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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 1047
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Motori grafici a confronto
Vi ricordate Quake 2? Pochi mesi dopo uscì Unreal....
A quei tempi comprai il top dei computer (per giocare), il massimo (PII330 con Vodoo2). E Unreal scattava ugualmente. Ma ne aveva tutti i diritti. Io credo che il motore di Unreal sia superiore ad ognialtro motore grafico eccetto forse quello di doom3. Tanto per rinfrescarvi la memoria Unreal supportava (già allora, pensateci bene) - luci e ombre dinamiche e colorate - acqua (la fontana che si riempie d'acqua) e muri dinamici - texture frattali - superfici curve (in versione non definitiva) Ebbene il motore di sof è quello di quake2 ![]() Insomma non è che scambiamo un lifting per potenza del motore? In fin dei conti per raggiungere una grafica altissima basta aumentare la dimensione delle texture, ma dove vedete in sof2 o in quake3 castelli distanti più di un Km? Texture frattali? Effetti di luce che fanno paura? Mi piacerebbe sapere quali tecnologie dovrebbe rendere il motore di sof2 (o degli altri videogame) superiore a quello di Unreal.... |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Messaggi: 7062
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bhe nn solo le texture devono migliorare..anke l'uso di ombre ecc..vedi splinter....ormai + che la qualità delle texture è meglio un sapiente uso delle luci e dell ombre...la differenza tra unreal e splinter si vede
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Senza Sign |
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#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Messaggi: 5648
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Re: Motori grafici a confronto
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![]() Forse intendi il motore di Unreal 2! ![]() Cmq, attualmente ci sono molti motori superiori sia a quello di Quake3 che a quello del vecchio Unreal. Basti pensare a quello di Serious Sam. Quote:
Però i motori moderni supportano, oltre alle cose che hai detto tu: - Pixel e Vertex Shader - texture dettagliate e bump mapping di vario genere (dot3 per fare un esempio) - T&L che permette di renderizzare un maggior numero di poligoni - ombre REALMENTE dinamiche (vedi Splinter Cell) Tanto per farti un esempio, con i vertex shader puoi rappresentare un ciuffo d'erba o di capelli come se fossero reali. Ma cmq c'è gente nel forum che ne capisce molto di più di me di motori grafici e sicuramente ti sapranno dare una risposta migliore. ![]() |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Messaggi: 7062
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certo ma se le texture son dettagliate e le luci sono messe a casaccio il gioco graficamente farà skifo...ci vuole un bel compromesso...
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Senza Sign |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 4978
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Re: Motori grafici a confronto
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Messaggi: 7062
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Re: Motori grafici a confronto
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Senza Sign |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
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Re: Motori grafici a confronto
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17229
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Re: Motori grafici a confronto
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23949
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Beh, io direi che non esiste un motore base, o meglio... esiste, ma viene modificato ad ogni nuovo gioco.
Sinceramente guardanto UT 2003 e Splinter Cell, in pochi saprebbero riconoscere lo stesso motore. E' l' uso che le software houses fanno dei motori che conta ! Guardate gli Ion Storm: stanno costruendo Deus Ex 2 con l' unreal warfare, ma implemeteranno pixel e vertex shaders, oltre ad un sistema di ombre dinamiche come in Doom 3. E guardate lo stesso MOHAA: chi potrebbe mai dire che quello è l' engine di Q3 arena ? Le istruzioni base dei motori contano, ma sono i programmatori che modificando il tutto a loro piacimento creano dei veri e propri ibridi, quasi a se stanti. Personalmente sono molto curioso di vedere all' opera il motore di Kreed, quello di Far Cry, quello di Breed, quello di Chaser, ovviamente quello di Doom 3, ma soprattutto quello di Stalker, che probabilmente è quello che più mi ha impressionato.
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 1047
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Va be allora facciamo così: tra i motori esistenti, qual'è il migliore? Votazione
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Messaggi: 7062
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Quote:
1)unreal warfare 2)motore di quake3...mohaa...rtwc.. 3)motore di sam....(per l'estrema vivacità e leggerezza 4)litech di nolf2..
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Senza Sign |
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#15 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 7014
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io dico:
Unreal warfare Serious Engine Motore di nolf 2 e quake 3 ![]() |
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