|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Masterizzatore usato come lettore.....
......di quanto gli si accorcia la vita, considerando che non ne faccio un uso intenso come lettore (uso i nocd per comodità)?
E' un LG8481B 48X.
![]() |
#2 |
Bannato
Città: Roma
|
personalmente (ed amici) usati masterizzatori come lettori mai avuto problemi di alcun tipo
personalmente credo sia sempre stata un legenda informatica ke fà cadere nel brodo molte persone competenti ![]() byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Tunaland
|
anche io è piu di un anno che uso il masterizzatore anche come lettore e funziona ancora benissimo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, allora butto il vecchio lettore Philips
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non facciamo discorsi inutili...
usare il masterizzatore per leggere non fa "male" al masterizzatore.....ma semplicemente lo usura.
E' come fare kilometri con un auto. Avendo una Mercedes e una Panda; normalmente in città usereste la Panda; ma non perchè la Mercedes si rovina..... Oggi i masterizzatori costano così poco più di un lettore che può valere la pene avere un solo oggetto nel PC, specie se si evitano, come si dovrebbe, le copie al volo! Ovviamente avendo un solo oggetto lo useremo di più e la sua vita media attesa diminuirà rispetto alla situazione in cui il carico di lavoro viene ripartito fra un masterizzatore ed un lettore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Dipende tutto da quanto ti costa il masterizzatore. Se si ha un master pagato 80€ è un conto, se invece possiedi un drive dal prezzo esorbitante (tipo il mio Sony DRU500A da 390€) forse ci pensi un po' di più.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Infatti per 60 di euro me ne posso anche fregare......solo non avevo idea se gli accorrciasse la vita in maniera troppo repentina, giusto per il fastidio di cambiarlo spesso.....il vecchio Plextor 4x ha 5 anni ma l'ho usato sempre solo come master e ancora vive benissimo sull'altro PC.
![]() |
#8 |
Bannato
|
te lo detto ke ci crede ancora molta gente
![]() byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Gordon... visto che insisti
non è questione di crederci!!!
la tecnica non è fatta di fede. I masterizzatori si consumano come qualsiasi altro CD-reader. La rotazione consuma il motore, le vibrazioni delle alte velocità compromettono giorno dopo giorno la meccanica già precaria (visti i costi bassi), il continuo movimento del gruppo ottico usura sia il supporto di movimento sia il flat cable che lo alimenta e poi...dulcis in fundo ....le "aperture del cassettino" (ormai i caddy non ci sono più) sono una risorsa limitata, ad un certo punto qualcosa si rompe. Oltretutto i masterizzatori, anche se quelli moderni in misura minore, hanno un gruppo laser che dovendo anche scrivere è più pesante di uno solo per lettura: maggior peso vuol dire minori prestazioni velocistiche nell'accesso (prestazione che non ha senso in scrittura essendo sequenziale) e maggiore usura. Se hai un Masterizzatore da 50 euro ci puoi fare quello che vuoi ma se hai, come nel caso di Coyote 74, un masterizzatore da oltre 300 euro è meglio non sprecarlo per un lavoro che fa un lettore da 30 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
mi ripeto
usare un masterizzatore come lettore non ne accorcia di + rispetto ad un lettore cd/dvd per il discorso (meccanica + pesante) tutte le unità ottiche dei masterizzatori sono progettate per regge lo stesso stress (teorico) di un lettore cd/dvd ed esprimo questo sull'esperienza personale byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Non me ne voglia Gordon, che saluto, ma per me ha ragione pippocalo: le meccaniche sono destinate a guasarsi con l'uso, a causa dell'usura (fattore inevitabile), quindi, visto che i lettori al giorno d'oggi costano proprio poco, preferisco leggere col lettore e scrivere e basta con il masterizzatore. Aggiungo il salutone, di rito, anche a pippocalo. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ma che vi frega delle meccaniche... tanto fra protezioni e velocità al massimo fra 1 anno bisogna cambiare... :o
e con quello che costano oggi, figuriamoci domani... toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sul punto di
vista pratico, toshisdr5002a può aver ragione; mentre sul fatto che un masterizzatore abbia la stessa robustezza di un lettore no: basta leggere l'MTBF di un masterizzatore che è più basso di un semplice lettore e non solo perchè il laser è più stressato (dovendo nella maggior parte del tempo scrivere).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
I Teac nuovi non sono nemmeno paragonabili ai vecchi, Plextor è molto scaduta, Yamaha non ne produce più. Ormai, fare prodotti di qualità e venderli conseguentemente ad un prezzo più alto della concorrenza, non conviene economicamente. Se uno ha un buon masterizzatore se lo tenga stretto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Spariscono pian piano anche i negozi specializzati, dove paghi sicuramente di più ma almeno hai un buon consiglio, e magari la possibilità di un rapporto amichevole a favore delle grosse catene......poi alle volte non è nemmeno detto che si risparmi se magari non sei esperto del settore......in un negozio Compy qualche giorno fa ho visto cose allucinanti, tipo Geforce3 senza marca (e nemmeno la ventola sul dissi!) a 410euro......pensa il poveraccio che se l'accatta (magari il babbo che entra e dice:"voglio fare un bel regalo a mio figlio, mi dia la scheda video migliore che ha......" ![]() La qualità ormai paga sempre di meno. Vabbè.....sono andato un po' troppo OT.... ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
no, scusate.
ma di che stiamo parlando??? se parliamo di masterizzatori che devono copiare "tutto", se mi permettete i masterizzatori di qualche hanno fa qualche pecorella di meno la avevano. se poi entriamo in discorsi di qualità audio e jitter vi consiglio "l'originale" che rimane qualitativamente ineguagliabile. se mi parlate di robustezza di meccaniche non credo serva poi a molto se il masterizzatore dopo 4 anni non copia più "tutto". però potrei anche sbagliarmi, in tal caso accetto spiegazioni più dettagliate ma non troppo complicate! ![]() ciao toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Qui non si discuteva di pecorelle, la qualità di un masterizzatore non si giudica dal numero di ovini del clonecd!
Dico soltanto che, se adesso dovessi scegliere un buon masterizzatore (soprattutto per l'audio) sarei in crisi! Questo per dire che non è sempre vero che i nuovi prodotti siano sempre migliori di quelli vecchi. Io ho un LiteOn che uso per copie varie ed uno Yamaha F1 che utilizzo solo per le copie audio, cercando quindi di usurarlo meno possibile, sapendo che, quando si romperà, farò fatica a trovarne un altro di uguale qualità. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
complimenti!
liteon x games e f1 x l'audio secondo me hai la migliore accoppiata che si possa fare! magari il sony x i dvd... ciao ![]() toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
per i dvd non ho ancora niente, purtroppo!
aspetto di vedere come sarà il liteon, e che magari i prezzi si abbassino un pò! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.