|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brindisi
|
NIkon 880: Cosa può essere???
Ciao a tutti, seguo da diverso tempo e con molto interesse questa sezione del forum.
Posto per la prima volta in quanto oggi ho avuto la conferma di uno strano effetto, quello che si vede al centro perfetto della foto, costituito da un cerchio nero sfumato. Ho notato che in fase di scatto il cerchio compare nel momento della messa a fuoco della macchina, coolpix 880, e scompare se si rilascia il pulsante di scatto: il problema è che scattando, esso viene catturato. La lente è perfettamente pulita. Indicazioni, suggerimenti, analogie con vostre esperienze? Ciao e grazie. Viktor |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Boh! non vedo niente di particolare
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Byez, Viktor |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Eccone un'altra.
Tutta la serie di oggi è afflitta dal cerchietto scuro al centro dell'immagine. Byez, Viktor |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
io non so cosa sia.
Ma si vede bene quel cerchio scuro. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Azz, si vede poco ma si vede.........
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Lo fa' in tutte le foto o solo in questa?
Ho appena visto che sono 2 foto diverse... Se lo fa in tutte le tue foto, puo' darsi che si tratta di un pixel bruciato al sensore CCD. In tal caso penso che dovresti contattare il servizio assistenza. Ciao
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
E del fatto che anche sul monitor LCD si vede il cerchio solo quando premo il pulsante di scatto per la messa a fuoco, mentre se inquadro la stessa scena senza mettere a fuoco il cerchio scompare, cosa ne pensate? Garzie comunque per gli interventi. Byez, Viktor |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
curiosità, che pile monti? hai provato con un tipo diverso, magari meno potente o più potente? sembra quasi un calo di "potenza" dovuto al processo di autofocus, che si irpercuote per motivi abbastanza ocmplessi da spiegare al centro dell'ccd. Hai provato a scattare con l'lcd spento? in modo da ridurre il consume durante l'autofocus.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Ora ho visto esattamente cosa era! No un pixel impossibile essere
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Riguardo la potenza, la batteria era appena stata ricaricata tant'è che il livello di carica era, nel pomeriggio quando ho scattato le foto, ed è tuttora al massimo. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Era un difetto....originale
Ho constatato che ahimè il difetto era presente sin dall'inizio come si evince dallo scatto della stessa isola fatto il 2-6-2001: non me ne ero mai accorto sino a qualche mese fà quando ho iniziato a notare il cerchio scuro.
Tra l'altro ho visionato altre foto scattate con le precedenti fotocamere, in particolare una kodak 3800, ed ho notato che anche su quelle erano presenti dei cerchi scuri posti in diffrente posizione (ben 2 uno a dx ed uno a sx). Nessuno che abbia notato qualcosa del genere, in particolare, lo ripeto, su sfondi chiari come il cielo, o sono caèpitate tutte a me le macchine sfigate? Byez, Viktor |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
azz è il CCD che ha un difetto in quel punto. Mi sa che puoi mandarla in assistenza
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao, viktor |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
premetto che avevo la 880!
un giorno passo dal mio negozio di fiducia e aveva una 990 usata in vendita!....decido di fare lo scambio!!! vado a scattare.......avava il tuo stesso identico difetto, uguale stesso punto!!!!!!!! non so cosa sia! anche perche l'ho riportata indietro! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
mi sembra l' area piccola di messa a fuoco che per qualche motivo viene catturata in fase di scatto.
A mio avviso non è nè un problema di ccd nè altre questioni di pixel: mi sembra un bachetto hardware-firmware della macchina
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
|
E' un ufo!!!
Scusate. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Ho chiesto lumi alla Nital: spero che rispondano. In caso negativo o comunque per avere un altro parere tecnico, c'è un filo diretto con la Nikon, che sappiate? Ciao, Viktor |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: monza
|
guarda qui:
http://www.ltr.it/Pagine/PaginaCorpoN.asp?wPagina=777 sulla destra in alto ci sono i link ai vari laboratori assistenza nital e in ognuno c'è un numero per l'assistenza telefonica e l'orario... sta solo a trovare quello più vicino a te per non far fuori un capitale in telefonate |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.