|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Monitor si spegne a random dopo il boot.
Salve a tutti, aiutatemi con una problematica che mi si è presentata ultimamente..
Il sistema è in firma ed ho Windows11 installato sia su un ssd sata Samsung che su nvme WD850x. L'unità nvme da 2tb alla fine l'ho sempre usata come disco secondario\archivio nonostante avessi installato il SO pure li e normalmente (per pigrizia e per necessità ) ho sempre usato quello sull' SSD Sata. Mai avuto problemi finchè ho deciso finalmente di dare un taglio al passato ed ho iniziato ad utilizzare il "secondo" Windows sul WD.. Siccome era molto indietro con gli aggiornamenti ( oltre un anno!!) ci ha messo parecchio ma alla fine sembrava tutto a posto.. Da quel momento in poi però hanno iniziato a presentarsi dei problemucci in fase di avvio; Quando accendo il PC e supero la fase di boot lo schermo si spegne e non c'è verso di farlo ripartire.( il SO però non è freezzato.) Se stacco e attacco la presa del monitor windows mi da il segnale acustico di periferica sconnessa/riconnessa ma niente, sempre buio.. Accendendo e spengendo il monitor non cambia nulla.. Spesso solo riavviando il pc anche 2 o 3 volte magicamente funziona tutto.. Il problema si ripresenta a random e raramente lo fa riprendendosi dallo standby,accade quasi sempre da pc spento o scollegato dalla corrente.. All'avvio riesco sempre ad entrare nel bios, lo schermo va in blocco poco prima del login in windows. Quando parte poi non ho più problemi e posso stare li anche delle ore e funziona tutto.. Che può essere? Come faccio a monitorare i processi e scoprire se qualcosa lo manda in tilt se non vedo niente ? ![]() Non capisco se sono capricci della vga o di qualche driver sballinato..
CPU Ryzen 7800x3D--MB Asrock Taichi Lite B650E-- DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30--VGA ![]() Ultima modifica di ZB : 06-06-2025 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Ti consiglierei di provare a reinstallare windows , in questo modo dovresti risolvere velocemente il problema .
Prova a fare anche queste prove per vedere se risolvi : 1) Disabilita "l' avvio rapido" su entrambi i sistemi operativi windows . 2) controlla il risparmio energetico nel bios , prova a cambiare settaggio nel bios e vedi se si risolve il problema . 3) Controlla in "gestione errori di windows " cliccando su l' errore puoi vedere chi lo ha causato e in caso tentare di risolvere il problema . 4) Prova a reistallare i driver della schea grafica . 5) Controlla di non avere la batteria tampone scarica , se fosse scarica non mantiene le impostazioni del bios e il pc potrebbe avere problemi di avvio . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Grazie dei suggerimenti...per estirpare in modo efficace tutti i drivers sia di Nvidia che AMD e ripartire da zero evitando la formattazione quali programmi mi potete consigliare?
Ho un sacco di errori in effetti e molti sono riconducibili alla sezione video...ho il dubbio che vadano in conflitto quelli della integrata sul 7800 e quelli della 970.. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non vuoi formattare , puoi fare un ripristino di windows che mantiene i file personali .
Come programma per disinstallare i driver puoi provare : display driver unistaller . Puoi anche provare a ripristinare i file di sistema con il comando sfc /scannow . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.