|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2025
|
Temperature 9600x - quale è il problema?
Ciao ragazzi,
ho assemblato da poco il mio pc. Da circa un mese. Fino ad oggi tutto regolare, ma stamattina ho notato che le due ventole frontali del case viaggiano super veloci e mi sono accorto che la temperatura delle CPU, in effetti sale, di parecchio, senza che io faccia nulla di particolare. Praticamente da HWmonitor semplicemente usando chrome (come ora) - non giocando - arriva anche a 78/80°. Non credo sia normale. Vi allego anche uno screen di HWmonitor. Ma non capisco se il problema è la CPU che sale di clock per qualche strana ragione o la dissipazione che non lavora come dovrebbe. QUA le specifiche Cpu: Amd Ryzen 5 9600x AM5 Dissipatore per CPU: Cooler Master Hyper H412R Scheda madre: Asus prime X870-P GPU: Nvidia 4070 12GB RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL36 AMD EXPO SSD: SSD 1TB Crucial P3 Alimentatore: 600W Be Quiet System Power 9CM Sharkoon REV100 ATX |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Non e normale che arrivi a quelle temperature solo utilizzando crome . Prova a fare questi controlli per verificare che non ci siano problemi : 1) Vai in "gestione attivita" e controlla che il processore non lavori sempre al 100% , se il processore sta sempre al 100% anche quando non fai nulla e consigliabile reistallare windows per risolvere il problema . 2) Smonta e rimonta il dissipatore assicurati che ci sia la pasta termica ( spalmata bene su tutta la superfice e il meno possibile ) , poi rimonta il dissipatore chiudendo le 4 viti seguendo uno schema a croce . 3) Verifica che non ci siano virus , malaware che usano la tua cpu per minare criptovalute , ecc.. , fai una scnasione con almeno 2 antivirus diversi e con malvarebytes . 4) Assicurati che la ventola del dissipatore giri bene e non sia bloccata o difettosa , vai nel bios e imposta la modalita "performance" , o modalita simile per alzare un po i giri della ventola del dissipatore . 5) Ripeti il test utilizzando un altro browser o un altro programma per verifica , se crome fosse infetto da qualche malaware o virus potrebbe creare problemi . Ultima modifica di alecomputer : 28-03-2025 alle 09:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.