Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2002, 16:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7901.html

Adtec annuncia le consegne del nuovo monitor piatto da 17 pollici

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2002, 16:57   #2
cacchione
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
sinceramente non riesco a capire il motivo per il quale stanno uscendo parecchi lcd da 17" con risoluzione 1280x1024, risoluzione che non si adegua al classico rapporto 4:3. inoltre su un 17" andrebbe benissimo una risoluzione di 1400x1050 o adirittura 1600x1200. la spiegazione di questo tendenza è sicuramente nella tecnologia delle linee di produzione che in questo momento sono orientate, dal punto di vista del rapporto costo di produzione/risoluzione, a questo rapporto. mi interesserebbe sapere cosa ne pensano gli utenti effettivi dei monitor di questa risoluzione, non storpia l' output video ?
cacchione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2002, 17:17   #3
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Nessuna distorsione perche` il pixel e` comunque quadrato.
E' il pannello ad avere un rapporto larghezza/altezza diverso rispetto ad un 15'' 1024x768 o ad un 20'' da 1600x1200...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2002, 18:10   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
L'immagine è fantastica.....
Ma il pixel-size e il contrasto non vi paiono un pò pochini?
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2002, 19:01   #5
maxilupo
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Attenzione!!!!

Meglio un buon CRT, possibilmente ultrapiatto, con almeno 85Hz di refresh rispetto agli LCD che si trovano in commercio a non più di 75Hz, oltre al fatto che gli LCD riflettono immagini ad elevato contrasto e luminosità affaticando la vista.
maxilupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2002, 20:13   #6
kronos2000
Senior Member

L'Avatar di kronos2000

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Maxilupo,

gli lcd non hanno i problemi di refresh di un crt.
kronos2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2002, 20:37   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
anzi fino a poco tempo fa avevano il problema inverso... ke il tempo di persistenza era troppo elevato e di conseguenza c'era un "effetto scia" nei giochi tipo UT o Quake 3....
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2002, 21:23   #8
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
[b]anzi fino a poco tempo fa avevano il problema inverso... ke il tempo di persistenza era troppo elevato e di conseguenza c'era un "effetto scia" nei giochi tipo UT o Quake 3....
si cmq sia nemmeno nei crt di adesso quel problema praticamente non esiste, dato che gli 85 Hz sono il minimo anche per il monito più economico, ormai la media si aggira dai 100Hz in su per monitor crt buoni (che tra l'altro costano anche pochissimo rispetto anche sono a poco tempo fa... sigh e io che sborsai 950.000 £ per il mio 795Ft+ )
resta il problema della qualità dell'immagine, del contrasto e luminosità di cui parlava maxilupo, del fatto che sono inguardabili se non visti frontalmente, e del costo.
Se l'ultimo aspetto si risolverà col tempo, gli altri restano, e non sono cose da poco imho...
io personalmente continuerò a prendere crt, magari spendendo come LCD di fascia alta, il monitor merita queste spese...
Old 13-11-2002, 21:54   #9
Ligos
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
Però con un bel LCD puoi fare tante lan senza romperti i marroni di portarti dietro il monitor CRT
Old 13-11-2002, 22:36   #10
Carlito
Member

L'Avatar di Carlito

X Maxilupo

I monitor lcd hanno immagini molto + stabili dei crt anche a frequenze molto basse.
Io ad esempio lo tengo a 60hz e va benissimo!
La luminosità e nitidezza delle immagini è nettamente superiore.
La vista si stanca molto meno.
Io non tornerei mai a un crt dopo aver provato un lcd.
Carlito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2002, 07:03   #11
Pinco Pallino #1
Senior Member

I migliori LCD di ultima generazione sono una favola... l'unico dubbio e` che 17'' siano pochi per una risoluzione di 1280x1024.
Per lavorare tutto il giorno forse meglio 18/19''.
Old 14-11-2002, 08:44   #12
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
Io mi chiedo a volte se quelli che sparano sentenze sui monitor LCD hanno mai provato a usarli per un pò....

Perché ragazzi, l'aumento di godibilità complessiva passando dal CRT all' LCD è veramente notevole.....

1° non è affatto vero che affatica la vista, casomai è il contrario, per la straordinaria stabilità e nitidezza delle immagini;

2° negli ultimi LCD non è vero che si gioca male, non esiste alcun effetto scia nelle scene in movimento, come qualcuno ancora dice;

3° hanno emissioni dannose pari a zero;

4° risolvono brillantemente i problemi legati all'ingombro, e al forte consumo energetico propri dei CRT;

5° "dulcis in fundo", sono anche straordinariamente belli da vedere.....

L'unico lato che in taluni monitor LCD è ancora migliorabile, a mio avviso è quello dell'angolo di visuale; tuttavia non conosco nessuno che lavori o giochi ponendosi di sbieco rispetto al monitor , per cui direi che anche questo residuo problema è abbastanza marginale.

Infine i prezzi... se non sono in caduta libera poco ci manca, infatti aggiungendo pochi € al prezzo che ho pagato ad aprile per il mio Samsung 15", ora si prende un 17"... vabbé, c'est la vie....
Old 14-11-2002, 09:24   #13
juggler3
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Re:

X pinco Pallino:
a 1280*1024 il pixel nn è quadrato e l'immagine risulta leggermente skiacciata in quando la risolzuione ideale sarebbe 1280*960 cioè l'esatto 4:3. Se nello stesso spazio invece di 960 punti ce ne sono 1024 e ìcco ke i pixel hanno la base +lunga dell'altezza quindi il pixel nn è quadrato!! se nn mi credi fai un rettangolo su un foglio di 4quadretti x 3 e dividilo orizzontalmente in multipli di 4 e verticalmente x multipli di 3 (la proporzone tra il numero di quadretti orizzontale e quello verticale resta lo stesso :P) porva a fare una C riempendo i quadretti di nero) poi ripai la stessa cosa lascianod inalterato il numero dei quadretti orizzali e suddividendo verticalmente i quadretti in modo ke questi risultino non +come proporzione 4:3 ma ad esempio 4:4(sempre nello stesso spazio) e ridisegna la C utlizzando lo stesso numero di quadretti. Risultato la seconda C risulta skiacciata ed i pixel nn sono guadrati :P (x favore nn bannatemi a vita x esempio deficiente). Se poi mi dici ke esiste l'interpolazione (cosa di cui nn ho sentito in questi commenti) allora può essere ke i pixel restano quadrati ma nn mi esprimo sul discorso dell'interpolazione xkè ne sono a conoscenza x sentito dire(correggetemi o delucidatemi please).
X cacchione. io non ho ancora un LCD solo xkè mi piace fare grafica e credo ke 1600x1200 sia il minimo x lavorare con immagine a qualità fotografica (devo dire ke nn basta). Il philips 1600x1200 costa ancora sopra 200€ anche se ha ingresso anke SVHS ed è 21" ma su un 21 pollici CRT si può tranquillmante lavorare a 1920x1440 xciò finchè non aumentano la risoluzione e abbassano i prezzi...invece stavo pensando io 1600x1200=1920000 1920x1080=2073600 1920000-2073600=153600 questa è la differenza di pixel tra un 1600*1200(4:3) e un 1920*1080(16:9) che se vogliano si adegua di +si adegua meglio sia ai DVD che alle foto in quanto sono rettangolari. Se proprio gli viene difficile produrre matrici 1600*1200 xkè nn fanno17" 16:9 1600*900 sono meno pixel ma i DVD e il ritocco fotografico ci guadagnerebbero x non parlare degli smanettoni come me ke aprono 15-16 finetre alla volta e alcune come stanza e canali li vorrei avere sempre visibili mentre navigo.
juggler3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2002, 09:47   #14
mom4751
Member

L'Avatar di mom4751

Iscritto dal: Oct 2001
Confermo quanto detto da Eleoluca: ho un 15" Samsung connesso alla DVI di una Radeon ed è spettacolare: si percepisce immediatamente un livello di nitidezza senza paragoni, perchè la scheda video ha il controllo totale sul singolo pixel, quindi anche nelle zone di contrasti più marcati, il colore di un pixel non deborda mai su quello adiacente.
Purtroppo non posso dire altrettanto degli LCD collegati tramite connettore VGA.
Per la questione del 1280x1024, bisognerebbe che qualcuno che possiede un LCD 17" misurasse le dimensioni fisiche del display con un metro: se il rapporto larghezza/altezza risulta essere 5:4, allora lavorando alla risoluzione nativa, i pixel saranno quadrati.
mom4751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2002, 13:00   #15
juggler3
Member

la risoluzione nativa di solito nn coincide con quella massima e cmq un monitor 5:4 non lo vorrei a sto punto apsetto un 16:9 oppure un nativo 1600*1200 le risoluzioni +utlizzate dalle skede video sono le4/3 e le 16/9 a ke pro metterci il monitor 5/4? se cambi la risoluzione x i giochi li vedi allungati oppure interpolati...no grazie!
Old 14-11-2002, 16:46   #16
Pinco Pallino #1
Senior Member

juggler3 ma che stai a di'?
Basta che fai una ricerca con Google di un modello LCD 15'' e di uno 17''.
Vedrai che i due pannelli hanno un rapporto larghezza/altezza differente.
Lasciando perdere tutto... ma a rigor di logica starebbero producendo monitor da 1500 EUR che visualizzano immagini distorte?
Old 14-11-2002, 22:48   #17
Remoz
Senior Member

L'Avatar di Remoz

Città: Piacenza
Re: Attenzione!!!!

Quote:
Originariamente inviato da maxilupo
[b]Meglio un buon CRT, possibilmente ultrapiatto, con almeno 85Hz di refresh rispetto agli LCD che si trovano in commercio a non più di 75Hz, oltre al fatto che gli LCD riflettono immagini ad elevato contrasto e luminosità affaticando la vista.
Ma la pianti di disseminare il forum con i tuoi Copia e Incolla pieni di cavolate?? Grazie...

W LCD, appena calano un pochino, lo prendo subito un bel 17" !!! Ciauz!
My rig: CPU Intel Core i7 2600K 3.40GHz@4.50GHz vcore=def; @5.20GHz vcore=+0,25v | 8 GB RAM Corsair XMS Dominator 1600MHz | Mobo Intel P8P67 | 1x MSI nVidia GTX 670 | 1x SSD Sata3 Samsung 840PRO 128GB | 2x HD Sata2 Samsung 750GB -> RAID 0 | DVD-RW Sata | Case CM 690 II Advanced | Monitor 23" VG23AH
Remoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2002, 13:42   #18
juggler3
Member

X pinco pallino:

Perdona le mie cavolate ma a rigor di logica se le proporzioni tra le dimenisioni in pixel e le dimensioni fisiche del pannello non sono le stesse i pixel non sono rettangolari? cmq nn sono informato sulle proporzioni delle dimensioni dei pannelli ma x logica...1600*1200 in un monitor 4/3 pixel quadrati 1280*1024 su monitor 4/3 pixel rettangolare(larghezza maggiore dell'altezza)
Old 15-11-2002, 14:39   #19
Pinco Pallino #1
Senior Member

Scusa juggler3 era un tono scherzoso... di cavolate ne diciamo tutti
Ho fatto 4 chiacchiere proprio di questo su un newsgroups straniero con persone molto + istruite di me sull'argomento.
Hai ragione, ovviamente se il rapporto W/H del pannello e` diverso da quello della risoluzione il pixel non puo` essere quadrato.
Ma sui monitor LCD da 1280x1024 (16/17/18/19 pollici) il pannello non ha un rapporto di 4/3.
Comunque mi posso sbagliare...
Ciao
Old 16-11-2002, 08:47   #20
juggler3
Member

non sono un presuntuoso...

se ho insistito è solo x capire xkè sono appassionato e mi interesso di tutto e di + soprattutto del mondo informatico...ho capito il tuo tono tranquillo sono molto alla mano e nn sono un attaccabrighe...Se le proporzioni non sono 4/3 allora è provavile ke abbiano usato dele proporzioni tali da fare i pixel quadrati a 1280*1024... cmq io preferisco i 16/9...quando escono? ne voglio uno DVI 1920*1080
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian