|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Problema avvio PC
Ciao,
Pc con scheda madre Asus Prime A320M-K non so accende più... Schermo nero e nessun beep. Test tolgo batteria tampone, aspetto e riesco ad accedere al BIOS per riconfigurazione di data/ora. Riavvio e torno al punto di partenza : schermo nero. Se da dentro al BIOS scelgo di avviare come boot l'hdd (senza riavvio) allora il PC parte, ma se spengo o riavvio torno allo schermo nero... Non riesco a capire quale sia il problema. Aggiungo che ho sostituito la batteria tampone. Grazie a tutti!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) Stacca dalla scheda madre : dischi fissi , ssd , ssd m2 , eventuali schede su pci express , pennette , mouse , tastiera , altre periferiche usb e vedi se cosi il pc si avvia . 2) Avvia il pc con un solo modulo di ram e vedi se si avvia normalmente . 3) Se hai una scheda video integrata sul processore , togli anche la scheda video pci express , e vedi se il pc si avvia normalmente . 4) Collega lo speaker alla scheda madre per sentire eventuali bip del bios , quindi stacca tutta la ram , dovresti sentire i bip di allarme del bios che indicano mancanza della ram , se senti i bip allora va bene , se non senti nulla significa che la sequenza del bios si blocca prima o la scheda mdre e guasta . 5) Smonta il processore controlla che non ci siano piedini piegati sul soket o sporchi di pasta termica , quindi rimonta tutto e vedi se il pc si avvia . 6) Se riesci a entrare in windows disabilita l' avvio rapido in windows . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao a tutti,
Il problema ancora non riesco a risolverlo, non ho schede video integrate, se tolgo la scheda video (Asus ROG Strix Radeon RX570 OC) allora il BIOS fa 1 beep lungo e 3 corti (ad indicare problema di scheda video). Inoltre, cosa che ho notato, appena accendo il PC il logo della scheda video (somiglia ad un occhio) è di colore bianco, per poi diventare rosso e lampeggiare lentamente. Aggiungo, l'alimentatore è un MPIII850 (850W) Grazie a tutti per l'aiuto.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Visto che il pc ha problemi di schermo nero e colori non corretti , dovresti provare almeno a sostituire la scheda video con un altra funzionante . Se ne hai una di prova dovresti provare a sostituirla .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie per la risposta...
Non ho "colori non corretti"...solo schermo nero... Sicuramente è una prova che volevo fare ma non ho una scheda disponibile per poter fare la prova
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.