|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trentino
|
incredibile utilizzo cpu
Ciao sono un novizio del forum.....
prima di tutto vi faccio i migliori auguri e i miei complimenti.... Venendo alle questioni più pratiche ho uno strano problema con la cpu: ogni tanto, senza preavviso ne ragione evidente controllando su Task Manager mi accorgo che la cpu sta lavorandoal massimo cioé al 100%. La cosa strana è che non ho assolutamente nessuna applicazione (al di là di Zone Alarm) in background (e tra l'altro ho formattato da poco). Non riesco a speigarmi la ragione di tutto ciò, fatto sta che le prestazioni della macchina rallentano vistosamente e il più delle volte sono costretto a resettare tutto. Mi sapreste dare qualche consiglio? Grazie per l'aiuto S.O: win2000 Pro Mainboard: Gigabyte 7.Va Graphic Card: Abit Geffo 4 Siluro 64Mb Ram: 256 DDR (pc 2700) Cd-Dvd-rom: Liteon (Bohhhh??) collegamento Adsl ALive 256 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
installa il service pack3
controlla di non avere l'ibernazione attivata o lo standby attivato (opzioni risparmio energetico), di aver settato il fiels di swap, e di aver fatto un bel defrag |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
zio bill ci fa brutti scherzi a volte!!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
mmmmm.......
il service pack 3 l'ho già installato, oer quanto riguarda le opzioni di risparmio non sono attivate. Non è che forse il tutto deriva daql fatto che da circa 10 giorni la ventolina della cpu fa uno strano ronzio e che ne so non funziona bene e manda il tutto in vacca? Ad onor del vero la ventola sembra funzionare comunque (toccherà da qualche parte) ed anche a livello di temperature mi sembra sia tutto ok! Dimenticavo: monto un Athlon 2000 E se fosse la cpu difettosa? Ho il pc da neanche 2 mesi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
be io mi guarderei bene dal sottovalutare il fatto che la ventola non gira bene, fa rumori strani ecc
Se si ferma il processore ti fa ciao ciao... magari hai polvere tra ventola e dissipatore Prova a dargli una spolverata con l'aria compressa o aspirapolvere |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: [ROMA]
|
puoi controllare dal task manager quale sia l'applicazione in esecuzione che prende tutta quella percentuale di utilizzo.
explorer.exe è l'interfaccia grafica, se è lei la responsabile puoi restartarla. (un bug tipico di win2k e xp è nell'anteprima delle cartelle con certi file divx) se è un'altra applicazione magari reinstallala.. o cerca una versione aggiornata
JOIN#OVERCLOCKERS@AzzurraNet - my rig: p4 c1 [email protected], ASUS P4PE/SATA/GLAN/FW, 1x256 TwinMos PC3200@200 maxed, ATI RADEON 9500 Pro@380/310 w/ drilled tt g4, Cooler Master ATC-201-SX, Swiftech MCX-478 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Mantova
|
Scusa ma che CPU è?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
la cpu è un AMD Athlon 2000+.
Davvero molto strano.....non ho assolutamente nulla in background di invasivo e tra l'altro il valore "utilizzo memoria" da desktop manager è sempre sugli stessi livelli piuttosto bassi (attorno ai 100000 Kb). Il problema sorge quando utilizzo il pc per più di un'ora o giù di lì: il valore "utilizzo cpu" si inchioda al 100% e non c'è nulla da fare, anche chiudendo tutte le applicazioni e a desktop fermo non cambia nulla. Penso si tratti di una cpu difettosa (ripeto il pc ha 2 mesi di vita e l'ho presa da essedi) o qualcosa del genere. Le temperature mi sembrano regolari. mochen out of order |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma tu noti dei rallentamenti in generale o nelle applicazioni che utilizzi o no?
Potrebbe essere anche il ciclo IDLE del sistema che sta ottimizzando (o fa finta come spesso susccede) il sistema stesso... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
si rallentamenti a palla.......
non riesco davvero a capire; mi sembra anche che il fenomeno si accentui e non poco quando mi collego ad internet (non parlo di quei picchi di cpu al momento stesso della connessione). Vuoi vedere che sto modem Ericsson hm120dp è davvero una gran ciofeca come ho lett oda qualche parte. Magari una qualche sorta edi incompatibilità! Il ciclo idle del sistema mi occupa una quantità di memoria irrisoria e comunque l'utilizzo della memoria è sempre buono, bello basso tant'è che anche quando la cpu impazzisce e si inchioda a 100% la memoria non mi supera mai i 100000Kb. Secondo te non può essere andata la cpu? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai provato a reinstallare il SO dopo aver formattato o meglio ancora a cambiarlo? Ciao Ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ma guarda ho letto brutte cose riguardo a questo modem........comunque al di là di questo ho formattato una decina di giorni fa (ad onor del vero la sola partizione con il SO mentre gli altr i 40 G li ho lasciati immacolati) e d ho reinstallato WIn 2000 Pro.
Tra le latre cose che mi hanno insospettito riguardo il modem c'è il fatto, e questo ha davvero dell'incredibile, che a computer spento (ribadisco spento non in stand-by) ogni tanto il led del modem si accende, così tanto per dispetto. Ma dove trova l'energia sto matto??? Allora ho controllato i valori di alimentazione e appaiono ok.....anzi li ricontrollo e poi li posto |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Secondo hmonitor questi sono i miei valori:
cpu1: 31C cpu2: 53C Hard disk: 32C La ventola gira a 3245rpm a livello di voltaggio ho il core a +1.76 e l'Aux a +1.26 é tutto nella norma oppure ho dei valori sballati? grazie.... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CHe hai sentito di brutto su sto modem? Senti un consiglio OT.. quando il PC è spento staccalo dalla rete elettrica (è sufficiente una ciabatta con interruttore) La CPU è sfigata sicuramente, oppure non è opportunamente raffreddata... magari prova con winxp... Ciao Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
mmmm
ho lett oche soffre di problemi di incompatibilità con alcuen shcede madri (anche se non apparentemente la mia).... va bè staccherò la corrente ma tutto questo è davvero incredibilmente strano..... che mi dici delle temperature? é possibile che la motherboard sia a 81C? a me sembra davvero troppo...... Martedì riapre Essedi, mi farò sentire...... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
81°C ma stai scherzando? Ma che scheda è?
Comunque manda indietro il tutto e alla svelta! Che dissipatore hai? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
sono gradi celsius o fahrenheit????
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Celsius purtroppo....
82C.... si tratta di una gigabyte 7va |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Sei consapevole del fatto che stai rischiando di bruciare tutto, vero?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.