|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
VOI AL MIO POSTO COSA FARESTE?? HO TORTO O RAGIONE?
Cari amici come ho già illustrato in un'altro topic, ho avuto problemi con il mio nuovo Hard disk Maxtor 30Gb che solo dopo meno di 15-20 giorni si è rotto, ed io tempestivamente l'ho riportato al negozio dove l'ho comprato.
In questo negozio non mi hanno voluto assolutamente cambiare l'hard disk, ma mi hanno invitato a fare la procedura di cambio tramite MAXTOR.COM con la quale ho avuto moltissime difficoltà(tutto in inglese ed ancora in attesa di un RMA ecc..). La mia domanda è questa, ho diritto di farmi cambiare l'Hard disk dal negozio stesso, o quanto meno di far procedere loro alla procedura di cambio, oppure devo per forza fare tutto tramite MAXTOR.COM???? A voi è mai successo qualcosa di simile? A chi rivolgersi per segnalare la mancanza di assistenza da parte del rivenditore? Grazie a tutti voi amici per i vostri consigli. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vallo Lucania -Parco Nazionale del Cilento-
|
Rivolgiti ad Adiconsum , pero' prima avvisa il tuo negoziante , magari si spaventa e ti sostituisce l' HD. Mi sa che il tuo negoziante non si è comportanto bene!!!!!! Informati
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
la garanzia di due anni dovrebbe essere a carico del commerciante.. a meno che la ditta produttrice non abbia un centro in italia.. come per esempio succede con epox e monitor hitachi....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Fino ad un anno la garanzia è a carico del negoziante.......
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie leo2k2, ora vado a vedere il sito che è www.adiconsum.it e non adiconsub.
Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Hinterland di Milano
|
Se non risolvi nulla scrivi una lettera ad un giornale del settore esponendo le tue lamentele e chiedendo un parere, è il modo migliore io l'ho fatto e il negoziante si è subito scusato ......
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
dipende dal tipo di garanzia esercitata dal venditore..poi a seconda del fatto che sia un monitor, un componente o altra roba può cambiare la situazione ocmunque sul sito della maxtor dovrebbe essere spiegato tutto....in fondo una maggiore chiarezza è esclusivamente a loro vantaggio...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vallo Lucania -Parco Nazionale del Cilento-
|
Quote:
P.S: segui anche i consigli di Lucky73 ... scrivi........
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
io sto avendo i tuoi stessi problemi con un'altra grossa azienda, pertanto mi sono documentato. L'articolo di legge che regola questo tipo di cose la puoi trovare nel codice civile all'art. 1519 (in particolar modo nel quater).
qui troverai la legge che puo aiutarti e che specifica che fino a due anni è il venditore che risponde del prodotto venduto. Pertanto io ti consiglio, nel caso il tuo rivenditore non vuol sentir ragione, di effettuare subito una raccomandata con ricevuta di ritorno descrivendo il difetto riscontrato e di diffidarlo nel caso non voglia aiutarti. Naturalmente nella tua lettera fai riferimento al c.c. Spero di esserti stato d'aiuto...e in bocca al lupo Ciao
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ops...sbagliato
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie Fabstar! sono andato a cercarmi l'articolo e l'ho trovato su www.azzeccagarbugli.it, ora cercherò di riandare dal rivenditore per un cambio, o quanto meno per far procedere lui alla sostituzione.
Anche perchè altrimenti loro cosa stanno a fare? E' troppo facile prendere i soldi per un prodotto e poi lavarsene le mani in caso di assistenza. Come avviene con i telefonini poi, io posso scegliere se andare direttamente all'assistenza oppure se passare per il venditore che contatterà lui l'assistenza..... Nel caso di un telefonino chiaramente la cosa è più semplice, visto che è pieno di assistenze nelle città, ma nel caso di un Hard disk marcato MAXTOR non esiste assistenza in italia, quanto meno allora il venditore dovrà prestarsi, magari tramite il suo rappresentante maxtor, alla risoluzione del problema. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
tienici informato mi raccomando....la tua potrebbe essere una esperienza utile per tutti noi.
Ciao
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Cari amici, oggi sono tornato al negozio per cercare di ragionare insieme al negoziante.
Ho innanzi tutto spiegato la difficoltà nell'inviare il form per la richiesta RMA vista la necessità di inserire un codice "POWERMAX" che non viene accettato, e mi torna indietro come nel caso in cui lascio vuoto lo spazio (quindi non lo considera proprio). Dopo aver spiegato tutto ciò, ho chiesto se gentilmente (visto il breve tempo con il quale avevo riportato l'hard disk) me lo poteva sostituire lui, per poi rivalersi lui a sua volta sul suo rappresentante o chi di dovere. A questo punto il negoziante "un ragazzetto" mi ha detto che era semplicissimo ottenere un RMA da Maxtor e che io ero l'unico che non ci era riuscito. Così si è collegato con la presunzione di ottenere un RMA nel giro di pochi minuti..... Così io l'ho lasciato fare, vista la sua convinzione, e visto che diceva che non c'era bisogno di inserire un "error code". Ha inserito tutti i miei dati e quelli dell'hard disk, poi quando ha cliccato su avanti è comparso il mess di errore riferito alla mancanza di un "error code" 1' grezza A quel punto gli ho fatto capire che sarebbe stato meglio per tutti se mi avesse sostituito l'hard disk, ma lui si ostinava a dire che non si poteva fare assolutamente e che le leggi non lo prevedevano e che la garanzia era diretta con la Maxtor e che lui non doveva entrarci nulla con la garanzia. DOMANDA? (ma allora lui cosa sta a fare lì??? solo per vendere??) Io ho insistito segnalandogli altri casi di sostituzione che mi sono capitati a me e altri. La discussione poi ha cominciato ad accendersi, ed io gli chiedevo tra l'altro perchè dovevo pagare oltretutto le spese di spedizione per un pezzo difettoso probabilmente dall'inizio.... Alla fine dopo avermi detto "te li do io 7 euro se il problema è questo" (non so come mi sono controllato) ha accettato di procedere lui a contyattare la Maxtor, ma per il cambio a limite anche mettendo la differenza non ne ha voluto sapere, dicendo che lui conosce molto bene la legge a proposito. Così io ora l'ho lasciato a lui e vedremo.... A VOI CARI AMICI I COMMENTI DI QUESTA PIETOSA STORIA Grazie Willy |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ascolta me......fai una bella raccomandata con ricevuta di ritorno diffindandolo e facendo riferimento proprio all'art.1519 del c.c che trall'altro è in vigore da marzo 2002.
Se poi questo deficente (scusate...ma non ho proprio resistito Non c'è bisogno di arrabbiarsi (mi rendo conto che è difficile non farlo) dal momento che la legge è dalla nostra parte (almeno nel tuo caso) Devi solo fare le cose nella maniera migliore ma soprattutto, dove non arriva la parola, può fare molto la carta. Percui un consiglio su tutti......SCRIVI...SCRIVI....SCRIVI!!! Ciao e buona fortuna
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Poi, sempre con molta calma, quando hai risolto la questione in un modo o nell'altro, lo saluti e gli dici che per te, da oggi potrebbe anche vendere ortaggi......
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ero già intervenuto su questo topic e volevo solo aggiungere che ho ritirato la sostituzione di un disco cha aveva un'anno di garanzia e che stava per scadere dopo due giorni.
Morale: in una settimana mi è stato sostituito con una marca di mia scelta : Disco vecchio : ibm desktar 40 giga 60gxp U.ata 100 7200 rmp Disco nuovo : MaxtorD740x DMAXplus8 40 gb U-ata- 133 720 rmp Dite che ci ho rimesso? Ho imparato a comprare solo nei posti dove mi garantiscono una garanzia in negozio senza dover spedire il prodotto con il rischio che costa più la spedizone fermo restando di riuscire a compilare il R.M.A come vogliono loro. Saluti a tutti
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Volevo ringraziare a voi tutti ragazzi, per il vostro supporto ed in particolare un grazie a fabstars, che mi ha segnalato l'articolo su COMPUTER IDEA (n.78 5 febbraio-18 febbraio 2003).
Sono corso subito ad acquistarlo ed ho letto l'articolo che parla proprio della nuova legge Europea alla quale ci siamo adeguati. Chiarisce molti punti, che fino a prima erano a me oscuri. Ora dopo aver studiato bene riandrò dal negoziante che vantava tanto di conoscere le leggi e chiederò la sostituzione o il rimborso dell'hard disk. Vi tengo aggiornati! Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Felice di esserti stato d'aiuto.
Ciao
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
HAI RAGIONE TU....
Sono un negoziante di prodotti hardware e software. Hai perfettamente ragione a volerti far sostituire l'hard disk dal negoziante, infatti solo con alcuni prodotti, esempio monitor e stampanti, per la garanzia ti devi rivolgere direttamente alle case produttrici. (LG ad esempio viene a prendersi il monitor a casa, LEXMARK per le stampanti fa la stessa cosa)...
Vai dal tuo rivenditore incazzati e fatti sostituire l'hard disk. CIAO |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Scorzè (VE)
|
magari arriva in macchina con lo stereo a palla con un cd dei Cannibal Corpse o qualcos'altro di metal duro, vedrai come cala la cresta
P.S. Anch'io son interessato a come finisce la storia, tienici informati
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.