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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...so_138144.html
Solo acqua per alimentare la e-bike ad idrogeno, ma con qualità rivedibile, prezzo alto e prestazioni al ribasso. Ha davvero senso? Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6004
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Quote:
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i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1898
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Illuminami
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1898
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13814
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però in genere le fuel cell lavorano (molto) meglio se abbinate a una batteria.
i carichi (il motore) prelevano dalla batteria mentre la cella a combustibile "rabbocca" costantemente la batteria lavorando nel proprio range di maggiore efficienza. Ottimo anche per gestire i picchi e per la rigenerazione (entrmbe cose che la cella a combustibile non fa) In questo caso la cella a combustibile lavorerebbe davvero male... |
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#6 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4327
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Da ignorante penso che la cella a combustibile non sia soggetto al degrado delle comuni batterie agli ioni di litio e quindi anche se meno efficienti dal punto di vista energetico, probabilmente sono meno inquinanti per la produzione e lo smaltimento, spesso fatto assai trascurato da chi pensa che l'elettrico significa green. Infatti uno studio dell'altro ieri, dice appunto che l'inquinamento considerando l'intera vita utile di una EV è a metà strada tra un auto a benzina e una a gasolio, per dire che la maggior parte di non ci ha capito un ![]() ![]() Quote:
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Ultima modifica di tuttodigitale : 28-04-2025 alle 14:01. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1898
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Una batteria di una e-bike, dura decenni, poiché ha un'usura limitata, e mantiene prestazioni accettabili anche dopo un certo degrado, e ormai sono inoltre presenti sul territorio diversi service che in caso di guasti sostituiscono solo le celle degradate, e non tutta la batteria. Negli anni in cui una batteria al litio può lavorare, un idrolizzatore e una cella a combustibile avranno sprecato molta più energia elettrica (e quindi inquinato di più), vista la cattiva efficienza. Nel mondo delle auto, fatta 100 l'energia di partenza, con la batteria circa 70-80 arriva alla ruota, con l'idrogeno ne arriva solo circa 20-30. Errati anche i dati sull'inquinamento delle auto elettriche. Sono anni che i dati sono consolidati, e considerata la vita utile di 200.000 km, considerata produzione e poi smaltimento a fine vita, e considerato il mix energetico nazionale o europeo, un'auto elettrica emette circa il 50% della CO2 di una pari categoria a combustione. Ovviamente nei Paesi dove c'è tanta produzione di energia rinnovabile questo dato è anche migliore. L'Italia ha una produzione che è circa pari alla media europea, per cui vale il dato di circa il 50% per noi. Il motore elettrico di una cella a combustibile, e uno di un mezzo a batteria al litio, non hanno alcuna differenza, ed è proprio per questo che quello usato in questo prodotto non ha senso logico. Usano una unità meno potente rispetto al resto del mercato e-bike, probabilmente perché la cella a combustibile non è in grado di erogare sufficiente potenza per un normale motore da 250 W. Considerando il costo pari, ed anzi di molto superiore rispetto alle medio gamma di molti marchi (che le sono comunque superiori in tutto), come già concluso nell'articolo, il prodotto non ha alcun senso logico, se non il voler trovare una alternativa con un'altra tecnologia, ma che non porta nessun vantaggio. Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 28-04-2025 alle 14:26. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5659
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Boia, 23 kg una bici.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1898
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tieni presente che e-bike serie stanno comunque sui 20 kg, però parliamo di di sospensioni di qualità, con anche ammortizzatore posteriore, batteria da 800 Wh, motore da 250 W e 100 Nm, reggisella telescopico, cambio con più velocità, insomma, tutto un altro tipo di dotazione.
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#10 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4327
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Se una batteria dura decenni, darei per scontato che non c'è una sola e-bike che ha usufruito negli ultimi anni di questo servizio (o intendi durano decenni come gli HDD?) Quote:
https://www.corriere.it/motori/attua...b58fc7bb.shtml Quote:
Altri studi (NGRAP) indicano un risparmio sulla C02 con una media di 15.000Km per 16 anni (240.000km) del -20% rispetto ad una a benzina....se si cambia auto con più frequenza l'elettrico è tutto tranne che ecologico...visto che per produrre un auto ecologica di questo tipo si inquina il doppio dell'equivalente a combustibile... quale è la fonte che si risparmia per l'intero ciclo di vita il 50% sulla CO2? Ultima modifica di tuttodigitale : 28-04-2025 alle 16:09. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2882
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Secondo me molte persone si confondono quando si parla di "green" e non guardano ai numeri.
Prendiamo la produzione di idrogeno da gas metano che è un processo altamente green se applicato all'uso del metano per la mobilità elettrica tramite una e-bike. Perché una bicicletta che funziona ad idrogeno è un e-byke con consumo kilometrico insignificante anche se superiore a quella di un ebike a batteria. Il rapporto di consumo energetico e di produzione di CO2 tra muoversi con una auto elettrica e questa ebike ad idrogeno è talmente elevato che rende qualsiasi calcolo della bassa efficienza della produzione di idrogeno, un argomento insignificante e trascurabile. Quindi per la ebike ad idrogeno ha perfettamente senso usare i l'idrogeno da metano, sia in termini ambientali che di costo. Detto questo la sola bici a idrogeno permette di fare con qualche borraccia a 10 bar riempita di idrogeno, un migliaio di kilometri senza fare nessuna sosta o comunque fare soste nei posti dove non è possibile accedere a una presa elettrica. Quindi il senso questa bici ce l'ha. Spiacevolmente in Italia le capacità di ragionamento sono molto limitate e i personaggi green che ci sono punteranno alla stazione elettrolitica che è molto costosa e che aggiunge un layer di inefficienza notevole, rinunciando all'acquisto. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
Messaggi: 758
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qualche fatto
Qualche fatto della mia esperienza personale sulla durata delle batterie
- 624wh, 6 anni e 16.000km percorsi (stimo circa 200 cicli di scarica e carica). Da nuova dovrebbe fare sui 90km circa in piano, ora dovrei essere sui 50km, con un po' di degrado della potenza di picco erogata dopo circa 15/20km - 260wh, 15 anni (almeno), ignoro del tutto percorrenza e cicli di carica e scarica ma ancora circa 15km li fa, su un Panasonic 250W che però è molto debole di potenza. È una batteria molto molto piccola. - 500wh, 8 anni e circa 2.500km credo (comprata usata). Dopo 20km e 300m D+ è a circa il 60%. Parliamo di batterie, specie le ultime due, vecchie, con celle ormai obsolete. Una batteria moderna, fatta con celle di qualità, sarebbe sicuramente ancora più performante e duratura, ma già i dati che ho elencato fanno capire che le batterie, se tenute correttamente (e soprattutto se usate e non tenute ferme mesi se non anni) durano tranquillamente una dozzina d'anni. È un peccato che non ci siano batterie standard per le biciclette e non si possano comprare biciclette elettriche senza batteria, perché con il mercato dell'usato chi ha bisogno di autonomie contenute potrebbe ripiegare su una batteria usata, risparmiando e dando una seconda vita alle batterie. In ultimo, se si potessero agevolmente smontare le celle, queste potrebbero essere usate in casa per torce, avvitatori, telecomandi... |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1898
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1898
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Quando dico che sono anni, mi riferisco agli studi dettagliati di Transport & Environment, che ha fonti, calcoli, grafici di spiegazione di ogni parte dell'auto quanto inquina, tutto rapportato ai singoli Paesi o alla media, e ovviamente tiene conto della produzione dei componenti. Curioso invece che per i mezzi a carburante non si tenga mai conto delle emissioni della produzione del diesel o della benzina, o dei relativi disastri ambientali, come se il carburante spuntasse ai distributori per magia. Cercati pure lo studio di T&E, e guarda la prima edizione come è datata. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1898
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Lo scopo dei service di recupero batterie, sarebbe proprio quello di allungare la vita dei prodotti, con un impatto minimo, sia ambientale che monetario. Purtroppo ogni casa usa la sua elettronica, ma la cosa ha un senso perché è strettamente legata alla prestazione, e lasciare accesso alle celle per utenti normali potrebbe avere dei rischi per via del maneggiamento di organi potenzialmente pericolosi. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3220
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Sul piano della evoluzione tecnologica assolutamente sì, sul piano del' impiego end-user immediato probabilmente no.
Le tecnologie che usano idrogeno hanno delle potenzialità inespresse, ad un prodotto magari oggi immaturo ne potrebbe seguire un altro più evoluto un domani.
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[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6004
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Più di te di sicuro, da come hai scritto 23kg non sai che è il peso normale di una ebike di questo tipo, 250w è il valore nominale continuo massimo per legge, ma poi appunto di picco si arriva anche a valori 3 volte superiori
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i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 28-04-2025 alle 21:47. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 2694
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nessuno si pone il problema che collocare la produzione e lo stoccaggio di idrogeno a livello dell'utilizzatore finale è altamente rischioso? Voglio dire, finchè ho un'auto / bus / camion a idrogeno e mi reco presso un punto di rifornimento "ufficiale" posso immaginare che il rifornimento sia fatto in sicurezza e le apparecchiature siano controllate regolarmente. Qui si parla di installare una stazione di elettrolisi in casa, la cui manutenzione e controllo sono esclusivamente compito del proprietario. Anche le bottiglie / serbatoio vengono riempite e movimentate dal proprietario, e vorrei sapere come sarà possibile controllare la piena efficienza del sistema e garantire l'assenza di perdite...io non comprerò mai una cosa del genere, e non è una questione di prezzo. L'idrogeno va maneggiato con estrema attenzione, secondo me non è una cosa da prodursi in casa.
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