Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2003, 17:01   #1
gurka
Senior Member

L'Avatar di gurka

Iscritto dal: Mar 2000
Città: -AG-
CD-R economici

Se doveste fare una classifica, basata su esperienze personali o letture in rete, su queste marche di CD-R economici, come li posizionereste/valutereste?

Ritek -Cyanine-
Fornet -Phthalocyanine-
SKC -Phthalocyanine-
Postech -Cyanine-

Costano praticamente tutti uguali (intorno ai 35cents) e ne devo prendere una buona quantità, quali scelgo?

Thanks
Daniele
gurka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2003, 18:08   #2
gurka
Senior Member

L'Avatar di gurka

Dopo un'oretta di lettura su vari forums stranieri riporto i pareri/impressioni che mi sembra di aver dedotto:

Ottimi:
-Taiyo Yuden
-Kodak
-Mitsui

Buoni:
-Ricoh
-Prodisc
-Mitsubischi (Verbatim)
-Ritek (Cyanine, nuova produzione)

Sufficenti:
-Postech

Mediocri:
-Fornet

Pessimi:
-CMC
-Princo

Gli SKC non sono riuscito a capire come siano...
Old 19-01-2003, 22:36   #3
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
Gli SKC sono "SKC" e sono buoni

Io ogni tanto utilizzo princo e mi trovo da dio, perfetti in tutti i sensi
ma avuto problemi con i princo
e ne ho sfornati un numero enorme...

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 03:02   #4
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originally posted by "Gordon"

Gli SKC sono "SKC" e sono buoni
In un mondo ideale e semplice i TDK proverrebbero solo dalla TDK.... stesso dicasi per Ricoh, Sony, Fuji ecc. La realtà è purtroppo un po' piu' articolata e complicata, ed ecco che ci sono anche:
i TDK by Taiyo Yuden o by Ritek
i Sony by Mitsui o Taiyo Yuden
i Fuji by Taiyo Yuden
e gli SKC che non sono fatti dalla SKC ma da Ritek...
http://www.instantinfo.de/detailcdr.php?ID=499
Con buona probabilita' gli SKC a cui si riferisce Gordon sono fatti dalla stessa SKC, ma in questo mercato schizofrenico dei supporti, dove gli accordi industriali durano pochi mesi, non e' da dare per scontato nulla...

Quote:
Gli SKC non sono riuscito a capire come siano..
Hai ragione, pure io non trovo mai commenti nei forum esteri su questo produttore. Fai bene a guardarti i forum esteri, si vengono a sapere molte cose, comunque da verificare una per una Pero' bisognerebbe leggerli tutti e sono tantissimi, specie quelli in inglese, tedesco (il tedesco e' la lingua della masterizzazione con tutti i software e le sk audio di fascia alta che vengono dalla germania), cinese (Taiwan) e giapponese. Gli appassionati taiwanesi e giapponesi dei supporti sono i piuì preparati del mondo anche se leggerne i post nei loro ideogrammi e' un po' problematico...
Il problema sui forum esteri, attendibilita' dei post a parte, e' che molti non mettono da dove postano. Poiche' lo stesso produttore commercializza spesso supporti con formulazione diversa in continenti diversi, un giudizio su un produttore e' assai relativo... Per esempio:
1) i Ricoh di fabbricazione USA sono assai buoni, ma sono venduti da sempre solo in NordAmerica. Quelli in Europa, di produzione asiatica, sono assai inferiori
2) I Fuji in vendita in Europa sono relizzati da Fuji stessa (discreti) quelli
in NordAmerica sono by Taiyo Yuden (ottimi)

CMC e Princo hanno una pessima reputazione e qualita', ma non sono certo in fondo alla scala dei valori. Fornet e' peggio. Philips quest'anno ha fatto causa a questi produttori per la violazione dello standard cdr: Bregusa Micro internationally, Digitally Storage, Gigastorage, KingPro Mediatek, PNY Technologies, S.T.I., TKO, U.S. Digitally Media.
I Princo dovrebbero essere migliorati (la causa da parte Philips la ebbe qualche anno fa)
Si fa presto a dire Ritek: E' il maggior fabbricante mondiale di cdr, 40 % del mercato Sul database di InstantInfo http://www.instantinfo.de/index_cdrohlinge.php dei 1600 modelli circa elencati, ben 267 sono di produzione Ritek, per conto di ben 63 marche diverse, e corrispondenti a piu' di 10 Atip differenti, quindi sono in circolazione piu' di 10 differenti formulazioni di questo costruttore (5-6 diverse sia per la cianina che per la Phtalocianina), di qualita' diversissima. Certe sono scadenti, altre medie e altre sembrerebbero buone. Guarda la prova dei Precision che hanno eseguito con CD Doctor e il LiteOn: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=371255
Solo su Mitsui, Kodak e Taiyo Yuden c'e' quasi unanimita' di giudizio positivo. Su quasi tutti gli altri produttori i giudizi sono spesso radicalmente opposti, specie sui produttori piu' importanti come Ritek e Verbatim. In certi casi a postare sono anche venditori e impiegati delle fabbriche di cdr, quindi occhio... :o
Comunque 35 centesimi sono troppo pochi per supporti di qualita', io andrei tra i 60 e 100 centesimi a pezzo (con molto culo anche 50 centesimi). In fondo 1 Euro non sono neanche 2000 lire, una videocassetta o un nastro audio di pari qualita' costano il triplo, ma nessuno fa scorta di quelli...

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 03:54   #5
gurka
Senior Member

L'Avatar di gurka

Qui alla Vobis hanno i Precision by Ritek della prova che mi hai indicato tu (Adric) a 40cents l'uno con bustina.
Mi sa che prendero' qualcuno di questi...

Cmq quelli economici li uso per le cazzatelle quasi usa e getta, per le cose a cui tengo un po' di piu' uso gli unici CD-R decenti che si possano trovare attualmente qui ad Ag, i Verbatim.

Ciao
Old 20-01-2003, 20:18   #6
gurka
Senior Member

L'Avatar di gurka

Ormai si e' andati off topic, non si parla piu' di soli cd economici...

Oggi ho preso un CD-RW della Kodak che invece è prodotto dalla Mitsubishi Chemicals.

Se non erro la Mitsubishi sui riscrivibili ha un'ottima reputazione, giusto?
Old 20-01-2003, 20:29   #7
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Non erri

Guida CDR

Old 20-01-2003, 23:51   #8
crino
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Rimini
Ormai di cd economici li ho tutti in casa:

- Philips 32x e 40x, by Ritek
- marche sconosciute, by Princo (brrr, in prima lettura del Feurio mi dava Taiyo, complimenti per i trucchetti sull'ATIP)(da buttare appena possibile)
- Verbatim datalife (maledettissimi CMC)
- Maxell 24x by MPO (e chi sono questi)
- Maxell 32x by Taiyo (hippi gli unici buoni, giusto 3 rimasti per le cose a cui tengo)
- TDK Metallic 40x by Ritek

Sto tenendo d'occhio settimanalmente l'IPER, ho parlato con un addetto che, dopo il grande successo dei Plextor High Quality 48x, hanno deciso di agganciarsi fisso al distributore di questi. Asptto che ritornino visto che li han finiti subito

ps sto iniziando a fare i backup dei cd piu' vecchi, tipo PRINCO! perche' iniziano a diventare illeggibili (dai 5 ai 7 anni fa....)
crino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 02:16   #9
gurka
Senior Member

L'Avatar di gurka

Una domanda per Adric, o per chi lo sa:

Se diversi cd-r sono identificati dallo stesso codice ATIP significa che i cd-r in questione sono identici (almeno come qualita')?

Esempio:
-Precision 24x 80 min / 700 MB
-TDK 40x 80 min / 700 MB
-Philips 48x 80 min / 700 MB

Sono tutti e tre prodotti dalla Ritek, sono in Phthalocyanine ed hanno lo stesso codite ATIP (97m15s17f)

Posso supporre che tutti e tre i supporti siano della stessa qualita', o no?
Old 21-01-2003, 05:02   #10
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Maxell 24x by MPO (e chi sono questi)
Mais ce sont de provenance française, Monsieur.
Alcune partite di TDK Reflex 80 "d'epoca" (certificati 8x) erano realizzati dalla MPO. Della francese Hi-Space/MPO se ne parla poco, ma non ho mai letto post negativi sui forum esteri. Sono considerati di qualità tra discreta e buona. Hanno realizzato numerosi modelli col proprio marchio che per quanto mi riguarda sono i più bei cdr che ho mai visto come aspetto estetico. Possiedo questi che sembrano dei 45 giri con i solchi neri
http://www.hi-space.com/fr/produits/cdraudio/carbonsound/default.asp
nonche' questi stupendi gold:
http://www.hi-space.com/fr/produits/cdraudio/audiogold/default.asp
e questi che non ne ho e non ho mai visto:
http://www.hi-space.com/fr/produits/cdraudio/audiocolor/default.asp
Ovviamente la qualita' di un cdr non si giudica dal colore o dall'estetica..
Ma sono "duri" da incidere; quelli che ho io hanno fattore di incisione pari a 6.

Quote:
Posso supporre che tutti e tre i supporti siano della stessa qualita', o no?
Non e' detto.... http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4093739

Guida CDR

Old 21-01-2003, 12:27   #11
crino
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Rimini
Quote:
. Possiedo questi che sembrano dei 45 giri con i solchi neri
http://www.hi-space.com/fr/produits/cdraudio/carbonsound/default.asp
ma sono bellissimi!!
crino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 13:28   #12
gurka
Senior Member

L'Avatar di gurka

Con che programma trovo il fattore di incisione di un CD?
Old 21-01-2003, 17:00   #13
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Feurio, Atip Reader o Alcohol120%
Fai una ricerca sul mio nome in Periferiche di Memorizzazione, troverai centinaia di miei post sui cdr, dove ho gia' risposto a tante domande

Guida CDR

Old 21-01-2003, 19:45   #14
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Re: CD-R economici

Quote:
Originally posted by "gurka"

Se doveste fare una classifica, basata su esperienze personali o letture in rete, su queste marche di CD-R economici, come li posizionereste/valutereste?

Ritek -Cyanine-
Fornet -Phthalocyanine-
SKC -Phthalocyanine-
Postech -Cyanine-

Costano praticamente tutti uguali (intorno ai 35cents) e ne devo prendere una buona quantità, quali scelgo?

Thanks
Daniele
Non so se puo' interessarti ma nei supermercati di una catena francese (se mi contatti in privato di dico qual e'), sono in vendita confezioni da 20 cd con custodia slim di Verbatim Datalife Plus crystal super Azo a 9,80 euro l'uno, ovvero 49 centesimi il cd. Io ho fatto un po' di scorta.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 20:42   #15
gurka
Senior Member

L'Avatar di gurka

Ho preso un po' di CD-R:
-Dei Memorex a 45cents, con custodia rigida, che credevo fossero della Prodisc ed invece sono della MPO - Fattore d'incisione 5mW
-Dei Precision (Ritek) a 32cents, in bustina - 4mW

I Magnex, che gia' avevo, della Fornet hanno un fattore d'incisione di 6mW
I Quixo della Postech 7mW
I TDK D-View (TDK) 5mW
I Verbatim (Mitsubishi) 4mW

ATIP Reader, a quanto mi sembra di aver capito, fornisce pure una indicazione sulla qualita', non so fin quanto attendibile, del dischetto esaminato.

I migliori, di questi di cui sopra, risulatano essere i Verbatim: A+
Poi i Precision della Ritek: B+
Poi Memorex (MPO), TDK (TDK) e Magnex (Fornet): B-
Infine i Quixo (Postech): C-

Chissa' se poi tutti questi dati hanno un riscontro reale nella realta'...
Old 23-01-2003, 17:01   #16
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

I due parametri riportati da questo campo non hanno assolutamente nulla a che fare con la qualita' del disco (come erroneamente inducono a pensare Feurio o Atip Reader), ma si riferiscono rispettivamente al campo di assimetria (range di valori +-) e al tipo di supporto (A,B,C) che sono usati durante la calibrazione del laser per incidere il disco. In sostanza ci sono 6 tipi di dischi (A+,A-,B+,B-,C+,C- ) che saranno incisi in maniera leggermente diversa da un buon drive. Quando invece c'e' il valore 0 significa che il programma non riconosce il valore che legge nei bytes dell'ATIP.

Guida CDR

Old 23-01-2003, 17:43   #17
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Quote:
Originally posted by "Adric"

I due parametri riportati da questo campo non hanno assolutamente nulla a che fare con la qualita' del disco (come erroneamente inducono a pensare Feurio o Atip Reader), ma si riferiscono rispettivamente al campo di assimetria (range di valori +-) e al tipo di supporto (A,B,C) che sono usati durante la calibrazione del laser per incidere il disco. In sostanza ci sono 6 tipi di dischi (A+,A-,B+,B-,C+,C- ) che saranno incisi in maniera leggermente diversa da un buon drive. Quando invece c'e' il valore 0 significa che il programma non riconosce il valore che legge nei bytes dell'ATIP.
Sicuro che non ci sia correlazione? I TDK di un tempo, i TY ed i verbatim sono riconosciuti come i migliori cd in circolazione e sono tutti A+.
Old 23-01-2003, 17:53   #18
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

I Kodak Gold hanno lo 0 in quel campo ed anche i Mitsui Golden Eye che possiedo sono C-. E se chiedi a dr650se, uno dei maggiori esperti di cd vergini sul ns. forum (anche se la pensiamo diversamente sui Ritek ) ti rispondera' la stessa cosa mia.
I Verbatim (Mitsubishi) sono i migliori sui riscrivibili. Ma sui normali.....
Sui forum esteri non c'e' riguardo i Mitsubishi quella unanimita' quasi assoluta come su TY, Kodak, Mitsui o vecchi TDK....
Questo e' l'unico test serio di simulazione dell'invecchiamento e risale ad alcuni anni fa:
http://www.cdmediaworld.com/hardware/cdrom/cd_quality.shtml
e questa e' una delle traduzioni italiane: http://www.afterdark.it/afterdark.cgi?mastercdr
a quei CD Manifacturer non sempre corrispondono tuttora quei CD Brand citati. Pero' i Mitsubishi li davano qualche problema... speriamo da allora siano migliorati...

Guida CDR

Old 23-01-2003, 17:57   #19
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Quote:
Originally posted by "Adric"

I Kodak Gold hanno lo 0 in quel campo ed anche i Mitsui Golden Eye che possiedo sono C-. E se chiedi a dr650se, che ~{((~} uno dei maggiori esperti di cd vergini sul forum, (anche se la pensiamo diversamente sui Ritek ) ti risponder~{($~} la stessa cosa mia.
La mia era una domanda riferita alla qualità dei supporti marchiati come A+
Old 23-01-2003, 20:57   #20
jackkkk
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VARESE - MILANO
Quote:
Buoni:
-Ricoh
-Prodisc
Ho preso un cd non marchiato da 30 centesimi (o meno) messo dentro verificato con Alcohol e' un Prodisc ... Cianina... non male x essere un economico...
jackkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian