|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
info su Knoppix...
Ciao a tutti
ultimamente ho sentito parlare di questa distro di cui tutti parlano bene. Vorrei chiedervi se, alla fine, può sostituire una versione desktop di linux tipo mandrake o redhat, oppure è, anche se installabile su hd, pur sempre una live con tutti i suoi limiti. Grazie mille Ciao Eraser ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
scusate ho bisogno di una mano
![]() ho il cd e ho provato a farlo partire ma mi va fuori sincronia il monitor e sfarfalla tutto ![]() Ho un monitor dell'anteguerra che a piu di 800x600@60 hz non va (questi sono i settaggi di windows) Come devo fare x farlo partire in quel modo che non ho capito dall'help? grazie mille Ciao Eraser ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
azz ho capito il problema....anche se io metto "knoppix screen=800x600" mi parte sempre a 1024x768 e mi sfarfalla
![]() ![]() come devo fare? Ciao Eraser ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho risolto
![]() E' molto bello, non ha nulla da invidiare al mandrake a quanto mi sembra. E' possibile installarlo su hd senza però cancellare il so corrente (win2k)? grazie mille Ciao Eraser ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Certo che è possibile.
Prima di cominciare partiziona il tuo disco rigido e crea 2 nuove partizioni: Una swap di almeno 256MB Altra Linux con almento 2200MB. Fai partire il computer con knoppix, apri un teminale e lanci i seguenti comandi: sudo su knx-hdinstall Poi segui le opzioni che ti si presentano, 10-15 min e Knoppix è installato.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non c'è modo di partizionare durante l'installazione?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nuovo problema
![]() l'ho installato su hd ma quando parte mi rifà il problema di ripartire perdendo la sincronia (mi parte a 1024x768 quando il max x me è 800x600). Partendo da cd mettevo fb800x600....ora come posso fare? Grazie mille Ciao Eraser ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nessuno sa come posso fare?
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Ricordi se quando hai copiato su HD ti chiedeva se volevi dare qualche parametro a kernel?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no durante l'installazione non chiede niente
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
ma non puoi modificare il file di configurazione
se togli tra le opzioni monitor le risoluzioni che non vanno e lasci solo 800x600 parte 800x600 digita mc poi vai trovarti il file /etc/X11/XF86Config-4 lo editi e lo modifichi
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Faenza[RA]
|
L'ultima relase di Knoppix, quella uscita il 20/01/2003, contiene 1.8 Gb di programmi contro i "soli" 1.2 delle relase precedenti!
![]() ByezZ! ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ma beati voi che siete riusciti a farla andare questa Knoppix!! Io non riesco a farla andare su 4 PC diversi! Su tutti non mi riconosce nessun hardware e memoria, ho provato usare il "failsafe" e a specificargli a mano la memoria, ma alla fine l'errore è sempre quello: panic...
Si può sapere cosa devo fare??
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Faenza[RA]
|
'ho provato su una decina di pc diversi e riconosceva alla grande qualsiasi tipo di HW, alcuni miei amici hanno anche copiato il file di configurazione di X che gli creava la knoppix perchè era molto + veloce di quello che avevano loro sulla Debian
![]() Sicuro che il tuo cd non sia danneggiato?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
forse è il CD scaricato male.... comunque sono riuscito ad usare mandrake 9, che dovrebbe essere il più semplice di tutti, invece sono tutte chiacchiere... Linux è, e rimane, ancora un sistema per soli esperti.
Anzichè perdere tempo a fare le iconcine a 16 milioni di colori, manco fosse XP, perchè non si decidono a fare una versione dove si può fare tutto con un click come su Win?? E lasciare agli esperti l'uso della riga di comando? Finchè non sarà così, mi dovrò accontentare di Win2000 e Linux non vincerà mai con il grande pubblico, nonostante possa farlo quando vuole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
e' l'osservazione che ho postato anchio il primo giorno che ho installato linux
![]() poi se impari ad usarlo ti accorgi che da soddisfazione usare la consolle e vedere costruirsi il sistema la prerogativa di linux rispetto a windows è quella di potere avere il pieno controllo su tutto il sistema e se si automatizzasse tutte le operazioni sarebbe piu' difficile farlo comunque la linea di tendenza è quella di aumentare la facilità d'uso linux non ha come scopo fondamentaale quello di sconfiggere windows
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Non è vero, dipende tutto dal kernel, se è un boccalone come quello di Win o no, il che non mi sembra. non e vero. non sta (piu) nel kernel il problema di win. sta in tutta la *erda che ci hanno costruito sopra. per quanto riguarda il resto a sto punto sono curioso. io trovo molto piu comodo da usare, piu semplice da manutenere, piu flessibile e potente il mio sistema adesso di quanto usavo win. e ho usato per molto piu tempo windows, 6 anni contro 1, una differenza di esperienza enorme. e non ho mai programmato una cippa. non e che magari sei tu che ti sbagli? hai voglia di parlare dei problemi specifici che hai incontrato, o hai solo voglia di scatenare flame?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.