|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: -AG-
|
CD-R economici
Se doveste fare una classifica, basata su esperienze personali o letture in rete, su queste marche di CD-R economici, come li posizionereste/valutereste?
Ritek -Cyanine- Fornet -Phthalocyanine- SKC -Phthalocyanine- Postech -Cyanine- Costano praticamente tutti uguali (intorno ai 35cents) e ne devo prendere una buona quantità, quali scelgo? Thanks Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dopo un'oretta di lettura su vari forums stranieri riporto i pareri/impressioni che mi sembra di aver dedotto:
Ottimi: -Taiyo Yuden -Kodak -Mitsui Buoni: -Ricoh -Prodisc -Mitsubischi (Verbatim) -Ritek (Cyanine, nuova produzione) Sufficenti: -Postech Mediocri: -Fornet Pessimi: -CMC -Princo Gli SKC non sono riuscito a capire come siano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
Gli SKC sono "SKC" e sono buoni
![]() Io ogni tanto utilizzo princo e mi trovo da dio, perfetti in tutti i sensi ma avuto problemi con i princo e ne ho sfornati un numero enorme... ![]() byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
i TDK by Taiyo Yuden o by Ritek i Sony by Mitsui o Taiyo Yuden i Fuji by Taiyo Yuden e gli SKC che non sono fatti dalla SKC ma da Ritek... http://www.instantinfo.de/detailcdr.php?ID=499 Con buona probabilita' gli SKC a cui si riferisce Gordon sono fatti dalla stessa SKC, ma in questo mercato schizofrenico dei supporti, dove gli accordi industriali durano pochi mesi, non e' da dare per scontato nulla... Quote:
![]() ![]() Il problema sui forum esteri, attendibilita' dei post a parte, e' che molti non mettono da dove postano. Poiche' lo stesso produttore commercializza spesso supporti con formulazione diversa in continenti diversi, un giudizio su un produttore e' assai relativo... Per esempio: 1) i Ricoh di fabbricazione USA sono assai buoni, ma sono venduti da sempre solo in NordAmerica. Quelli in Europa, di produzione asiatica, sono assai inferiori 2) I Fuji in vendita in Europa sono relizzati da Fuji stessa (discreti) quelli in NordAmerica sono by Taiyo Yuden (ottimi) CMC e Princo hanno una pessima reputazione e qualita', ma non sono certo in fondo alla scala dei valori. Fornet e' peggio. Philips quest'anno ha fatto causa a questi produttori per la violazione dello standard cdr: Bregusa Micro internationally, Digitally Storage, Gigastorage, KingPro Mediatek, PNY Technologies, S.T.I., TKO, U.S. Digitally Media. I Princo dovrebbero essere migliorati (la causa da parte Philips la ebbe qualche anno fa) Si fa presto a dire Ritek: E' il maggior fabbricante mondiale di cdr, 40 % del mercato ![]() ![]() Solo su Mitsui, Kodak e Taiyo Yuden c'e' quasi unanimita' di giudizio positivo. Su quasi tutti gli altri produttori i giudizi sono spesso radicalmente opposti, specie sui produttori piu' importanti come Ritek e Verbatim. In certi casi a postare sono anche venditori e impiegati delle fabbriche di cdr, quindi occhio... :o Comunque 35 centesimi sono troppo pochi per supporti di qualita', io andrei tra i 60 e 100 centesimi a pezzo (con molto culo anche 50 centesimi). In fondo 1 Euro non sono neanche 2000 lire, una videocassetta o un nastro audio di pari qualita' costano il triplo, ma nessuno fa scorta di quelli...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Qui alla Vobis hanno i Precision by Ritek della prova che mi hai indicato tu (Adric) a 40cents l'uno con bustina.
Mi sa che prendero' qualcuno di questi... Cmq quelli economici li uso per le cazzatelle quasi usa e getta, per le cose a cui tengo un po' di piu' uso gli unici CD-R decenti che si possano trovare attualmente qui ad Ag, i Verbatim. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ormai si e' andati off topic, non si parla piu' di soli cd economici...
Oggi ho preso un CD-RW della Kodak che invece è prodotto dalla Mitsubishi Chemicals. Se non erro la Mitsubishi sui riscrivibili ha un'ottima reputazione, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non erri
![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Rimini
|
Ormai di cd economici li ho tutti in casa:
- Philips 32x e 40x, by Ritek - marche sconosciute, by Princo (brrr, in prima lettura del Feurio mi dava Taiyo, complimenti per i trucchetti sull'ATIP)(da buttare appena possibile) - Verbatim datalife (maledettissimi CMC) - Maxell 24x by MPO (e chi sono questi) - Maxell 32x by Taiyo (hippi gli unici buoni, giusto 3 rimasti per le cose a cui tengo) - TDK Metallic 40x by Ritek Sto tenendo d'occhio settimanalmente l'IPER, ho parlato con un addetto che, dopo il grande successo dei Plextor High Quality 48x, hanno deciso di agganciarsi fisso al distributore di questi. Asptto che ritornino visto che li han finiti subito ![]() ps sto iniziando a fare i backup dei cd piu' vecchi, tipo PRINCO! perche' iniziano a diventare illeggibili (dai 5 ai 7 anni fa....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Una domanda per Adric, o per chi lo sa:
Se diversi cd-r sono identificati dallo stesso codice ATIP significa che i cd-r in questione sono identici (almeno come qualita')? Esempio: -Precision 24x 80 min / 700 MB -TDK 40x 80 min / 700 MB -Philips 48x 80 min / 700 MB Sono tutti e tre prodotti dalla Ritek, sono in Phthalocyanine ed hanno lo stesso codite ATIP (97m15s17f) Posso supporre che tutti e tre i supporti siano della stessa qualita', o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Alcune partite di TDK Reflex 80 "d'epoca" (certificati 8x) erano realizzati dalla MPO. Della francese Hi-Space/MPO se ne parla poco, ma non ho mai letto post negativi sui forum esteri. Sono considerati di qualità tra discreta e buona. Hanno realizzato numerosi modelli col proprio marchio che per quanto mi riguarda sono i più bei cdr che ho mai visto come aspetto estetico. Possiedo questi che sembrano dei 45 giri con i solchi neri ![]() ![]() http://www.hi-space.com/fr/produits/cdraudio/carbonsound/default.asp nonche' questi stupendi gold: http://www.hi-space.com/fr/produits/cdraudio/audiogold/default.asp e questi che non ne ho e non ho mai visto: http://www.hi-space.com/fr/produits/cdraudio/audiocolor/default.asp Ovviamente la qualita' di un cdr non si giudica dal colore o dall'estetica.. Ma sono "duri" da incidere; quelli che ho io hanno fattore di incisione pari a 6. Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Rimini
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Con che programma trovo il fattore di incisione di un CD?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Feurio, Atip Reader o Alcohol120%
Fai una ricerca sul mio nome in Periferiche di Memorizzazione, troverai centinaia di miei post sui cdr, dove ho gia' risposto a tante domande ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: CD-R economici
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho preso un po' di CD-R:
-Dei Memorex a 45cents, con custodia rigida, che credevo fossero della Prodisc ed invece sono della MPO - Fattore d'incisione 5mW -Dei Precision (Ritek) a 32cents, in bustina - 4mW I Magnex, che gia' avevo, della Fornet hanno un fattore d'incisione di 6mW I Quixo della Postech 7mW I TDK D-View (TDK) 5mW I Verbatim (Mitsubishi) 4mW ATIP Reader, a quanto mi sembra di aver capito, fornisce pure una indicazione sulla qualita', non so fin quanto attendibile, del dischetto esaminato. I migliori, di questi di cui sopra, risulatano essere i Verbatim: A+ Poi i Precision della Ritek: B+ Poi Memorex (MPO), TDK (TDK) e Magnex (Fornet): B- Infine i Quixo (Postech): C- Chissa' se poi tutti questi dati hanno un riscontro reale nella realta'... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
I due parametri riportati da questo campo non hanno assolutamente nulla a che fare con la qualita' del disco (come erroneamente inducono a pensare Feurio o Atip Reader), ma si riferiscono rispettivamente al campo di assimetria (range di valori +-) e al tipo di supporto (A,B,C) che sono usati durante la calibrazione del laser per incidere il disco. In sostanza ci sono 6 tipi di dischi (A+,A-,B+,B-,C+,C- ) che saranno incisi in maniera leggermente diversa da un buon drive. Quando invece c'e' il valore 0 significa che il programma non riconosce il valore che legge nei bytes dell'ATIP.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
I Kodak Gold hanno lo 0 in quel campo ed anche i Mitsui Golden Eye che possiedo sono C-. E se chiedi a dr650se, uno dei maggiori esperti di cd vergini sul ns. forum (anche se la pensiamo diversamente sui Ritek
![]() I Verbatim (Mitsubishi) sono i migliori sui riscrivibili. Ma sui normali..... Sui forum esteri non c'e' riguardo i Mitsubishi quella unanimita' quasi assoluta come su TY, Kodak, Mitsui o vecchi TDK.... Questo e' l'unico test serio di simulazione dell'invecchiamento e risale ad alcuni anni fa: http://www.cdmediaworld.com/hardware/cdrom/cd_quality.shtml e questa e' una delle traduzioni italiane: http://www.afterdark.it/afterdark.cgi?mastercdr a quei CD Manifacturer non sempre corrispondono tuttora quei CD Brand citati. Pero' i Mitsubishi li davano qualche problema... speriamo da allora siano migliorati...
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VARESE - MILANO
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.