|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Menù start disfunzionale
Ciao a tutti,
immagino prima o poi mi migreranno il pc aziendale a windows11 vista la fine del supporto in autunno. Ho provato win11 su una vm, e il menù start mi sembra davvero un obrobrio. Non tanto la grafica in sè, ma il fatto che non si possa in alun modo modificare come dimensioni. Praticamente si è limitati a quattro icone in croce (anche se si tolgono gli inutili "suggerimenti" non è che si liberi molto spazio), l'unica personalizzazione possibile è smanettare con le sottocartelle andando su "tutte le app", ma si è costretti ogni volta a fare dei click in più. Hanno tolto anche le "barre degli strumenti", insomma quei menù a tendina che si integrano nella barra principale e si aprono cliccando sulle freccette ">>". Almeno quelle potevano lasciarle, è una soluzione scarna ma funzionale per avere sotto mano molti link. Togliere anche quelle è davvero un atto di sadismo. Era meglio win10 dove in pratica potevi costruirti un pannello con le varie icone disposte come volevi. Comunque, finita la lamentela passiamo alla domanda ![]() Mi hanno parlato di "explorer patcher" che sostanzialmente ripristina il menù di win10, ma spesso viene rilevato erroneamente come un virus, quindi non è il massimo su un computer aziendale (su quello di casa invece lo userò di sicuro se e quando passerò all'11). Mi andrebbe bene anche qualcosa che ripristinasse una qualche funzionalità simili ai menù con le freccette (>>). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao, explorer patcher non funziona bene con l'ultima versione di windows 11, la 24H2, ed è sconsigliato usarlo, leggi anche qui: https://github.com/valinet/explorerpatcher/releases
Non conosco alternative per avere una barra delle applicazioni simile a quella di win10, per cui lascio la parola ad altri. Vorrei solo segnalarti che nel menu start di win11 ci stanno fino a 24 icone per pagina, che mi sembrano abbastanza per un computer aziendale. Non so che lavoro fai ma mi sembra che 24 icone su start più le icone sulla barra delle applicazioni siano abbastanza per eseguire qualsiasi lavoro. E' vero che all'inizio il cambiamento è critico ma in pochi giorni potrai notare che il nuovo menu start è sufficientemente funzionale. Al contrario del menu contestuale che anche dopo anni considero ancora disfunzionale e quindi consiglio programmi che ripristinano il menu contestuale classico di win10, es: https://www.sordum.org/14479/windows...ext-menu-v1-2/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
io sono passato ormai da tempo da w10 a w11 e il menu start a contrario di te, lo apprezzo molto. bello, semplice, essenziale, e centrato. stupendo
detto ciò, nel menu al centro puoi aggiungere tutti i collegamenti che vuoi ai vari programmi (io al momento ne ho 7, quelli che uso ogni giorno). per quelli che uso meno invece mi basta fare un click su icona di win e si apre il pannello (centrale) con Preferiti dove anche qui puoi aggiungere i link ai programmi che usi di più, inoltre in basso c'è la sezione Elementi consigliati dove vedrai i link alle app che utilizzi di più io sono un critico di win10 e 11 e molto non mi piace, come gli update automatici che partono da soli e nemmeno mostrano una possibile scelta se bypassare quell'update e non mostrano nemmeno quanti MB o GB sarà quell'aggiornamento (ma questo si può bloccare, come ho fatto io), come non mi piace win defender troppo invasivo (da me disinstallato completamente) e nemmeno mi piace win hello con richiesta credenziali all'accesso (da me tutto disattivato), insomma tutto si può modificare. ma se ancora sei un fan del vecchio menu start puoi provare (come ho fatto io all'inizio, ma poi rimosso perchè mi sono abituato al menu di w11) l'ottimo Open-Shell-Menu, come molti altri validi programmi ospitati su github Ultima modifica di swan_x : 14-01-2025 alle 07:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non so quanto sia fattibile in ambito aziendale ma io ho usato
- startallback (ora a pagamento) - classic content menu (free) - icon spacing (free) nessun problema con gli update di windows, ne minor ne major ![]() nel pc di mia moglie - windows classic shell (free) - classic content menu (free) idem, nessun problema ma in un caso anni fa con una major (20h2?) ho dovuto reinstallare il primo ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie a tutti, alla fine non mi ero reso conto che se riempi i 24 spazi poi si crea un'altra pagina. Però mi sembra una roba tipo launcher del cellulare, troppo rudimentale per un pc, preferisco ancora quello di win10 (dove puoi raggruppare "spazialmente" le icone, ad esempio da una parte office, dall'altra i browser e così via...).
Scartabellando un po' mi sembra che la soluzione più sensata sia Start11. Bello anche StartAllBack ma ha solo il menù stile win7, un po' troppo rudimentale. Giusto anche il suggerimento di ripristinare il vecchio menù contestuale, ma per quello pare basti una modifica nel registro di sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Il menu start di 11 lo trovo migliore di tutti i suoi predecessori, semplice e pulito. Ho tutto in ordine, più di 100 collegamenti tra menu principale e sotto menu (cartelle) a cui accedo in un secondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.