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Old 30-05-2025, 17:52   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...te_139306.html

Il vicedirettore della divisione motherboard di ASRock, Chris Lee, ha ammesso che i problemi relativi ai processori AMD Ryzen 9000X3D sono dovuti alle impostazioni del BIOS configurate dall'azienda. Tuttavia, pare che la società non si assumerà responsabilità per i danni ai processori, ma solo per quelli relativi alle schede madri

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-05-2025, 18:18   #2
matrix83
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Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1104
Chi compra cheap non si può lamentare.
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Old 30-05-2025, 18:25   #3
demon77
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L'Avatar di demon77
 
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Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21896
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Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Chi compra cheap non si può lamentare.
Ma hai bevuto la trielina?
Compra cheap???
Ma nenache parlassimo di schede cinesi senza marca raccattate su TEMU.

Se ASROCK ci tiene a mantenere il rispetto farà bene a rivedere la sua linea.. e in fretta pure.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 30-05-2025, 18:25   #4
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
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Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Chi compra cheap non si può lamentare.

Cheap? Quella in foto è una mobo da 370€, alla faccia del cheap.
O intendi che ASRock=cheap, come 20 anni fa?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2025, 20:03   #5
agonauta78
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Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3118
Se hai comprato su Amazon CPU e scheda madre e sei fortunato a bruciarli entro il periodo di reso , sei salvo
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Old 30-05-2025, 20:04   #6
WarDuck
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L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12840
Più che altro mi chiedo come vengano fatti i test
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Old 30-05-2025, 20:04   #7
tuttodigitale
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Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4370
senza considerare che il problema è dovuto ad impostazioni di tensioni con PBO attivo molto aggressive...E più la dissipazione è migliore, più vengono meno i limiti termici e più il rischio di fare la frittata (nel senso di friggere ) aumenta.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2025, 20:12   #8
tuttodigitale
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Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4370
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Se hai comprato su Amazon CPU e scheda madre e sei fortunato a bruciarli entro il periodo di reso , sei salvo
se hai comprato da AMAZON (intendo venduto da AMAZON), se si rompe la CPU ENTRO 2 ANNI, è probabile che ti restituiscano l'intera somma pagata al momento dell'acquisto.
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Old 30-05-2025, 20:13   #9
unnilennium
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L'Avatar di unnilennium
 
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Città: ichnusa
Messaggi: 17918
ennesima presa per i fondellen. però niente di strano, è lo stesso problema che è successo con le cpu intel 13a e 14a gen.... anche in quel caso hanno provato a minimizzare, all'inizio, salvo poi tornare indietro. certo asrock non è intel, però amd oltre che dire non è colpa mia potrebbe semplicemente dire, paga e zitta, altrimenti ci arrabbiamo... al momento essendo al vertice può certamente fare leva sui produttori, soprattutto perchè il mercato enthusiast rende, gli altri ci mettono poco a prendersi le quote di asrock...
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Old 30-05-2025, 20:21   #10
Saturn
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Per quanto mi riguarda con una risposta così, ASRock finisce sul mio libro nero.

Serietà zero.
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Old 30-05-2025, 20:41   #11
agonauta78
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Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
se hai comprato da AMAZON (intendo venduto da AMAZON), se si rompe la CPU ENTRO 2 ANNI, è probabile che ti restituiscano l'intera somma pagata al momento dell'acquisto.
Non ti rimborserebbe entrambi e comunque il reso è immediato , il rimborso per garanzia più lungo e più incerto . Rimborso entro 2 anni di 400 + 400 euro (CPU più scheda madre ? La vedo dura
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Old 30-05-2025, 22:32   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
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Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21896
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Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda con una risposta così, ASRock finisce sul mio libro nero.

Serietà zero.
Ma davvero.
Sincermante resto di stucco davanti ad una simile presa di posizione..

Cioè.. danno di immagine e di reputazione 1000 per non rimborsare 10?
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 31-05-2025, 00:54   #13
Max Power
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In ASROCK, sono dementi o cosa?

Comunque AMD, ha cambiato le CPU bruciate da ASROCK, per quanto ci riguarda.
__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
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Old 31-05-2025, 00:56   #14
Max Power
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L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3342
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Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
senza considerare che il problema è dovuto ad impostazioni di tensioni con PBO attivo molto aggressive...
Anche solo con l'XMP attivo (con gli AM4 l'Expo ancora non c'era)
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MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
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Old 31-05-2025, 05:10   #15
unnilennium
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Città: ichnusa
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Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
In ASROCK, sono dementi o cosa?

Comunque AMD, ha cambiato le CPU bruciate da ASROCK, per quanto ci riguarda.
Che CPU hai bruciato? In teoria se asrock ha riconosciuto il problema, la scheda madre te la cambia, anche se se il problema non è stato risolto si ribrucia tutto e punto a capo. Su AMD che sostituisce la CPU ovvio che senza mediazione di asrock una CPU bruciata non passa in rma, a meno di qualche eccezione
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Old 31-05-2025, 09:44   #16
Al3ego
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Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 322
Ho la configurazione in questione da gennaio, usata tantissimo senza problemi. Ho aggiornato sino all'ultimo bios ignaro di questa problematica. Mai un problema. Profilo XMP attivo dal primo giorno, mai nessun overclock sul processore (anche perchè credo sia assolutamente inutile). Per chi dice che è un prodotto "cheap" evidentemente non sa di che parla. La nova wifi x870e attualmente si trova a circa 370 euro e anche come caratteristiche è tutt'altro che cheap, è l'unica ad offrire 20 fasi per l'alimentazione in quella fascia di prezzo.
Se c'è una cosa che AsRock deve fare, accertare che non ci sia un errore di progettazione hardware perchè in tal caso dovrebbe pubblicizzare una vera campagna di richiamo e sostituzione delle schede madri.
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Old 31-05-2025, 10:10   #17
$iMoNe_In$aNe
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L'Avatar di $iMoNe_In$aNe
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1416
non ho capito se il problema si verifica incondizionatamente dalle impostazioni settate nel bios, cioè mi spiego:

se il problema sono i parametric che regolano il pbo andando fuori specifica, non si potrebbe ovviare al problema impostando i limiti del pbo (ppt, tdc, edc) come da specifiche o poco sotto?

qualora si ovviasse come sopra, potrei farci un pensierino se dovessi pensare di passare al 9800x3d valutando una asrock che potrebbero tagliare i prezzi visto la cattiva immagina della vicenda (ma con tutta probabilità non intaccheranno minimamente i prezzi)
$iMoNe_In$aNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2025, 10:20   #18
dirac_sea
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L'Avatar di dirac_sea
 
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Messaggi: 1409
Comunque, sbaglio o sulle motherboard ASRock nella sezione del menu UEFI dove si abilitano PBO e si "palpeggiano" altre funzioni per così dire, delicate, campeggia in risalto un avviso che informa dei rischi dell'overclock?

Domanda pleonastica, in realtà... ho da non molto assemblato su ASRock B850M PRO RS WiFi un 9800X3D, abilitando unicamente il profilo EXPO delle memorie DDR5. Nessun inconveniente al momento.
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Old 31-05-2025, 10:40   #19
WarSide
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Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10390
Non vedo dove sia questo clamore. La CPU si manda ad AMD e ci pensano loro.

Semplicemente ASROCK ha detto che non si mettono loro ad interfacciarsi con AMD direttamente per gestire gli RMA.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2025, 13:01   #20
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3118
La CPU è stata bruciata da un problema della scheda madre , AMD non ti rimborsa un ciufolo dato che il problema ricade completamente su asrock .
Asrock che da parte sua ti cambia solo la sua scheda madre riconoscendo tra l'atro che il problema è provocato da loro
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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