|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
[Prova Comparativa] Tmpgenc, Cce, Procoder, Mainconcept
Dopo tanto tempo perso dietro a questi 4 programmi per cercare la migliore qualità video, ho finalmente tirato le mie conclusioni "quasi definitive"...
Ho fatto delle prove partendo da filmati realizzati in Divx o in Xvid... più che altro spezzoni di film da almeno 1,2gb a film (qualità media) della durata media di 5 minuti a spezzone... Ho usato 3 film (A proposito di Shmidt, Chigago, Tomb Raider) ed ho tratto dal primo uno spezzone totalmente statico, dal secondo uno spezzone a volte statico a volte dinamico e dal terzo uno spezzone sempre con scene dinamiche)... Per tutti quante le prove i settaggi sono stati: File Mpg2 con risoluzione identica al film di partenza (se il film era 608x256 ho compresso a quallà risoluzione), bitrate variabile tra i 1000k e i 4000k con un bitrate medio di 2000k, nessun filtro video attivato, struttura dei GOP lasciata di default. Le mie considerazioni PERSONALI sono queste: Tmpgenc: comprime con una qualità quasi ottima rispetto al Divx di partenza, riesce ad eliminare in maniera abbastanza buona i pixel video ed il file uscente ha una luminosità identica al file in entrata. Voto qualità 8, Voto velocità 6. Cinemacraft Encoder: comprime ad una qualità quasi identica al file Divx, leggermente superiore di tmpgenc, riesce ad eliminare in maniera quasi perfetta i pixel (più che altro sembra che rispetto agli altri programmi li faccia più piccoli i pixel, in modo che vedendoli in velocità sembrano essercene di meno), luminosità uguale al file Divx. Da segnalare che le 4 passate VBR effettuate con questo programma ci mettono la metà del tempo o quasi di Tmpgenc e di Procoder, il quale ne effettuano solo 2 di passate VBR. Voto qualità 9, Voto velocità 9. Canopus Procoder: a detta di molti è il miglior programma di compressione Mpg2 esistente, ma io dopo numerose prove e diversi settaggi non sono mai riuscito a raggiungere una quaità video degna degli altri due programmi. Durante la visione del fil mpg2 si vedono numerosi pixel e, cosa più fastidiosa, si vedono se "seghettature" nei contorni degli oggetti e delle persone. Inoltre, non capisco il motivo, senza toccare nessun filtro video, l'immagine finale risulta notevolmente più scura di quella iniziale. Come se non bastasse il tempo impiegato per comprimere e poco più alto di tmpgenc in qualità HIGH... magari in qualità MASTERING si avranno dei netti miglioramenti sulla qualità, ma il tempo raddoppia rispetto ad un qualità HIGH, praticamente ci metterebbe 4 volte tanto di CCE per fare 2 passate, contro le 4 passate di CCE. Voto qualità 6. Voto velocità 5. Mainconcept: questo programma mi ha totalmente deluso rispetto agli altri. La qualità video è orrenda, pur con i settaggi più alti possibili (ho provato anche a metterli con i settaggi più bassi possibili, ed infatti la qualità scende addirittura sotto la qualità di un VCD a 1150k). Una cosa positiva è il tempo, ci mette la metà del tempo di CCE, quindi 4 volte di meno degli altri programmi, ma sinceramente non serve a molto vista la qualità finale. Voto qualità 3. Voto velocità 10 Tutto a parere personale naturalmente... Visto che molti elogiano Canopus Procoder mentre io l'ho trovato estremamente riduttivo, se avete dei settaggi particolari dove si evince la sua straordinaria qualità ditemeli, che sono sempre contento per fare nuove prove... ![]()
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2002
|
non hai provato BBMPEG?
cosa ne pensi del prog in questione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Non l'ho mai provato... lo provero' e poi postero' i risultati
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.