Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2003, 20:09   #1
willy23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 450
VOI AL MIO POSTO COSA FARESTE?? HO TORTO O RAGIONE?

Cari amici come ho già illustrato in un'altro topic, ho avuto problemi con il mio nuovo Hard disk Maxtor 30Gb che solo dopo meno di 15-20 giorni si è rotto, ed io tempestivamente l'ho riportato al negozio dove l'ho comprato.
In questo negozio non mi hanno voluto assolutamente cambiare l'hard disk, ma mi hanno invitato a fare la procedura di cambio tramite MAXTOR.COM con la quale ho avuto moltissime difficoltà(tutto in inglese ed ancora in attesa di un RMA ecc..).
La mia domanda è questa, ho diritto di farmi cambiare l'Hard disk dal negozio stesso, o quanto meno di far procedere loro alla procedura di cambio, oppure devo per forza fare tutto tramite MAXTOR.COM????
A voi è mai successo qualcosa di simile?
A chi rivolgersi per segnalare la mancanza di assistenza da parte del rivenditore?
Grazie a tutti voi amici per i vostri consigli.
willy23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 20:52   #2
leo2k2
Senior Member
 
L'Avatar di leo2k2
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vallo Lucania -Parco Nazionale del Cilento-
Messaggi: 822
Rivolgiti ad Adiconsum , pero' prima avvisa il tuo negoziante , magari si spaventa e ti sostituisce l' HD. Mi sa che il tuo negoziante non si è comportanto bene!!!!!! Informati
__________________
A7V8X, 2400+ XP, 512MB DDR@333, HD 120GB Maxtor, HD 60GB Maxtor, GForce4 MX440, DVD Pioneer , DVD-RW A05U Pioneer.
leo2k2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 21:11   #3
Pot
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Messaggi: 1437
la garanzia di due anni dovrebbe essere a carico del commerciante.. a meno che la ditta produttrice non abbia un centro in italia.. come per esempio succede con epox e monitor hitachi....
__________________
http://www.flickr.com/photos/33811775@N00/
Powerd by R1100GS
Pot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 22:28   #4
thoby
Senior Member
 
L'Avatar di thoby
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Messaggi: 3181
Fino ad un anno la garanzia è a carico del negoziante.......

__________________
DFI LanParty DK-T2RS Xeon e5450@3600mhz 8gb*DDr2 EvoOne ATI*6950@6970 2x320gb*Sata Raid'0 V-core Default*C1e Se7en Premium*x64 rulez [Ryo-ohki]
thoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 22:30   #5
willy23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 450
Grazie leo2k2, ora vado a vedere il sito che è www.adiconsum.it e non adiconsub.
Ciao e grazie
willy23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 23:36   #6
Lucky73
Member
 
L'Avatar di Lucky73
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Hinterland di Milano
Messaggi: 55
Se non risolvi nulla scrivi una lettera ad un giornale del settore esponendo le tue lamentele e chiedendo un parere, è il modo migliore io l'ho fatto e il negoziante si è subito scusato ......
Lucky73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2003, 00:45   #7
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
dipende dal tipo di garanzia esercitata dal venditore..poi a seconda del fatto che sia un monitor, un componente o altra roba può cambiare la situazione ocmunque sul sito della maxtor dovrebbe essere spiegato tutto....in fondo una maggiore chiarezza è esclusivamente a loro vantaggio...
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2003, 00:50   #8
leo2k2
Senior Member
 
L'Avatar di leo2k2
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vallo Lucania -Parco Nazionale del Cilento-
Messaggi: 822
Quote:
Originally posted by "willy23"

Grazie leo2k2, ora vado a vedere il sito che è www.adiconsum.it e non adiconsub.
Ciao e grazie
opss!!! piccola svista !!!

P.S: segui anche i consigli di Lucky73 ... scrivi........
__________________
A7V8X, 2400+ XP, 512MB DDR@333, HD 120GB Maxtor, HD 60GB Maxtor, GForce4 MX440, DVD Pioneer , DVD-RW A05U Pioneer.
leo2k2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2003, 10:10   #9
fabstars
Senior Member
 
L'Avatar di fabstars
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Messaggi: 3697
io sto avendo i tuoi stessi problemi con un'altra grossa azienda, pertanto mi sono documentato. L'articolo di legge che regola questo tipo di cose la puoi trovare nel codice civile all'art. 1519 (in particolar modo nel quater).

qui troverai la legge che puo aiutarti e che specifica che fino a due anni è il venditore che risponde del prodotto venduto.

Pertanto io ti consiglio, nel caso il tuo rivenditore non vuol sentir ragione, di effettuare subito una raccomandata con ricevuta di ritorno descrivendo il difetto riscontrato e di diffidarlo nel caso non voglia aiutarti.

Naturalmente nella tua lettera fai riferimento al c.c.

Spero di esserti stato d'aiuto...e in bocca al lupo ....ne abbiamo proprio bisogno.

Ciao
__________________
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb
NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE
fabstars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2003, 10:11   #10
fabstars
Senior Member
 
L'Avatar di fabstars
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Messaggi: 3697
ops...sbagliato
__________________
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb
NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE
fabstars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2003, 12:50   #11
willy23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 450
Grazie Fabstar! sono andato a cercarmi l'articolo e l'ho trovato su www.azzeccagarbugli.it, ora cercherò di riandare dal rivenditore per un cambio, o quanto meno per far procedere lui alla sostituzione.
Anche perchè altrimenti loro cosa stanno a fare? E' troppo facile prendere i soldi per un prodotto e poi lavarsene le mani in caso di assistenza.
Come avviene con i telefonini poi, io posso scegliere se andare direttamente all'assistenza oppure se passare per il venditore che contatterà lui l'assistenza.....
Nel caso di un telefonino chiaramente la cosa è più semplice, visto che è pieno di assistenze nelle città, ma nel caso di un Hard disk marcato MAXTOR non esiste assistenza in italia, quanto meno allora il venditore dovrà prestarsi, magari tramite il suo rappresentante maxtor, alla risoluzione del problema.
willy23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2003, 13:42   #12
fabstars
Senior Member
 
L'Avatar di fabstars
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Messaggi: 3697
tienici informato mi raccomando....la tua potrebbe essere una esperienza utile per tutti noi.

Ciao
__________________
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb
NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE
fabstars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2003, 02:16   #13
willy23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 450
Cari amici, oggi sono tornato al negozio per cercare di ragionare insieme al negoziante.
Ho innanzi tutto spiegato la difficoltà nell'inviare il form per la richiesta RMA vista la necessità di inserire un codice "POWERMAX" che non viene accettato, e mi torna indietro come nel caso in cui lascio vuoto lo spazio (quindi non lo considera proprio).
Dopo aver spiegato tutto ciò, ho chiesto se gentilmente (visto il breve tempo con il quale avevo riportato l'hard disk) me lo poteva sostituire lui, per poi rivalersi lui a sua volta sul suo rappresentante o chi di dovere.
A questo punto il negoziante "un ragazzetto" mi ha detto che era semplicissimo ottenere un RMA da Maxtor e che io ero l'unico che non ci era riuscito.
Così si è collegato con la presunzione di ottenere un RMA nel giro di pochi minuti..... Così io l'ho lasciato fare, vista la sua convinzione, e visto che diceva che non c'era bisogno di inserire un "error code".
Ha inserito tutti i miei dati e quelli dell'hard disk, poi quando ha cliccato su avanti è comparso il mess di errore riferito alla mancanza di un "error code"
1' grezza Ha così cominciato a fare telefonate a colleghi per chiedere come fare, ma nessuno lo ha saputo aiutare....
A quel punto gli ho fatto capire che sarebbe stato meglio per tutti se mi avesse sostituito l'hard disk, ma lui si ostinava a dire che non si poteva fare assolutamente e che le leggi non lo prevedevano e che la garanzia era diretta con la Maxtor e che lui non doveva entrarci nulla con la garanzia.
DOMANDA? (ma allora lui cosa sta a fare lì??? solo per vendere??)
Io ho insistito segnalandogli altri casi di sostituzione che mi sono capitati a me e altri.
La discussione poi ha cominciato ad accendersi, ed io gli chiedevo tra l'altro perchè dovevo pagare oltretutto le spese di spedizione per un pezzo difettoso probabilmente dall'inizio....
Alla fine dopo avermi detto "te li do io 7 euro se il problema è questo" (non so come mi sono controllato) ha accettato di procedere lui a contyattare la Maxtor, ma per il cambio a limite anche mettendo la differenza non ne ha voluto sapere, dicendo che lui conosce molto bene la legge a proposito.
Così io ora l'ho lasciato a lui e vedremo....
A VOI CARI AMICI I COMMENTI DI QUESTA PIETOSA STORIA

Grazie Willy
willy23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2003, 14:28   #14
fabstars
Senior Member
 
L'Avatar di fabstars
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Messaggi: 3697
ascolta me......fai una bella raccomandata con ricevuta di ritorno diffindandolo e facendo riferimento proprio all'art.1519 del c.c che trall'altro è in vigore da marzo 2002.

Se poi questo deficente (scusate...ma non ho proprio resistito ) non ne vuole sapere...fai un salto in edicola e acquista "Computer Idea". Hanno fatto un articolo proprio su questa problematica e faglielo leggere...così almeno impara qualcosa di nuovo...invece di sparare c@##te!!


Non c'è bisogno di arrabbiarsi (mi rendo conto che è difficile non farlo) dal momento che la legge è dalla nostra parte (almeno nel tuo caso) Devi solo fare le cose nella maniera migliore ma soprattutto, dove non arriva la parola, può fare molto la carta. Percui un consiglio su tutti......SCRIVI...SCRIVI....SCRIVI!!!

Ciao e buona fortuna
__________________
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb
NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE
fabstars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2003, 14:50   #15
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Poi, sempre con molta calma, quando hai risolto la questione in un modo o nell'altro, lo saluti e gli dici che per te, da oggi potrebbe anche vendere ortaggi......
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2003, 16:07   #16
federchicco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 458
Ero già intervenuto su questo topic e volevo solo aggiungere che ho ritirato la sostituzione di un disco cha aveva un'anno di garanzia e che stava per scadere dopo due giorni.
Morale: in una settimana mi è stato sostituito con una marca di mia scelta :
Disco vecchio : ibm desktar 40 giga 60gxp U.ata 100 7200 rmp
Disco nuovo : MaxtorD740x DMAXplus8 40 gb U-ata- 133 720 rmp

Dite che ci ho rimesso?
Ho imparato a comprare solo nei posti dove mi garantiscono una garanzia
in negozio senza dover spedire il prodotto con il rischio che costa più la spedizone fermo restando di riuscire a compilare il R.M.A come vogliono loro.

Saluti a tutti
__________________
A7v266-e XP2200 ddr 512 Kingston Ibm 80,Matrox g550,sblive 5.1, dc10+ Case Super micro p4 ali.300 Winxp pro cd-rom + master
federchicco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2003, 17:49   #17
willy23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 450
Volevo ringraziare a voi tutti ragazzi, per il vostro supporto ed in particolare un grazie a fabstars, che mi ha segnalato l'articolo su COMPUTER IDEA (n.78 5 febbraio-18 febbraio 2003).
Sono corso subito ad acquistarlo ed ho letto l'articolo che parla proprio della nuova legge Europea alla quale ci siamo adeguati. Chiarisce molti punti, che fino a prima erano a me oscuri.
Ora dopo aver studiato bene riandrò dal negoziante che vantava tanto di conoscere le leggi e chiederò la sostituzione o il rimborso dell'hard disk.
Vi tengo aggiornati!
Grazie ancora
willy23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2003, 21:43   #18
fabstars
Senior Member
 
L'Avatar di fabstars
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Messaggi: 3697
Felice di esserti stato d'aiuto.

Ciao
__________________
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb
NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE
fabstars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 13:50   #19
isera
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 111
HAI RAGIONE TU....

Sono un negoziante di prodotti hardware e software. Hai perfettamente ragione a volerti far sostituire l'hard disk dal negoziante, infatti solo con alcuni prodotti, esempio monitor e stampanti, per la garanzia ti devi rivolgere direttamente alle case produttrici. (LG ad esempio viene a prendersi il monitor a casa, LEXMARK per le stampanti fa la stessa cosa)...
Vai dal tuo rivenditore incazzati e fatti sostituire l'hard disk.
CIAO
isera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 14:22   #20
Tassadar
Senior Member
 
L'Avatar di Tassadar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Scorzè (VE)
Messaggi: 853
magari arriva in macchina con lo stereo a palla con un cd dei Cannibal Corpse o qualcos'altro di metal duro, vedrai come cala la cresta

P.S. Anch'io son interessato a come finisce la storia, tienici informati
__________________
Mr. T.
Tassadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v