|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
domanda stupida ma mi serve "scsi" rispondete
scusa so che per voi è una domanda stupida ma visto che sono un novello e non ho mai montato periferiche scsi chiedo dei consigli.
devo montare un computer ad un amico che ha una scheda madre asus a7v333 ARU con 2 slot ultra dma,gli dovrei montare 3 h.d. e un cd rom. 2 h.d li monto sull'eide 2 e poi un h.d. visto che è uno scasi necessita di una periferica eide a parte,allora ho deciso di montare sull'eide 1 h.d. scsi con il *controller* ora la domanda che vi chiedo e possibile montare anche il cd rom sull'eide 1?oppure no? come posso montare tante periferiche? un'altra domanda visto che non ho mai montato il controller questo come si monta? che tipo di controller devo acquistare per una periferca h.d. scsi u. 160 maxtor da 18 giga?su che prezzi si aggirano i controller? aspetto vostre risposte aiutatemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Ti faccio io una domanda. Hai capito la differenza tra Eide, Scsi, Pci e Controller?
Perche' dal tuo post sembrerebbe tu sia molto confuso sugli argomenti ![]() Un po' di attenzione in piu' nelle frasi che scrivi aiuterebbe poi sicuramente a capirci qualcosa di piu'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
allora chiariamo per quanto riguarda gli scasi e i controller e l'eide..
scusate la mia ignoranza.. allora io definisco eide1 e eide 2 le porte che stanno sulla scheda madre dove attacco le interfaccie per gli hd e i cd rom.. ora vorrei capire,per quello che conosco io quando si monta un hd scsi si deve anche montare un contreller, è vero o è una scemenza? come si monta un hd scsi? posso montare un hd scasi e un cd rom sulla stessa eide sulla scheda madre? mi chiarite un po' le idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
|
Le periferiche ide vanno attaccate sui connettori della scheda madre.
Le periferiche scsi vanno attaccate al controller e non vanno sulla scheda madre, ci sarà il cavo(più grosso di quelli ide) che va da controller a periferica scsi. Sulle due porte ide puoi attaccare al massimo 4 periferiche ide quindi non dovresti avere problemi perchè da quello che ho capito hai 3 ide e 1 scsi. Giusto? Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Per montare un hd scsi ti serve una porta scsi, quindi o la tua scheda madre ce l'ha intergrata, quindi integra un controller scsi, oppure devi comprare una scheda aggiuntiva.
Il disco scsi si configura con il suo id di periferica. Va collegato con un cavo adatto che nel tuo caso il cavo deve essere di tipo lvd e con terminatore sempre di tipo lvd. Non ho capito la tua frase "posso montare un hd scasi e un cd rom sulla stessa eide sulla scheda madre?" Un hd scsi non si puo' montare "su" una eide. Un cdrom eide lo monti sulla porta eide presente sulla scheda madre, un cdrom scsi lo monti sull'apposito connettore scsi del controller. Ti suggerirei di leggere un po' di materiale sull'argomento prima di imbatterti in configurazioni scsi, per evitare fregature ed eventuali danni alle costose periferiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ok grazie ora ho capito un po' in +.. allora la periferica scsi ha un controller apparte quale scheda madre asus lo porta integrato? ma questo controller per un hd ul 160 16 giga del maxtor quanto costa? e dove si monta il controller?
grazie ancora se rispondi a queste mie domande ti ringrazio p.s. mi indichi dove posso trovare materiale a riguardo? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.