led, serve una resistenza precisa,,, ??
Oppure c'è un range di resistenze a scelta...? Inoltre.. vorrei mettere un interruttore (anzi + interruttori) che comandi l'accensione di led e ventole... Servono degli switch particolari... o vanno bene qualsiasi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Saronno
|
la tensione di giunzione di un diodo led va dagli 1,7 volt in su detto questo dopo aver saputo l'assorbimento di un led (11mA) ti calcoli la caduta di tensione sulla resistenza e la dividi per la corrente..
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Mantova
|
Quando noi a scuola attacchiamo i led ci mettiamo sempre 1 res. o da 1 k o da 10 k 1 pò a random
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Mantova
|
Si la mitica 330 ohm
![]() ![]() Cmq io parlavo di quelli da 5mm con alim 12 mi pare... Non ci ho mai fatto troppa attenzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
|
mi confermate che se arrivo con 12V devo prendere la resistenza da 330Hom???
io devo prendere i led ad alta luminosita... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
a 5 volt si mette una 330 a 12 una 680 cmq per esperienza un led alta efficenza dovrebbe andare anche a 5 volt
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
Ti prego non lo fare
![]() ![]() io uso delle resistenze da 1k ohm. altrimenti in commercio esistono delle lampadine da 12V con un cappuccetto colorato da inserire sulla lampadina. Per quanto riguarda gli interruttori, ti consiglio di usare quelli a 6 poli: potrai pilotare delle ventole e far accendere un led a seconda della tensione che alimenta la fan. ![]()
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
|
Ragazzi dovemdo kollegare un led alta luminosità(da 5mm) ad un cavo da 12volts ke resistenza devo mettere???
330ohm??? ditemi voi, grazie!!! e se ne volessi collegare 2-3 o 4 allo stesso filo di tensione 12volts??? ke resistenza dovrei mettere??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
|
Metti 1K e non sbagli mai...
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Alessandria
|
ho appena finito e montato il mio rheobus artigianale con relativi led da 5 mm con interruttori a tre poli e resistenze da 470 ohm 1/2 watt e va tutto benissimo!
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ah, dimenticavo! nel caso in cui decidessi di fare una cosa del genere ricordati di isolare bene i cavi con dell'ottimo nastro isolante perche potrebbe anche non partirti piu' il pc.
ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non per farmi pubblicità ma i miei led rossi a 50cent l'uno sopportano la tensione di 5volt se posti in serie due led!
Possono essere alimetanti a 12volt purche si colleghino 3 o 4 led sempre in serie. NESSUNA RESISTENZA!!! Testato e provato sul mio PC!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
Quote:
Per quanto tempo li hai tenuti? Ciaoooo
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
Io invece di usare i costosi led ad alta luminosità, ho usato delle mini lampadine direttamente a 12v (ce n'è anche a 5, 3, ecc...) e ho eliminato le res. Nella foto si possono vedere la lampadina (con filo giallo) e due cappucci, che andranno a coprire la lamp. (disponibili molti colori).
Se nella vostra città non li vendono, ve li spedisco io: Lampada (vari voltaggi) €0,80; cappucci ( vari colori) €0,40
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
|
Le lampadine consumano di piu' e scaldano... per non dire che durano di meno.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
Quote:
Con il LED basta una resistenza...
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
beh i led che ho usato io costano 15 cent, le resistenze appena 5 cent, il tutto si puo' realizzare con pochissimi eurozzi....altro che rheobus da 30 €!
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mostrano segni di surriscaldamento e di cedimento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.