|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Opteron Processor Model: AMD mostra le carte
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9559.html
In occasione del Cebit AMD svela quali saranno i model number delle nuove cpu Opteron, soluzioni a 64bit per server e workstation attesi al debutto il 22 Aprile. Niente Mhz, per il momento Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Ma il modello 1xx è in pratica il Clawhammer (Athlon 64)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma... Città di salumi,formaggio e donne che se la tirano! E tanto!
|
DOMANDA
scusate, non c'entra nulla con l'argomento, ma cerco una risposta da settimane!
possiedo una abit max(kt333) e ho preso un duron1200 in attesa di un barton a buon prezzo!!!! nell'attesa vorrei spingere un pochino il durello! bene.....COME SI SBLOCCA IL MORGAN!!!!!!!!???? il mio primo 700 l'ho portato a 1100...senza problemi, ma questo??? se avete notizie, link o altro fatemi sapere! ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
non è il posto giosto dove postare il tuo prob, cmq il duron 1200 è gia molto vicino al suo limite fisico magari è quello il prob
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
e per i prezzi???
Mi piacerebbe vedere se un opteron 141 a 1.4Ghz riesca a surclassare un p4 3.06Ghz: sarebbe un formidabile esempio di architettura ottimizzata. staremo a vedere |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Mah.. sigle + incasinate no è ?!?!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
se si vuol parlare di architettura ottimizzata
basta che intel guardi se stessa tra PIV e pentium M - centrino, lo sono diversi processori, ma con prestazioni più o meno simili con 1Ghz di differenza.
Ah io ho tutto AMD |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
|
Che c'entra l'architettura ottimizzata? Perché Intel produce una CPU a 3 GHz non è ottimizzata? Semmai è un'architettura molto scalabile in termini di frequenza per via della pipeline lunga, funziona un po' come i rocchetti del cambio nelle bici :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Insomma alla fine AMD non ce l'ha fatta a salire in frequenza sino a dove voleva cioè 2Ghz (da quel che avevo capito chiaramente), i problemi coll'SOI non stati ancora risolti
![]() Per cui esce prima sul mercato server dove in genere le frequenze sono sempre + bassine rispetto al mercato desktop e dove si guadagna di + ![]() Speriamo che x settembre sia riuscita a sfornare sti benedetti 2Ghz (che dovrebbero essere paragonabili al 3400Mhz Intel). x Mirus: gli athlon 64 avranno controller single DDR (forse 400), mentre gli Opteron mi sembra che hanno tutti DUAL DDR (400? penso di no ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Opteron vs P4
Sono due cpu in settori diversi,non si possono fare confronti.
Poi AMD ha gia sfondato la barriera 2GHz da un bel po con il modello 2400+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
x ErPazzo74
per me se esce un proc. sotto a 2 ghz di clock non vuol dire che amd abbia problemi di produzione...
semplicemente ha questa scelta. comunque se leggi la news attentamente pare che ci siano già indicate almeno 4 frequenze distinte (tra il 141 e il 144 ci stanno 4 processori a 4 clock differenti) e in tempi (se rispettati) pure rapidi. se il valore di clock di partenza è un 1.800 a passare i 2 ghz ci mette un attimo... essendo poi cpu per uso "professionale" avere già a disposizioni dei rack con 8 cpu da 3000+ non mi pare che rischi di avere immediati problemi di cecessità di andare su di clock... comunque staremo a vedere cosa chiederà il mercato all'opteron ^__^ ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
|
Non vedo l'ra dell'arrivo di queste CPU. Non dicendo "lo voglio" ma per vedere cosa sanno fare !!!
sono moooolto curioso !!! <H4>A PROPOSITO DI PIV</H4> proprio per la lungezza della pipeline sale su di frequenza ma è proprio quello il punto debole di tale architettura. E poi la zona fetch è fatta male... Sta molto (troppo) tempo a fare il prefetch (cioè a calcolare le istruzioni succesive). Penso che queste siano le due principali cause del fatto che a parità di MHz AMD vada più veloce. Vi ricordate i Test tra PIII e PIV ??? a parità di MHz PIV le prendeva di brutto !!! Il PIV lo hanno fatto proprio per salire di frequenza... e come sale !!! FURBI alla Intel... Athlon XP invece fu un progetto tutto nuovo fatto per spremere al massimo quei MHz ( da qui l'ottimizzazione ) SONO 2 SCELTE... NULLA PIU' Però di questo OPTERON non ho la più pallida idea... Vorrei vedere il disegno della architettura e soprattutto i test. CIAO !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
No, l'Opteron 1xx non è cmq l'Athlon64...tra le altre cose, socket differenti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dove si trovano info sull'architettura ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
x florio: 2Ghz dell'XP non sono uguali a quelli dell'Opeteron ti pare
![]() x Jaguarrrr: Hai provato al sito AMD? C'è da che divertirsi.... ![]() x Sig. Stroboscopico: ho seguito molto attentamente le vicessitudini di AMD col suo Hammer ed ho notato che da molto tempo si parl a di sample a 1.6Ghz (con tanto di bench) ma si dice pure che le release a 2Ghz saranno equivalenti a 3400+, siccome uscirà l'athlon 64 a sett. sarebbe ora che si trovasse qualche esemplare a 2Ghz.... Comunque si hai ragione il fatto che partiranno a 1.6Ghz fà ben sperare che a settembre si sia arrivati a 2Ghz. Chiaramente tutte le mie sono supposizioni ma ho letto il + possibile ed ho un'idea abbastanza chiara degli sviluppi... PS Speriamo che quelli di giugno siano a 2Ghz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
eheheheh!
io spero che quello a giugno sia un 1.4 ghz... come cpu sarebbe di sicuro molto più interessante... e con possibilità di crescita superiori (che se partisse già da 2 ghz) ^__- ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io rivoglio le cpu a 200mhz... si può avere? (magari con una capacità di calcolo equivalente ad un 3000+
![]() ![]() ![]() sarebbe la figata delle figate ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Basta prendere un processore RISC dove i programmi vengono ottimizzati per quel processore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
RISC... è parecchio che non ne sentiamo parlare...
TEST: Chi si ricorda la pubblicità del risc AS400 durante le olimpiadi invernali di LILLEAMMER ??? Che facevano vedere come avevano progettato la pista da bob con quella CPU ?!?!?! Chi se lo immaginava allora di arrivare a 3GHz !!! LOL LOL |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.