|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2002
|
impianti ad energia solare per case private
Vista l' emergenza elettrica che si stà attraversando ,ho cominciato per curiosità a interessarmi di fonti alternative.Qualcuno possiede un impianto a pannelli solari? Può essere usato per riscaldamento acqua o fornisce anche energia elettrica?Sapete il costo di un impianto?Costi di Manutenzione?Ho letto da qualche parte che si possono avere finanziamenti a fondo perduto,è vero?Grazie per le risposte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
E' opportuna una precisazione.
Per "pannelli solari" si intende una serie di apparati che servono esclusivamente a scaldare l'acqua; funzionano alla grande d'estate ma molto marginalmente d'inverno e non hanno contributi statali. Per la produzione di energia elettrica servono le cellule fotovoltaiche. Queste sono efficienti ma per assicurare una potenza adeguata ne devi installare parecchie! Sono beneficiate da contributi ma a particolari condizioni. Penso che si possano trovare info sul sito dell'Enel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
ho a casa qui un opuscolo dell'ENEA sui pannelli fotovoltaici
in sostanza sono molti costosi e lo stato copre solo parte della spesa ovviamente non bastano per garantire l'autonomia elettrica a un'abitazione, anche per la loro produzione completamente discontinua l'energia da loro prodotta viene immessa sulla rete, e viene scalata dalla bolletta in pratica se consumi 100 e produci 60 paghi solo 40 questo era l'opuscolo http://rel.casaccia.enea.it/tetti-fotovoltaici/
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Piacenza
|
Come già detto costano molto e la potenza generata è definita potenza di picco Wp e sarebbe la massima potenza che viene erogata nel momento della giornata più favorevole e cioè a mezzogiorno nei mesi estivi. Più a sud vengono installati maggiore sarà il loro rendimento.
Un sito per vedere un paio di cifre lo trovi qua: http://www.enerpoint.it/
Enermax Liberty 500W|AMD Phenom II x4 955 3,2 GHz|Zalman CNPS 9700|Gigabyte GA-880GA-UD3H|Lian-Li PC-6089A Blu|2x2GB Corsair XMS3 1333|2*Samsung Spinpoint F3 1TB Raid 1|SSD Intel X-25M G2 80GB|| Ho trattato con: Frengo22, stemanca, matboscolo, mrzlcu, WaterSeven, topolino2808, dr.gazza |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2002
|
Grazie per queste risposte.Speriamo che nel corso dei prossimi mesi , si cominci a parlare più assiduamente di fonti di energia alternative.Visto che il clima peggiora ogni anno ,qualcosa di diverso dal sistema idroelettrico bisognerà trovarlo.Se qualcuno ha delle novità può rispondere a questa discussione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
ci sono quelle che sfruttano le correnti marine, cioè delle eliche in profondità...ma penso che sconvolgerebbero la flora e fauna subaqua in loro prossimità
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.