|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Problema apt dopo ultimo upgrade
Dopo l'ultimo apt-get upgrade non riesco più ad utilizzare apt. Durante l'upgrade si è verificato il seguente errore:
Errors were encountered while processing: /var/cache/apt/archives/nano_1.2.1-2_i386.deb /var/cache/apt/archives/procps_1%3a3.1.8-1_i386.deb /var/cache/apt/archives/mutt_1.5.4-1_i386.deb /var/cache/apt/archives/python2.2_2.2.2-6_i386.deb /var/cache/apt/archives/reportbug_2.10.1_all.deb /var/cache/apt/archives/python2.1_2.1.3-18_i386.deb E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) Da quel momento appena provo ad installare qualunque pacchetto apt insiste per provare a scaricare ed installare quei pacchetti ed il risultato è sempre lo stesso..... ![]() Ho provato diverse soluzioni,ad esempio rimuovere forzatamente i pacchetti in questione con dpkg,reinstallarli....ma nulla. Suggerimenti..?
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Re: Problema atp dopo ultimo upgrade
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si avevo già rpovato....nulla anche quello.....
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
dpkg --configure -a
dpkg-reconfigure apt e poi prova apt-get -f clean per pulire la chace dalla lista dei pacchetti guarda anche se ti fa disinstallare i pacchetti incriminati in genere questo casotto lo fa mutt
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dpkg --configure -a mi da:
Errors were encountered while processing: python2.2-numeric tcl8.4 tk8.4 lilo python2.2-tk python2.2-imaging python2.1-tk python-tk python2.2-kjbuckets python-pmw python2.2-extclass python-kjbuckets python2.2-ldap python-numeric python2.2-xml python-netcdf python-ldap python2.2-optik python-imaging lmule python2.2-imaging-tk python2.2-xmlbase python-extclass python-xml python2.2-imaging-sane python2.2-htmlgen python2.1-xmlbase python gadfly tix8.1 python-imaging-tk python-htmlgen python-gendoc gimp-python python-imaging-sane python-gadfly python-newt python-gtk htmlgen python-gdk-imlib python-glade Ho provato ad eseguire gli altri due e non danno errori,salvo non cambiare la situazione.... ![]() Ad esempio se provo ad installare un pacchetto qualunque (ho provato pan): subprocess post-removal script returned error exit status 127 Errors were encountered while processing: /var/cache/apt/archives/nano_1.2.1-2_i386.deb /var/cache/apt/archives/procps_1%3a3.1.8-1_i386.deb /var/cache/apt/archives/mutt_1.5.4-1_i386.deb /var/cache/apt/archives/python2.2_2.2.2-6_i386.deb /var/cache/apt/archives/reportbug_1.50_all.deb /var/cache/apt/archives/python2.1_2.1.3-18_i386.deb /var/cache/apt/archives/pan_0.13.4-5_i386.deb E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) Come si può notare mi va ad aggiungere alla lista anche pan...ogni volta che provo ad instllare un pacchetto viene aggiunto alla "lista nera".... E' possibile reimpostare da 0 apt?Come se stessi facendo una nuova installazione...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi sembra un gran casotto
non ti nego che io ho dovuto reinstallare mesi fa per un pasticcio del genere prova a commentare il sources.list e spostarti momentaneamente titti i file in /var/cache/apt/archives in un altra directori lasciando solo la dir che si trova all'interno opportunamente svuotata poi prova un dpkg ..configure -a per commentare basta mettere un # davanti alle righe
![]() |
#7 |
Senior Member
|
prima pero' prova ad andare da consolle in /var/cache/apt/archives
e lanciare un dpkg -i **
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Niente....
dpkg -i ** mi da un'errore come questo per ogni pacchetto difettoso: dpkg: error processing python2.2_2.2.2-6_i386.deb (--install): subprocess new post-removal script returned error exit status 127 Il response finale è questo: Errors were encountered while processing: lock mutt_1.5.4-1_i386.deb nano_1.2.1-2_i386.deb pan_0.13.4-5_i386.deb partial procps_1%3a3.1.8-1_i386.deb python2.1_2.1.3-18_i386.deb python2.2_2.2.2-6_i386.deb reportbug_1.50_all.deb apt-get clean lo esegue e la cache viene svuotata però provando a fare dpkg --configure -a risalta fuori l'errore del post precedente... Reinstallare da capo Debian vorrei evitarlo,giusto per imparare a risolvere senza reinstallare....per qusto chiedevo se c'è la possibilità in qualche modo di reinstallare apt stesso.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dpkg --clear-avail poi
prova a mettere nel source.list solo le repository della stable e lancia un apt-get update && apt-get upgrade altrimenti prova qualche comando per vedere se risponde apt apt-get check apt-get --fix-missing install apt-get build-dep apt-get -m install dpkg --configure --pending prova a rimuovere quelli che non vanno dalla directory archives con dpkg -r pacchetto ma che repositori hai messo dai un occhiata anche al man dpkg ![]() io qualche problemino con mutt e altri due o tre pacchetti l'ho sempre ma una lista cosi è preoccupante se ti puilisce tutto prima di ridare l'upgrade rimuovi mutt e qualche pacchetto di quelli che creano pasticci
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dopo un
apt-get check mi dava ancora errore sui soliti pacchetti (nano,mutt...) ma li ha risolti con un apt-get -f install. Ora sembra fuzionare,vediamo se regge e sopratutto come reagisce al prossimo upgrade.... Grazie mille comunque andy!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.