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Old 28-04-2025, 11:51   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...so_138144.html

Solo acqua per alimentare la e-bike ad idrogeno, ma con qualità rivedibile, prezzo alto e prestazioni al ribasso. Ha davvero senso?

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-04-2025, 12:15   #2
ndrmcchtt491
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ma con solo 180 W di potenza, mentre le normali e-bike hanno motori che nominalmente arrivano a 250 W, ma possono in realtà avere picchi ben più alti.
non hai la minima idea di quello che scrivi, come sempre
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Old 28-04-2025, 12:37   #3
Massimiliano Zocchi
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Illuminami
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Old 28-04-2025, 12:39   #4
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
non hai la minima idea di quello che scrivi, come sempre
Certo, ora sei esperto anche di motori di e-bike. Dove sarebbe l'errore, sentiamo?
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Old 28-04-2025, 12:54   #5
Paganetor
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però in genere le fuel cell lavorano (molto) meglio se abbinate a una batteria.

i carichi (il motore) prelevano dalla batteria mentre la cella a combustibile "rabbocca" costantemente la batteria lavorando nel proprio range di maggiore efficienza. Ottimo anche per gestire i picchi e per la rigenerazione (entrmbe cose che la cella a combustibile non fa)

In questo caso la cella a combustibile lavorerebbe davvero male...
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Old 28-04-2025, 13:53   #6
tuttodigitale
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Dove sta il vantaggio?
me lo chiedo anch'io, quali vantaggi abbia una motorizzazione a idrogeno rispetto all'elettrico. Mi aspettavo che lei rispondesse al quesito, dopotutto il giornalista è lei.
Da ignorante penso che la cella a combustibile non sia soggetto al degrado delle comuni batterie agli ioni di litio e quindi anche se meno efficienti dal punto di vista energetico, probabilmente sono meno inquinanti per la produzione e lo smaltimento, spesso fatto assai trascurato da chi pensa che l'elettrico significa green. Infatti uno studio dell'altro ieri, dice appunto che l'inquinamento considerando l'intera vita utile di una EV è a metà strada tra un auto a benzina e una a gasolio, per dire che la maggior parte di non ci ha capito un , meglio puntare sui trasporti pubblici per quanto possibile, anche a carbone , è li dove è necessario investire se davvero si vuole mettere l'ambiente al centro.



Quote:
Chiaramente ad idrogeno già prodotto, i tempi di "ricarica" della e-bike, a marchio Hyryd, sono rapidissimi, gusto il gesto di cambiare la finta borraccia che contiene il prezioso gas, ma alla stazione servono comunque 5 ore per generare nuovo idrogeno.
non è che per una carica completa le e-bike impieghino molto meno.

Quote:
con solo 180 W di potenza, mentre le normali e-bike hanno motori che nominalmente arrivano a 250 W, ma possono in realtà avere picchi ben più alti.
esattamente cosa cambia tra il motore elettrico alimentato da una fuel cell o da una batteria agli ioni di litio?

Quote:
oltre che dall'impronta di carbonio non così inferiore
quindi l'impronta di carbonio è inferiore? Avete trovato un senso del perchè!

Quote:
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però in genere le fuel cell lavorano (molto) meglio se abbinate a una batteria.

i carichi (il motore) prelevano dalla batteria mentre la cella a combustibile "rabbocca" costantemente la batteria lavorando nel proprio range di maggiore efficienza. Ottimo anche per gestire i picchi e per la rigenerazione (entrmbe cose che la cella a combustibile non fa)

In questo caso la cella a combustibile lavorerebbe davvero male...
queste considerazioni lasciano davvero il tempo che trovano non conoscendo le caratteristiche e come vengono gestite le pile a combustibile che alimentano il motore.

Ultima modifica di tuttodigitale : 28-04-2025 alle 14:01.
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Old 28-04-2025, 14:23   #7
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
me lo chiedo anch'io, quali vantaggi abbia una motorizzazione a idrogeno rispetto all'elettrico. Mi aspettavo che lei rispondesse al quesito, dopotutto il giornalista è lei.
Da ignorante penso che la cella a combustibile non sia soggetto al degrado delle comuni batterie agli ioni di litio e quindi anche se meno efficienti dal punto di vista energetico, probabilmente sono meno inquinanti per la produzione e lo smaltimento, spesso fatto assai trascurato da chi pensa che l'elettrico significa green. Infatti uno studio dell'altro ieri, dice appunto che l'inquinamento considerando l'intera vita utile di una EV è a metà strada tra un auto a benzina e una a gasolio, per dire che la maggior parte di non ci ha capito un , meglio puntare sui trasporti pubblici per quanto possibile, anche a carbone , è li dove è necessario investire se davvero si vuole mettere l'ambiente al centro.




non è che per una carica completa le e-bike impieghino molto meno.


esattamente cosa cambia tra il motore elettrico alimentato da una fuel cell o da una batteria agli ioni di litio?


quindi l'impronta di carbonio è inferiore? Avete trovato un senso del perchè!


queste considerazioni lasciano davvero il tempo che trovano non conoscendo le caratteristiche e come vengono gestite le pile a combustibile che alimentano il motore.
Mi dispiace, ma le considerazioni sono errate su tutta la linea.

Una batteria di una e-bike, dura decenni, poiché ha un'usura limitata, e mantiene prestazioni accettabili anche dopo un certo degrado, e ormai sono inoltre presenti sul territorio diversi service che in caso di guasti sostituiscono solo le celle degradate, e non tutta la batteria. Negli anni in cui una batteria al litio può lavorare, un idrolizzatore e una cella a combustibile avranno sprecato molta più energia elettrica (e quindi inquinato di più), vista la cattiva efficienza. Nel mondo delle auto, fatta 100 l'energia di partenza, con la batteria circa 70-80 arriva alla ruota, con l'idrogeno ne arriva solo circa 20-30.

Errati anche i dati sull'inquinamento delle auto elettriche. Sono anni che i dati sono consolidati, e considerata la vita utile di 200.000 km, considerata produzione e poi smaltimento a fine vita, e considerato il mix energetico nazionale o europeo, un'auto elettrica emette circa il 50% della CO2 di una pari categoria a combustione. Ovviamente nei Paesi dove c'è tanta produzione di energia rinnovabile questo dato è anche migliore. L'Italia ha una produzione che è circa pari alla media europea, per cui vale il dato di circa il 50% per noi.

Il motore elettrico di una cella a combustibile, e uno di un mezzo a batteria al litio, non hanno alcuna differenza, ed è proprio per questo che quello usato in questo prodotto non ha senso logico. Usano una unità meno potente rispetto al resto del mercato e-bike, probabilmente perché la cella a combustibile non è in grado di erogare sufficiente potenza per un normale motore da 250 W.

Considerando il costo pari, ed anzi di molto superiore rispetto alle medio gamma di molti marchi (che le sono comunque superiori in tutto), come già concluso nell'articolo, il prodotto non ha alcun senso logico, se non il voler trovare una alternativa con un'altra tecnologia, ma che non porta nessun vantaggio.

Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 28-04-2025 alle 14:26.
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Old 28-04-2025, 14:53   #8
Unrue
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Boia, 23 kg una bici.
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Old 28-04-2025, 15:11   #9
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Boia, 23 kg una bici.
tieni presente che e-bike serie stanno comunque sui 20 kg, però parliamo di di sospensioni di qualità, con anche ammortizzatore posteriore, batteria da 800 Wh, motore da 250 W e 100 Nm, reggisella telescopico, cambio con più velocità, insomma, tutto un altro tipo di dotazione.
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Old 28-04-2025, 15:50   #10
tuttodigitale
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Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Mi dispiace, ma le considerazioni sono errate su tutta la linea.
può essere. Ma vorrei le fonti.

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Una batteria di una e-bike, dura decenni, poiché ha un'usura limitata, e mantiene prestazioni accettabili anche dopo un certo degrado, e ormai sono inoltre presenti sul territorio diversi service che in caso di guasti sostituiscono solo le celle degradate, e non tutta la batteria.
come esiste un servizio per un problema che non esiste?
Se una batteria dura decenni, darei per scontato che non c'è una sola e-bike che ha usufruito negli ultimi anni di questo servizio (o intendi durano decenni come gli HDD?)

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Errati anche i dati sull'inquinamento delle auto elettriche. Sono anni che i dati sono consolidati, e considerata la vita utile di 200.000 km, considerata produzione e poi smaltimento a fine vita, e considerato il mix energetico nazionale o europeo, un'auto elettrica emette circa il 50% della CO2 di una pari categoria a combustione. Ovviamente nei Paesi dove c'è tanta produzione di energia rinnovabile questo dato è anche migliore. L'Italia ha una produzione che è circa pari alla media europea, per cui vale il dato di circa il 50% per noi.
Anni?
https://www.corriere.it/motori/attua...b58fc7bb.shtml

Quote:
. Anche nel caso più favorevole di basse emissioni di CO2 nel ciclo vita delle batterie, le emissioni dell’auto elettrica risultano comunque superiori del 58%. Pertanto - conclude lo studio - il motore a combustione interna alimentato a metano sembra essere una fonte di propulsione senza rivali in termini di emissioni.
A parte questo ricordo, che l'estrazione delle materie prime necessarie alla produzione delle batterie produce un livello di inquinanti altissimo.
Altri studi (NGRAP) indicano un risparmio sulla C02 con una media di 15.000Km per 16 anni (240.000km) del -20% rispetto ad una a benzina....se si cambia auto con più frequenza l'elettrico è tutto tranne che ecologico...visto che per produrre un auto ecologica di questo tipo si inquina il doppio dell'equivalente a combustibile...

quale è la fonte che si risparmia per l'intero ciclo di vita il 50% sulla CO2?

Ultima modifica di tuttodigitale : 28-04-2025 alle 16:09.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 16:39   #11
Sandro kensan
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L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2882
Secondo me molte persone si confondono quando si parla di "green" e non guardano ai numeri.

Prendiamo la produzione di idrogeno da gas metano che è un processo altamente green se applicato all'uso del metano per la mobilità elettrica tramite una e-bike. Perché una bicicletta che funziona ad idrogeno è un e-byke con consumo kilometrico insignificante anche se superiore a quella di un ebike a batteria.

Il rapporto di consumo energetico e di produzione di CO2 tra muoversi con una auto elettrica e questa ebike ad idrogeno è talmente elevato che rende qualsiasi calcolo della bassa efficienza della produzione di idrogeno, un argomento insignificante e trascurabile.

Quindi per la ebike ad idrogeno ha perfettamente senso usare i l'idrogeno da metano, sia in termini ambientali che di costo.

Detto questo la sola bici a idrogeno permette di fare con qualche borraccia a 10 bar riempita di idrogeno, un migliaio di kilometri senza fare nessuna sosta o comunque fare soste nei posti dove non è possibile accedere a una presa elettrica.

Quindi il senso questa bici ce l'ha.

Spiacevolmente in Italia le capacità di ragionamento sono molto limitate e i personaggi green che ci sono punteranno alla stazione elettrolitica che è molto costosa e che aggiunge un layer di inefficienza notevole, rinunciando all'acquisto.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 16:40   #12
XPuserONE
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Città: Genova
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qualche fatto

Qualche fatto della mia esperienza personale sulla durata delle batterie
- 624wh, 6 anni e 16.000km percorsi (stimo circa 200 cicli di scarica e carica). Da nuova dovrebbe fare sui 90km circa in piano, ora dovrei essere sui 50km, con un po' di degrado della potenza di picco erogata dopo circa 15/20km
- 260wh, 15 anni (almeno), ignoro del tutto percorrenza e cicli di carica e scarica ma ancora circa 15km li fa, su un Panasonic 250W che però è molto debole di potenza. È una batteria molto molto piccola.
- 500wh, 8 anni e circa 2.500km credo (comprata usata). Dopo 20km e 300m D+ è a circa il 60%.


Parliamo di batterie, specie le ultime due, vecchie, con celle ormai obsolete. Una batteria moderna, fatta con celle di qualità, sarebbe sicuramente ancora più performante e duratura, ma già i dati che ho elencato fanno capire che le batterie, se tenute correttamente (e soprattutto se usate e non tenute ferme mesi se non anni) durano tranquillamente una dozzina d'anni.
È un peccato che non ci siano batterie standard per le biciclette e non si possano comprare biciclette elettriche senza batteria, perché con il mercato dell'usato chi ha bisogno di autonomie contenute potrebbe ripiegare su una batteria usata, risparmiando e dando una seconda vita alle batterie. In ultimo, se si potessero agevolmente smontare le celle, queste potrebbero essere usate in casa per torce, avvitatori, telecomandi...
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Old 28-04-2025, 17:03   #13
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Secondo me molte persone si confondono quando si parla di "green" e non guardano ai numeri.

Prendiamo la produzione di idrogeno da gas metano che è un processo altamente green se applicato all'uso del metano per la mobilità elettrica tramite una e-bike. Perché una bicicletta che funziona ad idrogeno è un e-byke con consumo kilometrico insignificante anche se superiore a quella di un ebike a batteria.

Il rapporto di consumo energetico e di produzione di CO2 tra muoversi con una auto elettrica e questa ebike ad idrogeno è talmente elevato che rende qualsiasi calcolo della bassa efficienza della produzione di idrogeno, un argomento insignificante e trascurabile.

Quindi per la ebike ad idrogeno ha perfettamente senso usare i l'idrogeno da metano, sia in termini ambientali che di costo.

Detto questo la sola bici a idrogeno permette di fare con qualche borraccia a 10 bar riempita di idrogeno, un migliaio di kilometri senza fare nessuna sosta o comunque fare soste nei posti dove non è possibile accedere a una presa elettrica.

Quindi il senso questa bici ce l'ha.

Spiacevolmente in Italia le capacità di ragionamento sono molto limitate e i personaggi green che ci sono punteranno alla stazione elettrolitica che è molto costosa e che aggiunge un layer di inefficienza notevole, rinunciando all'acquisto.
Non ha senso tutto il discorso. Chi mai dovrebbe fare 1000 km con una bici a idrogeno? Di fila, senza mai andare a casa? È un esempio che non trova applicazione nella realtà.
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Old 28-04-2025, 17:08   #14
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
può essere. Ma vorrei le fonti.


come esiste un servizio per un problema che non esiste?
Se una batteria dura decenni, darei per scontato che non c'è una sola e-bike che ha usufruito negli ultimi anni di questo servizio (o intendi durano decenni come gli HDD?)


Anni?
https://www.corriere.it/motori/attua...b58fc7bb.shtml



A parte questo ricordo, che l'estrazione delle materie prime necessarie alla produzione delle batterie produce un livello di inquinanti altissimo.
Altri studi (NGRAP) indicano un risparmio sulla C02 con una media di 15.000Km per 16 anni (240.000km) del -20% rispetto ad una a benzina....se si cambia auto con più frequenza l'elettrico è tutto tranne che ecologico...visto che per produrre un auto ecologica di questo tipo si inquina il doppio dell'equivalente a combustibile...

quale è la fonte che si risparmia per l'intero ciclo di vita il 50% sulla CO2?
Ma come, tu dici a me che le considerazioni sono sbagliate, e le fonti le chiedi tu a me? Tu hai postato lo studio di un ente tedesco, dove la fonte è un articolo senza fonti...

Quando dico che sono anni, mi riferisco agli studi dettagliati di Transport & Environment, che ha fonti, calcoli, grafici di spiegazione di ogni parte dell'auto quanto inquina, tutto rapportato ai singoli Paesi o alla media, e ovviamente tiene conto della produzione dei componenti. Curioso invece che per i mezzi a carburante non si tenga mai conto delle emissioni della produzione del diesel o della benzina, o dei relativi disastri ambientali, come se il carburante spuntasse ai distributori per magia.

Cercati pure lo studio di T&E, e guarda la prima edizione come è datata.
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Old 28-04-2025, 17:09   #15
Massimiliano Zocchi
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può essere. Ma vorrei le fonti.


come esiste un servizio per un problema che non esiste?
Se una batteria dura decenni, darei per scontato che non c'è una sola e-bike che ha usufruito negli ultimi anni di questo servizio (o intendi durano decenni come gli HDD?)


Anni?
https://www.corriere.it/motori/attua...b58fc7bb.shtml



A parte questo ricordo, che l'estrazione delle materie prime necessarie alla produzione delle batterie produce un livello di inquinanti altissimo.
Altri studi (NGRAP) indicano un risparmio sulla C02 con una media di 15.000Km per 16 anni (240.000km) del -20% rispetto ad una a benzina....se si cambia auto con più frequenza l'elettrico è tutto tranne che ecologico...visto che per produrre un auto ecologica di questo tipo si inquina il doppio dell'equivalente a combustibile...

quale è la fonte che si risparmia per l'intero ciclo di vita il 50% sulla CO2?
dimenticavo, non fare lo spiritoso sulla questione service di recupero batterie, il senso del discorso è chiarissimo. Le batterie normalmente durano molto, ed in alcuni casi, come per qualsiasi oggetto, ci sono degli imprevisti o dei guasti prima del tempo. In questi casi lavorano i service di ricellaggio delle batterie.
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Old 28-04-2025, 17:13   #16
Massimiliano Zocchi
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Qualche fatto della mia esperienza personale sulla durata delle batterie
- 624wh, 6 anni e 16.000km percorsi (stimo circa 200 cicli di scarica e carica). Da nuova dovrebbe fare sui 90km circa in piano, ora dovrei essere sui 50km, con un po' di degrado della potenza di picco erogata dopo circa 15/20km
- 260wh, 15 anni (almeno), ignoro del tutto percorrenza e cicli di carica e scarica ma ancora circa 15km li fa, su un Panasonic 250W che però è molto debole di potenza. È una batteria molto molto piccola.
- 500wh, 8 anni e circa 2.500km credo (comprata usata). Dopo 20km e 300m D+ è a circa il 60%.


Parliamo di batterie, specie le ultime due, vecchie, con celle ormai obsolete. Una batteria moderna, fatta con celle di qualità, sarebbe sicuramente ancora più performante e duratura, ma già i dati che ho elencato fanno capire che le batterie, se tenute correttamente (e soprattutto se usate e non tenute ferme mesi se non anni) durano tranquillamente una dozzina d'anni.
È un peccato che non ci siano batterie standard per le biciclette e non si possano comprare biciclette elettriche senza batteria, perché con il mercato dell'usato chi ha bisogno di autonomie contenute potrebbe ripiegare su una batteria usata, risparmiando e dando una seconda vita alle batterie. In ultimo, se si potessero agevolmente smontare le celle, queste potrebbero essere usate in casa per torce, avvitatori, telecomandi...
Meno male che ogni tanto interviene qualcuno che sa esattamente di cosa parla.

Lo scopo dei service di recupero batterie, sarebbe proprio quello di allungare la vita dei prodotti, con un impatto minimo, sia ambientale che monetario. Purtroppo ogni casa usa la sua elettronica, ma la cosa ha un senso perché è strettamente legata alla prestazione, e lasciare accesso alle celle per utenti normali potrebbe avere dei rischi per via del maneggiamento di organi potenzialmente pericolosi.
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Old 28-04-2025, 17:43   #17
DelusoDaTiscali
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[b]... Ha davvero senso?
Sul piano della evoluzione tecnologica assolutamente sì, sul piano del' impiego end-user immediato probabilmente no.

Le tecnologie che usano idrogeno hanno delle potenzialità inespresse, ad un prodotto magari oggi immaturo ne potrebbe seguire un altro più evoluto un domani.
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[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
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Old 28-04-2025, 19:12   #18
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sul piano della evoluzione tecnologica assolutamente sì, sul piano del' impiego end-user immediato probabilmente no.

Le tecnologie che usano idrogeno hanno delle potenzialità inespresse, ad un prodotto magari oggi immaturo ne potrebbe seguire un altro più evoluto un domani.
I veicoli a idrogeno sono esplorati da quasi 15 anni, molti programmi sono stati interrotti, compresi quelli per la rete di rifornimento. Possibile che ci sia ancora qualcosa di inespresso che nessuno ha ancora scoperto?
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Old 28-04-2025, 21:45   #19
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Certo, ora sei esperto anche di motori di e-bike. Dove sarebbe l'errore, sentiamo?
Più di te di sicuro, da come hai scritto 23kg non sai che è il peso normale di una ebike di questo tipo, 250w è il valore nominale continuo massimo per legge, ma poi appunto di picco si arriva anche a valori 3 volte superiori
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Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 28-04-2025 alle 21:47.
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Old 28-04-2025, 22:20   #20
lucatambu
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nessuno si pone il problema che collocare la produzione e lo stoccaggio di idrogeno a livello dell'utilizzatore finale è altamente rischioso? Voglio dire, finchè ho un'auto / bus / camion a idrogeno e mi reco presso un punto di rifornimento "ufficiale" posso immaginare che il rifornimento sia fatto in sicurezza e le apparecchiature siano controllate regolarmente. Qui si parla di installare una stazione di elettrolisi in casa, la cui manutenzione e controllo sono esclusivamente compito del proprietario. Anche le bottiglie / serbatoio vengono riempite e movimentate dal proprietario, e vorrei sapere come sarà possibile controllare la piena efficienza del sistema e garantire l'assenza di perdite...io non comprerò mai una cosa del genere, e non è una questione di prezzo. L'idrogeno va maneggiato con estrema attenzione, secondo me non è una cosa da prodursi in casa.
lucatambu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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