|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...li_139201.html
Una ricerca condotta da EIT Urban Mobility e Transport for London dimostra come i veicoli elettrici a batteria generino significativamente meno emissioni non di scarico rispetto alle auto tradizionali, grazie principalmente alla frenata rigenerativa che riduce drasticamente l'usura dei freni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16900
|
sono lapalissiani i benefici salutistici per tutti, non a caso dico sempre incentivare la diffusione delle BEV è come incentivare la sanità. se ogni anno si spendessero 20 miliardi per problemi sanitari e questi diminuissero anche solo dell'1% avremo 200 milioni risparmiati
Ultima modifica di TorettoMilano : 28-05-2025 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17473
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3013
|
Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali
Ok Aspettiamo con ansia lo studio che dica che non esce fumo dallo scarico |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4184
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5984
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2826
|
Quote:
Ma tra poco dovremmo entrare nell'era degli extender ovvero auto elettriche con generatore di correte a benzina ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1082
|
Quote:
![]() però fammi aggiungere spero sia solo ai fini della battuta. perché nel merito hai posto l'accento sul punto sbagliato. quantifica è dove andrebbe posto, e non è una cosa banale. Perché c'è gente che dice: "figurati, è praticamente uguale l'inquinamento dei freni, devono frenare lo stesso, il contributo del motore elettrico sarà minimo". E invece no, qui si certifica che la differenza è sostanziale e non di poco. Aggiungo che i freni producono circa il 21% delle polveri sottili derivanti da traffico veicolare, perciò ridurlo del 40-50% vuol dire tanto. https://www.fleetmagazine.com/partic...e%20persone%2C |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 161
|
Quote:
Fare i so tutto io, non serve a niente! Serve agli idioti che ogni giorno ci vengono a dire che la produzione delle elettriche inquina di più senza fornire nessuna fonte della ca**ata! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
|
Prima di tutto dipende anche da come si guida.
Perchè le BEV sono più pesanti, hanno più coppia quindi e se si frena troppo bruscamente devono comunque usare i freni. Quindi se si guida accelerando a bomba e poi frenando bruscamente, cosa che in molti fanno soprattutto nei centri abitati, sicuramente l'uso dei freni è maggiore. Anche se non credo arriverà mai ai livelli delle termiche. Detto questo io ho un ibrida che è più leggera di una BEV, non ho problemi di ricarica e usa lo stesso poco i freni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3013
|
Aspettiamo con ansia anche uno studio che dica a fine vita quanto costa e quanto inquina lo smaltimento delle auto elettriche e dei relativi pacchi batterie
E anche uno che parli dello sfruttamento delle risorse , dei lavoratori e dell'inquinamento che produce l'estrazione dei minerali rari necessari per la sua produzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
|
Ci sono auto elettriche con oltre 200K Km e hanno ancora i freni di fabbrica.
Ovvio che consumano molto meno i freni, ora sappiamo anche quanto 83%. Questo vuoldire che il sospetto che avevo diventa molto fondato, ossia che butterò la macchina con i freni con cui è arrivata a casa. D'altra parte io freno solo in parcheggio, per il resto uso il one-pedal. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3097
|
è un aspetto che non sottolinea mai nessuno , secondo me molto piu importante di emissioni o no tra gasolio/benzina ecc ...
__________________
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7206
|
Quote:
muoiono piu persone per la polvere dei freni che per gli incidenti!! soluzione?
__________________
Telegram: @shutter1sland |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6060
|
Però consumano prima gli pneumatici e son più pericolose e soggette a prendere fuoco
![]()
__________________
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 28-05-2025 alle 12:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Legnano
Messaggi: 695
|
Mi toccherà fare un check up in ospedale, a me le pastiglie sono durate 20 mila km ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 270
|
Perché mai dovrebbero consumare prima gli pneumatici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4062
|
Quote:
non vorrei che la fonte dei dati dello "studioH" sia la solita degli incendi: my ass ![]() Quote:
sgamati un'altra volta ![]() qualcosa del tipo mezza tonnellata di pile ?
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10006
|
Quote:
In particolare, lo studio ha rilevato che le auto elettriche hanno un rischio di incendio di 25,1 casi ogni 100.000 veicoli venduti, mentre le auto a benzina hanno un rischio di incendio di 1.529,9 casi ogni 100.000 veicoli venduti. Casi per tipologia di motore Auto a benzina: 199.533 casi di incendio Auto ibride: 16.051 casi di incendio Auto elettriche: 52 casi di incendio Fonte: AECI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10006
|
Forse perche' con tutta quella coppia disponibile da subito, sei piu' portato a fare il pirla ai semafori e generalmente in ripresa?
![]() Se guidi da cristiano normalmente, hanno un consumo normalissimo e anzi.....avendo carcasse generalmente piu rigide e mescole piu' dure proprio per via del maggior peso da sostenere, forse anche meno delle normali........almeno questa e' la mia esperienza in 4 anni di Model 3. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.