|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ha...cy_141822.html
Il Garante per la Privacy lancia un allarme sull’uso crescente dell'intelligenza artificiale generativa per l’analisi di referti medici. Tra i rischi segnalati: la violazione della privacy sanitaria e l'affidamento a diagnosi automatiche senza alcuna affidabilità clinica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mi viene da ridere... ormai tutti i principali istituti di credito usano IA ad esempio copilot e gli danno in pasto analisi dati e creazione di slide con la qualunque dentro e sia chiaro IA che sono state rese strumento ufficiale e non iniziativa del singolo.
Se mi di dice che la questione è che una eventuale diagnosi medica non è affidabile allora concordo ma per la questione privacy è un attimino tardi. Si son già fagocitate tutto di praticamente tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Mi piacerebbe vederlo, prima o poi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
il fatto che lo accetti nei termini che firmi.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Vabbè basta oscurare i dati personali e ChatGPT non può inventarsi il nome del paziente.
Anche caricare un bolletta della luce o del gas per ottenere un'offerta 'vantaggiosa' ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se carichi APPOSTA la tua cartella clinica su chat gpt hai chiaramente già dei problemi molto seri, a livello mentale almeno.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
|
No Watt, No Vax, No TAV, No Nuke, No AI.
La verità è che siamo una nazione di vecchi, ed il progresso ci fa sempre più schifo.
Solo i morti e gli idioti non cambiano mai idea (cit.) AMD Ryzen 7950X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme MB, 64GB G.Skill 6000 CL30 RAM, 2x Crucial T700 PCIE5 (4TB Raid-0), 1x Seagate FirePro 4TB, Gigabyte RTX 5090 Gaming OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Potrei sbagliarmi, ma non credo che tra i termini ci sia la cessione dei dati del conto a società terze per fini non inerenti la gestione, e soprattutto le società terze devono rispettare il GDPR, e non mi risulta i chatbot lo rispettino pienamente...
Quote:
E' così difficile pensare ad un progresso tecnologico che rispetti il cittadino, e non sia tutto in favore dei guadagni delle aziende? Con i cittadini, poi, che pestano i propri piedi pur di difendere le aziende... Cavolo, sembra di essere in USA... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
io gli ho chiesto dei consigli per l'orchite rotatoria cronica... dite che sono nei guai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
"Non è raro, infatti, imbattersi nelle cosiddette "allucinazioni" dell'IA, ovvero risposte fornite come affidabili, ma del tutto sbagliate".
Ok peccato che accada la stessa cosa anche con i medici veri,vedi quante diagnosi/terapie sbagliate fanno, quindi in questo caso possiamo parlare di allucinazioni del medico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se un medico si inventa di sana pianta la bibliografia o il titolo di uno studio clinico risponde per falso ideologico in atto pubblico che non è meramente negligenza professionale; per l'AI è stata definita come un'allucinazione... che è stato un modo per assegnare un sostantivo così nebuloso da metter in secondo piano che è semplicemente un errore del modello.
Se poi il medico utilizza lo studio “inventato” per ottenere finanziamenti da enti pubblici o privati, o per indurre i pazienti a partecipare con l’inganno (facendoli credere a un’indagine seria), risponde del reato di truffa.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 31-07-2025 alle 19:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
si tira in ballo la privacy quando serve spaventare le masse !! ma quale privacy è tutta una illusione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Qual è davvero la differenza? Anche molti medici oggi si affidano sempre più spesso a linee guida e protocolli standardizzati, piuttosto che alla valutazione individuale del paziente o ai referti specifici. In questo modo, se qualcosa va storto, possono difendersi meglio in sede legale, perché hanno seguito le procedure “ufficiali”. D’altronde, chi rischierebbe di prendersi la responsabilità di offrire cure personalizzate quando il sistema premia chi si attiene ai protocolli?
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Spiace per il garante ma tra un po' di tempo verrà sostituito da un AI
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
La privacy mi viene da ridere, ormai qualsiasi cosa è dappertutto, gli ospedali vengono hackerati ogni giorno altro che chat gpt. Avere una spiegazione "capibile" di un referto medico non è cosa da poco. Poi ovvio che bisogna avere il cervello per discernere che è sempre uno strumento che può allucinare e di sicuro non mi faccio auto terapia ma mi rivolgo a un dottore. Però sinceramente io per certe cose inizierei già a dare molto credito a un llm allenato appositamente su dati medici. Ci sono già vari studi che dimostrato che un llm su cose come diagnosi da immagini è più accurato dei dottori stessi (e mi pare abbastanza ovvio).
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Utilizzare l'IA per un consulto medico è come farsi leggere le carte dal mago Oronzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
La vedo sinceramente un po' difficile. Quote:
Quote:
Lo stesso meccanismo vale a 360°: quello che per me era roba da tenere in famiglia o riservata vedo che per i 20enni non è niente di che, informazioni a cui danno poco valore o che comunque non ritengono debbano essere segrete. Quindi non dobbiamo fare valutazioni come fossero contrapposizioni. Semplicemente i valori cambiano e mentre noi invecchiamo e siamo sempre meno abituati a una presenza così massiccia di nuove tecnologie che ormai entrano in tutti gli aspetti della nostra vita, le nuove generazioni crescono con la tecnologia che è una compagna di gioco più presente dei familiari stessi e che gli da delle possibilità per noi inimmaginabili. Ultima modifica di Darkon : 01-08-2025 alle 08:35. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza valori e principi si finisce per scegliere sempre la cosa più comoda o quella su cui vige il maggior lassismo istituzionale o strategie di marketing di massa.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.