|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
clonazione HD con sistema problematica
Ciao a tutti,
sto provando a sostituire il disco vecchio ssd con il sistema windows a bordo (disco di sistema di soli 120gb) con uno più grande 512 gb. ho provato con macrium rerflex e aomei ma non riesco. succede che quando ho finito la procedura il pc fa correttamente il boot dal vecchio o anche dal nuovo purchè siano entrambi collegati. se scollego il vecchio o il nuovo non lo fa; non parte anche se dal boot di avvio (F11) li vede entrambi. il vecchio è quasi esaurito (restano 2 gb) ma non capisco perchè accade. consigli da parte di qualcuno ? grazie mille
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Hai clonato l'intero disco o hai tralasciato qualche partizione? Sistema UEFI o vecchio BIOS?
Puoi postare una immagine di gestione disco di Windows aperto a tutto schermo di modo che si vedano entrambi gli ssd e relativa composizione partizioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
https://imgur.com/a/0WK51HE
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
OK hai sistema in vecchio BIOS e dischi MBR. Il problema antipatico nella tua configurazione è che io definisco il mistofritto di partizioni sistema, cioè hai nel disco 2 la partizione del avvio del sistema operativo invece di essere nel disco in cui c'è il Windows di riferimento.
Probabilmente il tuo problema dipende in qualche modo da questa situazione, non saprei come altro spiegarla. Al tuo posto spegnerei il computer, aprirei il case, scollegherei temporaneamente l'SSD originale e il disco 2 che immagino sia un Hard Disk tradizionale. Poi farei il boot con la chiavetta di emergenza di Macrium Reflect, e tenterei la strada del fargli riparare l'avvio (Fix Boot) https://knowledgebase.macrium.com/di...+boot+problems Poi una volta finito tenterei di fare il boot con l'SSD rimasto collegato e su cui ha operato Macrium Reflect e vedrei cosa succede. Cioè se fa il boot vuol dire che Macrium ha sistemato questa installazione di Windows e quindi sei a posto così, puoi impostare il setup del BIOS per fare il boot sempre con lui e chiusa così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
grazie dei suggerimenti cavolo... un po' complicato per me disco 0 ==> è l'ssd nuovo 512gb con cui vorrei sostituire il vecchio se c'è un modo più veloce per rifare il trasferimento potrei anche riformattalo disco 1 ==> è l'ssd originale piccolo 120gb da sostituire con il nuovo ssd; fino a stamattina nel pc era l'unico ssd... disco 0 ==> è un disco tradizionale sata 1tb utilizzato per espansione memoria sistema. ... non so perchè ci siano altre partizioni Potrei anche provare con il tuo procedimento ... ma non so come si crea una chiavetta macrium reflect che mi consigli ? grazie ille intanto
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un video, il primo che ho trovato su youtube, è in portoghese ma non serve l'audio basta guardare. Comunque se cerchi troverai anche quelli in italiano ed ovviamente in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=COGNAYLitVI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
GRANDISSIMO GRANDISSIMO NICODEMO TIMOTEO TADDEO !! ecco l'immagine dei dischi dopo i tuoi consigli (utilizzata chiavetta Macrium) https://imgur.com/a/0WK51HE TUTTO SISTEMATO !! GRAZIE MILLE PS: non so ben che ho fatto per finire in quella situazione iniziale PPS; era un bios UEFI non so se c'entra TUTTO BENE CIAO E ANCORA GRAZIE MILLE
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
OK tutto bene quel che finisce bene
![]() Un ultimo consiglio, per qualche ragione ignota alla partizione Riservato per il sistema presente sul disco ora 1, è stata assegnata la lettera D: Siccome è inutile che abbia una lettera e darà fastidio in esplora file, puoi togliere la lettera di unità in maniera molto semplice. Click destro sul pulsante start, Power shell come amministratore. Digita il commando: Codice:
mountvol d: /D |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.