Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2003, 16:24   #1
mochenomoderno
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trentino
incredibile utilizzo cpu

Ciao sono un novizio del forum.....
prima di tutto vi faccio i migliori auguri e i miei complimenti....
Venendo alle questioni più pratiche ho uno strano problema con la cpu: ogni tanto, senza preavviso ne ragione evidente controllando su Task Manager mi accorgo che la cpu sta lavorandoal massimo cioé al 100%. La cosa strana è che non ho assolutamente nessuna applicazione (al di là di Zone Alarm) in background (e tra l'altro ho formattato da poco). Non riesco a speigarmi la ragione di tutto ciò, fatto sta che le prestazioni della macchina rallentano vistosamente e il più delle volte sono costretto a resettare tutto. Mi sapreste dare qualche consiglio?

Grazie per l'aiuto

S.O: win2000 Pro
Mainboard: Gigabyte 7.Va
Graphic Card: Abit Geffo 4 Siluro 64Mb
Ram: 256 DDR (pc 2700)
Cd-Dvd-rom: Liteon (Bohhhh??)
collegamento Adsl ALive 256
mochenomoderno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 16:27   #2
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
installa il service pack3

controlla di non avere l'ibernazione attivata o lo standby attivato (opzioni risparmio energetico), di aver settato il fiels di swap, e di aver fatto un bel defrag
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 16:36   #3
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
zio bill ci fa brutti scherzi a volte!!!
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 16:59   #4
mochenomoderno
Member

mmmmm.......

il service pack 3 l'ho già installato, oer quanto riguarda le opzioni di risparmio non sono attivate.
Non è che forse il tutto deriva daql fatto che da circa 10 giorni la ventolina della cpu fa uno strano ronzio e che ne so non funziona bene e manda il tutto in vacca?
Ad onor del vero la ventola sembra funzionare comunque (toccherà da qualche parte) ed anche a livello di temperature mi sembra sia tutto ok!
Dimenticavo: monto un Athlon 2000

E se fosse la cpu difettosa?
Ho il pc da neanche 2 mesi
Old 02-01-2003, 17:15   #5
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
be io mi guarderei bene dal sottovalutare il fatto che la ventola non gira bene, fa rumori strani ecc

Se si ferma il processore ti fa ciao ciao...

magari hai polvere tra ventola e dissipatore

Prova a dargli una spolverata con l'aria compressa o aspirapolvere
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 03:36   #6
kikujiro
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: [ROMA]
puoi controllare dal task manager quale sia l'applicazione in esecuzione che prende tutta quella percentuale di utilizzo.

explorer.exe è l'interfaccia grafica, se è lei la responsabile puoi restartarla.
(un bug tipico di win2k e xp è nell'anteprima delle cartelle con certi file divx)

se è un'altra applicazione magari reinstallala.. o cerca una versione aggiornata
JOIN#OVERCLOCKERS@AzzurraNet - my rig: p4 c1 [email protected], ASUS P4PE/SATA/GLAN/FW, 1x256 TwinMos PC3200@200 maxed, ATI RADEON 9500 Pro@380/310 w/ drilled tt g4, Cooler Master ATC-201-SX, Swiftech MCX-478
kikujiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 12:07   #7
Dadocom
Senior Member

Città: Mantova
Scusa ma che CPU è?
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 13:28   #8
mochenomoderno
Member

la cpu è un AMD Athlon 2000+.
Davvero molto strano.....non ho assolutamente nulla in background di invasivo e tra l'altro il valore "utilizzo memoria" da desktop manager è sempre sugli stessi livelli piuttosto bassi (attorno ai 100000 Kb). Il problema sorge quando utilizzo il pc per più di un'ora o giù di lì: il valore "utilizzo cpu" si inchioda al 100% e non c'è nulla da fare, anche chiudendo tutte le applicazioni e a desktop fermo non cambia nulla.
Penso si tratti di una cpu difettosa (ripeto il pc ha 2 mesi di vita e l'ho presa da essedi) o qualcosa del genere. Le temperature mi sembrano regolari.

mochen out of order
Old 03-01-2003, 13:31   #9
Dadocom
Senior Member

Ma tu noti dei rallentamenti in generale o nelle applicazioni che utilizzi o no?

Potrebbe essere anche il ciclo IDLE del sistema che sta ottimizzando (o fa finta come spesso susccede) il sistema stesso...
Old 03-01-2003, 13:51   #10
mochenomoderno
Member

si rallentamenti a palla.......
non riesco davvero a capire; mi sembra anche che il fenomeno si accentui e non poco quando mi collego ad internet (non parlo di quei picchi di cpu al momento stesso della connessione). Vuoi vedere che sto modem Ericsson hm120dp è davvero una gran ciofeca come ho lett oda qualche parte. Magari una qualche sorta edi incompatibilità! Il ciclo idle del sistema mi occupa una quantità di memoria irrisoria e comunque l'utilizzo della memoria è sempre buono, bello basso tant'è che anche quando la cpu impazzisce e si inchioda a 100% la memoria non mi supera mai i 100000Kb.

Secondo te non può essere andata la cpu?
Old 03-01-2003, 13:59   #11
Dadocom
Senior Member

Quote:
Originally posted by "mochenomoderno"

si rallentamenti a palla.......
non riesco davvero a capire; mi sembra anche che il fenomeno si accentui e non poco quando mi collego ad internet (non parlo di quei picchi di cpu al momento stesso della connessione). Vuoi vedere che sto modem Ericsson hm120dp è davvero una gran ciofeca come ho lett oda qualche parte. Magari una qualche sorta edi incompatibilità! Il ciclo idle del sistema mi occupa una quantità di memoria irrisoria e comunque l'utilizzo della memoria è sempre buono, bello basso tant'è che anche quando la cpu impazzisce e si inchioda a 100% la memoria non mi supera mai i 100000Kb.

Secondo te non può essere andata la cpu?
l'Ericsson hm120dp non è una ciofeca... è uno dei migliori modem ADSL in commercio
Hai provato a reinstallare il SO dopo aver formattato o meglio ancora a cambiarlo?

Ciao Ciao
Old 03-01-2003, 14:17   #12
mochenomoderno
Member

ma guarda ho letto brutte cose riguardo a questo modem........comunque al di là di questo ho formattato una decina di giorni fa (ad onor del vero la sola partizione con il SO mentre gli altr i 40 G li ho lasciati immacolati) e d ho reinstallato WIn 2000 Pro.

Tra le latre cose che mi hanno insospettito riguardo il modem c'è il fatto, e questo ha davvero dell'incredibile, che a computer spento (ribadisco spento non in stand-by) ogni tanto il led del modem si accende, così tanto per dispetto.

Ma dove trova l'energia sto matto???
Allora ho controllato i valori di alimentazione e appaiono ok.....anzi li ricontrollo e poi li posto
Old 03-01-2003, 14:24   #13
mochenomoderno
Member

Secondo hmonitor questi sono i miei valori:
cpu1: 31C
cpu2: 53C
Hard disk: 32C
La ventola gira a 3245rpm

a livello di voltaggio ho il core a +1.76 e l'Aux a +1.26

é tutto nella norma oppure ho dei valori sballati?

grazie....
Old 03-01-2003, 14:30   #14
Dadocom
Senior Member

Quote:
Originally posted by "mochenomoderno"

ma guarda ho letto brutte cose riguardo a questo modem........comunque al di là di questo ho formattato una decina di giorni fa (ad onor del vero la sola partizione con il SO mentre gli altr i 40 G li ho lasciati immacolati) e d ho reinstallato WIn 2000 Pro.

Tra le latre cose che mi hanno insospettito riguardo il modem c'è il fatto, e questo ha davvero dell'incredibile, che a computer spento (ribadisco spento non in stand-by) ogni tanto il led del modem si accende, così tanto per dispetto.

Ma dove trova l'energia sto matto???
Allora ho controllato i valori di alimentazione e appaiono ok.....anzi li ricontrollo e poi li posto
mi sa che hai beccato una versione sfigata dal modem... comunque sono mesi che sta connesso 24 ore al giorno senza il minimo problema...
CHe hai sentito di brutto su sto modem?

Senti un consiglio OT.. quando il PC è spento staccalo dalla rete elettrica (è sufficiente una ciabatta con interruttore)

La CPU è sfigata sicuramente, oppure non è opportunamente raffreddata... magari prova con winxp...

Ciao Ciao
Old 03-01-2003, 14:42   #15
mochenomoderno
Member

mmmm

ho lett oche soffre di problemi di incompatibilità con alcuen shcede madri (anche se non apparentemente la mia)....

va bè staccherò la corrente ma tutto questo è davvero incredibilmente strano.....

che mi dici delle temperature?
é possibile che la motherboard sia a 81C?
a me sembra davvero troppo......

Martedì riapre Essedi, mi farò sentire......
Old 03-01-2003, 14:51   #16
Dadocom
Senior Member

81°C ma stai scherzando? Ma che scheda è?
Comunque manda indietro il tutto e alla svelta!

Che dissipatore hai?
Old 03-01-2003, 14:54   #17
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
sono gradi celsius o fahrenheit????
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 15:07   #18
mochenomoderno
Member

Celsius purtroppo....

82C....
si tratta di una gigabyte 7va
Old 03-01-2003, 15:14   #19
Dadocom
Senior Member

Sei consapevole del fatto che stai rischiando di bruciare tutto, vero?
Old 03-01-2003, 16:40   #20
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Quote:
Originally posted by "Dadocom"

Sei consapevole del fatto che stai rischiando di bruciare tutto, vero?
LOLLO
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian