|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
[domanda] montare una 80x80 sul dissipatore...pericoloso?
Salve, ho un dissi della Spire che fa abbastanza bene il suo rumore ma fa troppo rumore perché monta una ventola 60x60 che va a 4000rpm.
Pensavo di metterci una 80x80 (tramite convogliatore - da trovare) che magari avendo meno RPM dovrebbe essere più silenzioso. Qualcuno ha mai fatto una modifica del genere?
![]() |
#2 |
Member
|
Re: [domanda] montare una 80x80 sul dissipatore...pericoloso
-(ops, doppio post, scusate)-
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Re: [domanda] montare una 80x80 sul dissipatore...pericoloso
-(ops, cacchio sto combinando?)-
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bari
|
Mi unisco alla richiesta di gnam perchè ho bisogno disperatamente di un consiglio su una buona 8x8 silenziosissima da sostituire a quella dell'xdream
![]() Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
io ho messo al posto della DELTA 6x6 dell'HCC001 all'epoca una ICEHOLE+ DELTA 8x8 a 7V
le prestazioni calano di certo ma il rumore pure......... se nn fai OC spinti ma tieni tutto su default nn credo ci siamo prob ![]() BYEZZZZZZZZ
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Io su dissi coolermaster con ventola 60X60 da 5200 RPM ho montato una 80X80 da 4000RPM con delle semplici fascette e raffredda di più della vecchia.
Se hai la possibilità di comprare un convogliatore comunque è meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Come dissipatore è ottimo ed anche la ventola è ottima però emette un sibillo che non sopporto +.....voglio una 8x8 che faccia il max silenzio possibile.
Ho trovato questa YS Tech: ![]() Voltaggio 12 v RPM 700 ~ 3700 Assorbimento 1,80 ~ 3,48 CFM 16 ~ 83 Rumorosità 17,0 ~ 39,50 dBa Materiale Plastica Connettore molex 3 pin Dimensioni 80x80x25 mm NOTE Crystal BLUE costa 20€. XDream è ottimo ma se puoi aspetta XDream SE Ciao [/img] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Che tipo di ventola devo montare, che voltaggio? Per esempio ho due 'Case Fan' che vanno solo a 2500 RPM...per cui credo non siano adatto...mah... Pex: quella ventola pare abbia qualche attacco strano... sinergine: hai per caso modo di fare una foto di come hai montato con le fascette? Non avrei proprio idea! Cmq...ho paura di bruciare la cpu con qualche cazzata...ma allo stesso tempo non mi va di smontare la MB, il dissi e poi pulire il cpu per metterci un nuovo dissi...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque provo a spiegarti come ho fatto: Sopra il dissipatore in alluminio c'è un blocco di plastica sul quale era avvitata la ventola vecchia. Ho utilizzato due fascette. Le ho infilate sotto il blocco di plastica, parallele alle alette del dissipatore e più all'esterno possibile. Le ho fatto passere sul lato della ventola in modo che la tengono attaccata dagli angoli. Risulta comunque ben salda al dissipatore. Se vuoi fare delle prove, anche lasciando il dissi senza ventola il processore non brucia subito, ce ne vuole... Puoi tranquillamente avviare e entrare nel BIOS per tenere sotto controllo la temperatura e se sale troppo lo spegni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() Ho sempre avuto paura di fermare la cpu - ho fermato tutte le altre venolte per vedere da dove venisse il rumore ma sembra che sia proprio la ventola sul dissi A FARMI IMPAZZIRE!!! Giuro che sto pensando di fare uno scambio (con differenza) con un amico che ha un bel PIII 733, veloce e silenzioso... ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Uso delle fascette in plastica normali, a volte sono incluse in alcuni case (Tt Xaser III per esempio). Le trovi in qualsiasi negozio di materiale elettrico ma anche nei supermercati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Ora che ho 'nascosto' il case in un angolo remoto (lo spazio creato proprio x il case) della mia scrivania sto a 43°. Il rumore è sempre forte. Prima avevo il case sul piano della scrivania è la temp era 41°. Non mi serve tanta potenza - uso ancora Win98 e ormai ho smesso di usare programmi di grafica/HTML e non videogioco. Prima avevo un Celeron 433 quindi potrei benissimo scalare ad un P3 733 ed incassarmi 300Euro da investire in un buon portatile. Oppure mi compro un sistema di raffredamento a liquido... ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Secondo me costa perché è una ventola trasparente.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il costo è dovuto al regolatore di velocità perchè nera costa solo 1€ di meno. comunque 39 db sono con portata di 89 CFM a me ne bastano meno di 50.
Non so che fare..... ![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
almeno una ventola regolabile tipo le TT ![]() che cmq nn vanno MAI attaccate alla mobo ![]() BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
hmm l' SLK800 costa circa 80Euro - mi sa che inizio a prendere in considerazione il liquido - ufff...perché non ho preso un bel P4...
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
questa
http://www.thermaltake.com/products/dcfan/a1357.htm BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
ciao, io ho un hhc-l61 della coolermaster ed ho sostituito la ventolina originale 6x6 con una TT 80x80, mi sono costruito un convogliatore con un foglio di rame di circa 2mm di spessore, viaggia che è una meraviglia, quindi puoi tranquillamente mettere una 80x80 al posto della tua 6x6, devi solo trovare quella che soddisfa le tue esigenze, tieni conto che le due ventole citate sopro (TT e YS tech) hanno entrambe elevata rumorosità di punta ma hanno pure un regolatore del numero di giri manuale, quindi le puoi recolare sotto la loro portata massima, trovando un compromesso tra temp. e rumore ........ Ventoline veramente silenziose ce ne sono vedi Vanta (le puoi trovare su Bow) ma sono care care
Cios ![]()
Cooler Master CM690 ; EVGA SuperNova G3 750 ; AMD Ryzen 9 5900X;Noctua NH U12S Asus ROG Crosshair VII Hero WIFI ; 16GB (2x8GB) Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 ;2x1TB WD caviar black+SSD Samsung 850evo 250GB+ Sabrent Rocket 1Gb; ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX4060 TI EVO OC+8Gb; 2x Mast LG ;Monit. Asus VE248H ; Pad EasySMX X10 & Volante DFGT Logitech g502 wireless ; SO Win 11 + 10 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.