|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/mu...ew_141499.html
La diffusione degli AI Overview in Google Search riduce drasticamente i clic verso i siti web, ridefinendo le strategie SEO e sollevando preoccupazioni sull’affidabilità delle informazioni, come confermano i dati del Pew Research Center Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
mi chiedo quale sia il "guadagno" per Google rispetto alla vendita di ADV o alla semplice SERP...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2021
Città: Cagliari
|
come si fa a negare una cosa del genere! Spesso il riassunto fatto dall'AI equivale a consultare 4-5 siti e farne il riassunto. In qualche modo si dovrà trovare il modo di retribuire le fonti da cui attinge l'AI altrimenti queste spariranno e sarà controproducente per l'AI stessa che non sarà più in grado di dare risposte significative.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non si può tracciare l'uso dell'IA verso i siti?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Per quanto mi riguarda sono proprio i risultati AI Overviews che mi fanno dubitare dell'uso di questi LLM, nel migliore dei casi i risultati che ho ottenuto riflettono semplicemente quello che si trova nel primo link in alto, ma ho spesso trovato la risposta poco soddisfacente se non proprio errata... ho quindi sempre continuato poi con la classica ricerca tradizionale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
il problema è che grazie all' ai ora chi scrive bufale avra molta piu visibilita perche i siti ufficiali chiuderanno questo rendera internet un anarchia totale tempo un paio di anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Be diciamo che ultimamente il 65% di NEWS sono quelle fuffa, con articoli raccatta click, dove ci stà un Intestazione di 16 Pagine per piu dire.... era un cricieto nano del tibet, o che il veterinario ha detto che hai raccolto una puzzola.
Tutto un altro 20% di brodo allungato ma serio Quel che resta e poca roba..... utile ma poca. Se l'85 di news è raggruppabile in 5 Righe non penso sia colpa dell'utenza, ma ben si di un giornalismo che ormai rifila sole pur di un click, gli stessi telegiornali ultimamente.... (cioè gli ultimi 50 anni) ....sono solo tirapiedi dei politici e dei poteri, il resto migra di canale in canale... a questo punto sembra più realistico REDDIT come NEWS. Pensa un AI che te lo riassume con 90 riverenze al lettore, non c'è futuro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ovvio che il traffico sui siti cali. Diciamo però che è solo l'inizio di una rivoluzione di come si cerca le cose in rete. Sicuramente quando arriverà il browser di OpenAI la questione sarà ancora più accentuata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Per troppo tempo si è dato più importanza alla quantità di parole in una pagina / articolo piuttosto che alla qualità dell'informazione. Per colpa di quella brutta merda (del seo) ci troviamo nella situazione che hai detto tu. Articoli pieni di sbrodolate inutili quando poi l'informazione pertinente è un paragrafo di 20 parole nascosto in mezzo alle altre 300. Sai quante volte ormai se devo consultare un articolo a caso sul web (che non sia di un giornale) chiedo direttamente a gemini di farmi la sintesi. Faccio prima. È paradossale. I siti acchiappaclick usano l'ai per generare sempre più immondizia. e gli utenti usano l'ai per evitare di visitare il sito e farsi riassumere la sproloquio in poche parole. ![]() What a time to be alive! ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Ho fatto alcune mappe in stile google maps che riguardano l'interruzione di gravidanza nella mia Regione e ho pubblicato i dati del 2024 sugli Ospedali che fanno IVG. Cercando con Google questi dati trovo molto spesso nei riassunti delle varia AI, compreso ChatGPT, perplexity, CoPilot, AI Overview, ecc, un fritto misto di dati di giornali che sono di molti anni fa, di dati di varie associazioni che non hanno l'anno, di dati di siti che sono parziali, di dati che riguardano strutture private che non sono abilitate per fare l'IVG.
Un sunto del tutto inaffidabile insieme ad alcuni dati ufficilai della mia Regione. Un riassunto che è molto pericoloso, alcuni Ospedali non offrono più l'IVG, le trutture private non offrono l'IVG, alcuni Ospedali hanno dati cos' vecchi che adesso la loro offerta è completamente cambiata. Il problema è che per questi argomenti che vogliono precisione le AI sono completamente inadatte e trattano i dati come un riassunto da varie fonti.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Prima di lamentarsi perché certi siti rischiano di scomparire, bisognerebbe chiedersi che tipo di informazione stanno realmente offrendo, molti si sono ridotti a fare pubblicità travestita da giornalismo, con titoli clickbait, articoli inconsistenti e contenuti pensati solo per vendere, non per informare.
Se dovessero sparire e al loro posto restassero solo piccole community indipendenti che producono contenuti senza secondi fini, magari più grezzi ma sinceri, forse non sarebbe affatto una perdita. Meglio un’informazione imperfetta ma onesta, che una patinata ma manipolatrice imho.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi AI Overview si sta scavando la fossa da solo insieme agli utenti che lo apprezzano. Anche perché i giornali ufficiali metteranno paywall e chiederanno soldi se AI overview vuole pubblicare riassunti dai loro articoli.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
I maggiori giornali sono tutti dietro paywall. Rimangono pochissimi giornali che non sono a pagamento tra cui il Giornale e molti giornali minori e locali.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Ma non so se cambia, nel senso non accedo piu' io ma accede l'AI e poi me lo dice, se ad ogni accesso si segna come accesso ok tutto risolto, se invece segna come accesso di google e no money, beh allora ok il traffico crolla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
|
personalmente se la notizia/informazione mi interessa/voglio approfondire cerco fonti che reputo attendibili, confronto vari articoli su siti diversi, leggo attentamente all'interno del sito, etc e qui non c'è riassunto AI che tenga
se mi serve un'informazione di poco conto al volo overview mi basta e avanza, non aprirei comunque il sito, nemmeno se bastasse un click trovato su un social, tantomeno con una ricerca diretta in sintesi se fosse per me i siti (che reputo) migliori continueranno ad esistere mentre quelli con maggiore fuffa saranno visitati quasi per nulla, come accade ora |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.