|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vulcan, Spazio Federale
|
Devo comprare il PC nuovo, cosa mi consigliate?
Salve ragazzi,
Cosa mi consigliate con uno di questi processori? Secondo voi è meglio il P4 o l'AthlonXP 3000+ ?
Per la scheda video ho gia deciso, compro una Radeon 9700 Pro Fatemi sapere al più presto, ok? Ciao.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Arezzo
|
Progetto simile al mio(per quanto riguarda il processore e la scheda video e il disco fisso) :P bho ti potro' suggerire qualcosa quando mi arriva il pc nuovo....poi ti dico soprattutto come va' la cpu intel 3,06GhZ
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
- Pentium 4 3,04GHz
- - 256MB x 2 di Ram A-Data PC3200 (Chip Winbond) - Gigabyte 8SQ800U ( SIS 655) anche se io aspetterei un mesetto e punterei su una mobo basata su Canterwood - HD Western Digital WD800JB o IBM GXP120 - DVD LITEON LTD 163/166 - Scheda audio dipende da cosa vuoi spendere e a quale speakers devi abbinarla |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ehm.... ma a me servirebbe abbastanza celermente .... :o
Ah, per chi mi rispondesse, pressapoco citatemi il prezzo ok?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prezzo totale ( pressapoco ) ?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si dunque tutto quello che ti ho elencato sopra ha un prezzo medio di 1200€ a cui devi ancora aggiungere i circa 450€ per la Radeon 9700Pro
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
|
io ci metterei un raid1 con 2 dischi da 80 gxp120 ibm, se hai budget limitato (non mi sembra il tuo caso) dal 3.06 passa al 2.8 che ci risparmi 400 euro e la differenza non penso si senta molto. Sinceramente comprare un 3.06 a 800 euro quando a 300 euro trovi un 2,67 non mi sembra una scelta molto azzeccata. (cmq paghi tu
ciao ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La differenza sta nell'HT che attualmente non è sfruttato ma è una garanzia per il futuro, fra 12 mesi il 70% del software sarà compatibile HT (vista la politica di Intel) e dove un P4 2,53 avrà non pochi problemi il 3,06 sarà pienamente sfruttato
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non saprei per l'HT, potrebbe essere un flop come potrebbe non esserlo.
Per il bus pci che dati ci passano? solo quelli delle periferiche pci vero?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Io con il raid tocco 90 95 mb/s con un raid1, con 1 disco solo facevo 40mb/s. Per adesso mi accontento dei 133 mb/s del pci.
Un sistema con un disco ha un collo di bottiglia nel disco a questo punto, non credi?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Brescia
|
ehm so ce sono un po ot ma raid che è???
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spiegami meglio sto raid1... che roba è? Che significa 0+1 "sicurezza e velocità"? Altra cosa, dici che tra un P4 2,8 e un 3Ghz c'è poca differenza? Sul serio? Raga' non confendetemi ulteriormente, decidetevi, c'è o no sto collo di bottiglia che avete citato? Thx
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rho (Milano)
|
CPU-MoBo: Dal mio avatar si capisce che preferisco AMD...
se vuoi videogiocare sono convinto che AMD sia ancora meglio, il P4 3,06Mhz HyperThreading è più potente di sicuro vista la frequenza di 3Ghz è REALE, però nei test videoludici spesse volte (non sempre) il Barton 3000+ lo batte (vedi UT2003). Se poi a quel mostro di barton3000+ ci affianchi una MoBo basata su chipset nFORCE2 (o aspettandone l'uscita un KT400A) e della ram PC333 che regga i timings a 2-2-2-5 col dualchannel DDR... beh allora non sono tanto convinto che il P4 sia così superiore a questa sistema sai...? Per quanto riguarda l'HT ora come ora è solo uno svantaggio quando abilitato ciuccia via una piccola percentuale di prestazioni (e non sempre così piccola...) perchè il software in circolo non sfrutta questa funzione, esso potrebbe essere un bel punto a favore in futuro, ma potrebbe essere anche un gran flop, dipende tutto dalla strada che intraprenderanno i softwaristi...bah. RAM: ti consiglio come già detto DDR333 e possibilmente informati e fai in modo di trovare della RAM che tenga i timing al minimo, senza però andare a comprare delle Corsair XMS che le paghi il doppio per avere un boost del 3%! Ti consiglio anche di prendere più di 512MB, prendine 768MB o 1024MB, so che sembra eccessivo ma ho paura che i giochi futuri impegneranno ancora di più a livello di texture le nostre schede video, al punto che i 128MB onboard nn basteranno più, (infatti ati farà la 9800pro anche nella versione da 256MB) e allora il sistema ricorrerà alla memoria centrale... pensa che già UT2003 ha una mappa che fà degli evidentissimi scatti se hai 512MB anche le FPS non calano... finisce la RAM!!! ho provato apposta per curiosità ad aggiungere altri 256MB di RAM al mio PC e andava perfettamente! SVGA: ovviamente Radeon9700 o 9700pro. AUDIO: con nFORCE2 ti puoi tenere l'audio integrato che è ottimo grazie alla APU. CIAO!!!
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo la mobo KT400A, aspettare quanto? E poi chissà il prezzo... Cos'è la sigla HT? Quote:
Cos'è di preciso l'nFORCE2? Ti ringrazio, ciao.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il raid in parole povere permette di incollare 2 hd come fossero 1 in maniere differenti: raid 0: il pc scrive "ciao" su entrambi i dischi ne deriva una sicurezza elevata (se si rompe un hd l'altro ha ancora i dati) pero' la velocita' e la capienza sono quelle di un solo hd. raid 1: il pc scrive ci" sul primo disco e "ao" sul secondo disco, ne risulta che quando vai a leggere i dui dischi leggono assieme e quindi la velocita' raddoppia. Anche lo spazio questa volta risulta doppio chiaramente. (pero' e' sicuro come avere un hd singolo) raid 0+1 metti 2 dischi in raid1 e poi dici al controller di aggiungerne altri 2 gemelli che non aumentano lo spazio e neanche la velocita' ma servono da backup di sicurezza. Io il gap da nonraid a raid l'ho sentito molto. Ciao ciao
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P4 3.06 + mobo = 850€ circa Athlon XP 3000+ mobo = 900€ circa Perche spendere di più per avere di meno? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.