Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2002, 19:16   #1
tecninfo2
Member

Iscritto dal: Oct 2002
domanda stupida ma mi serve "scsi" rispondete

scusa so che per voi è una domanda stupida ma visto che sono un novello e non ho mai montato periferiche scsi chiedo dei consigli.
devo montare un computer ad un amico che ha una scheda madre asus a7v333 ARU con 2 slot ultra dma,gli dovrei montare 3 h.d. e un cd rom.
2 h.d li monto sull'eide 2 e poi un h.d. visto che è uno scasi necessita di una periferica eide a parte,allora ho deciso di montare sull'eide 1 h.d. scsi con il *controller* ora la domanda che vi chiedo e possibile montare anche il cd rom sull'eide 1?oppure no? come posso montare tante periferiche?

un'altra domanda visto che non ho mai montato il controller questo come si monta?

che tipo di controller devo acquistare per una periferca h.d. scsi u. 160 maxtor da 18 giga?su che prezzi si aggirano i controller?

aspetto vostre risposte aiutatemi
tecninfo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 20:21   #2
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Ti faccio io una domanda. Hai capito la differenza tra Eide, Scsi, Pci e Controller?
Perche' dal tuo post sembrerebbe tu sia molto confuso sugli argomenti
Un po' di attenzione in piu' nelle frasi che scrivi aiuterebbe poi sicuramente a capirci qualcosa di piu'.
Old 17-12-2002, 20:50   #3
tecninfo2
Member

allora chiariamo per quanto riguarda gli scasi e i controller e l'eide..
scusate la mia ignoranza..

allora io definisco eide1 e eide 2 le porte che stanno sulla scheda madre dove attacco le interfaccie per gli hd e i cd rom..

ora vorrei capire,per quello che conosco io quando si monta un hd scsi si deve anche montare un contreller, è vero o è una scemenza?

come si monta un hd scsi?

posso montare un hd scasi e un cd rom sulla stessa eide sulla scheda madre?

mi chiarite un po' le idee?
Old 17-12-2002, 20:53   #4
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Le periferiche ide vanno attaccate sui connettori della scheda madre.
Le periferiche scsi vanno attaccate al controller e non vanno sulla scheda madre, ci sarà il cavo(più grosso di quelli ide) che va da controller a periferica scsi.
Sulle due porte ide puoi attaccare al massimo 4 periferiche ide quindi non dovresti avere problemi perchè da quello che ho capito hai 3 ide e 1 scsi. Giusto?
Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 20:59   #5
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Per montare un hd scsi ti serve una porta scsi, quindi o la tua scheda madre ce l'ha intergrata, quindi integra un controller scsi, oppure devi comprare una scheda aggiuntiva.
Il disco scsi si configura con il suo id di periferica. Va collegato con un cavo adatto che nel tuo caso il cavo deve essere di tipo lvd e con terminatore sempre di tipo lvd.

Non ho capito la tua frase "posso montare un hd scasi e un cd rom sulla stessa eide sulla scheda madre?" Un hd scsi non si puo' montare "su" una eide. Un cdrom eide lo monti sulla porta eide presente sulla scheda madre, un cdrom scsi lo monti sull'apposito connettore scsi del controller. Ti suggerirei di leggere un po' di materiale sull'argomento prima di imbatterti in configurazioni scsi, per evitare fregature ed eventuali danni alle costose periferiche.
Old 17-12-2002, 21:39   #6
tecninfo2
Member

ok grazie ora ho capito un po' in +.. allora la periferica scsi ha un controller apparte quale scheda madre asus lo porta integrato? ma questo controller per un hd ul 160 16 giga del maxtor quanto costa? e dove si monta il controller?

grazie ancora se rispondi a queste mie domande ti ringrazio

p.s. mi indichi dove posso trovare materiale a riguardo?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian