|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Help per impostazione DDr asincrona/sincrona su Nforce2...
Salve.
Ho problemi nella esatta configurazione della ram nella mia nuova scheda madre con chipset Nforce2. Vorrei sapere : a) se è possibile impostare il clock delle DDr a frequenza differente da quella del Fsb della Cpu (tipo Kt133a) b) a cosa servono esattamente i valori in percentuale riportati nella voce Memoty frequency del bios (da50% a 200%) c) cosa si intende esattamente per sincrono o asincrono nelle impostazioni della memoria. Rinnovo brevemente la mia configurazione: Soltek SL-75FR2N-L Athlon XP2000+ ThoroA Pc2700 (333Mhz) Infineon Cl2.5 Grazie a tutti coloro presteranno attenzione alla mia domanda! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Dovrebbe...dico dovrebbe essere così...non ho mai avuto mobo con questi settaggi:
a)Si è possibile variando le percentuali della domanda b, ad es.50% si intende che la ram va alla metà della freq dell'fsb: su alcune mobo il rapporto è indicato invece come 1/1 op 3/4 o 4/3 e così via ma la sostanza non penso cambia a)vedi sopra c)in sincrono ram ed fsb vanno alla stessa freq ad es pc2100=266mhz ed fsb133x2=266 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Bannato
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Re: Help per impostazione DDr asincrona/sincrona su Nforce2.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La CPU ovviamente potrai overclockarla, ma escludo tu possa andare oltre i 2GHz...quindi mi raccomando di abbassare il moltiplicatore di CLK all'occorrenza Saluti |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
...
a) se è possibile impostare il clock delle DDr a frequenza differente da quella del Fsb della Cpu (tipo Kt133a) Sì è possibile, ma non serve a nulla. La scelta è obbligata! ... Perché non serve a nulla? Col KT133a serviva ad aumentare le prestazioni della ram! Infatti se adesso volessi mantenere la cpu a 133 e la ram a 166 non potrei farlo? Modificando i valori percentuali della ram, da come ho capito (se non erro il 125%...) in memory timing nel bios ma in WinXP analizzando i chip della DDr otterrei comunque 133Mhz per due !!!! Quindi lavorerei sempre a 266Mhz con la ram.... A meno che non mi metta ad usare lo stratagemma attuale: molti 10x (invece di 12.5) ram 166 by spd vdimm 2.6(altrimenti NO BOOT!) 7-3-3-2.5 (dovrebbe anche a 6-2-2-2.5 ma da testare!) frequenza medesima (1670 Mhz) A dir la verità regge anche a 10.5=1740 Mhz ma per ora intendo ottimizzare la memoria. Mi dici di avere delle memorie poco performanti... Cosa potrebbe cambiare nella mia situazione mantenendo la stessa cpu (tirata al massimo a 1870Mhz con molti a 14X e 1.85 di vcore e bus a 133...) ma installando memorie più performanti? In cosa migliorerei tranne che per i valori indicati da Sandra di INT(2582 MB/s) e FLOAT(2407 MB/s)???Potrei salire di Mhz in qualche altra maniera che adesso mi sfugge??? Ma è mai possibile che sia così complicato settare i parametri corretti di un Nforce2? Mi sono deciso a comprarlo giusto per provare le innovazioni tecnologiche ma credetemi...la vecchia Soltek SL-75KAV sapeva il fatto suo! Ultima cosa:a breve ho la possibilità di sostituire il mio attuale ThoroA @ 0.13 con un altra Cpu. Avevo pensato ad un XP2200+ o XP2400+:essendo molto simili, quale è più facile nel salire di frequenza? Penso il 2200 ma lo chiedo a voi...!!!!! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
IL KT133A aveva memorie di tipo SDR non DDR e quindi poteva sfruttare un BUS maggiore (essendo di tipo DDR quest'ultimo)
Oggi invece sia il BUS che le memorie sono DDR e se si alza l'uno o l'altro cmq si ha un collo di bottiglia corrispondente... ...ergo la soluzione più performante si dimostra sempre il sincrono (magari con l'asincrono guadagni un 1/2%, ma è assolutamente inutile inoltre sforzi le memorie per nulla! Per la CPU XP1700+ thoro b e voli altro che 2200+! Guarda la mia signature! Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
...senti,mi dici come diavolo hai fatto a stare a 229Mhz di bus? Che memoria usi?Te l'ha data la NASA?
Mah... Mi chiedo come mai una memoria possa raggiungere tale frequenza! Overvoltata? Insomma:le mie fanno pena, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda la RAM a 3.04V mi regge i 240MHz CAS2-5-2-2 ovvero un BUS di 480MHz! In ogni caso se vuoi sapere dove prendo la roba basta che guardi in sign e altrimenti mi mandi un PVT!!! Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.