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Old 04-07-2024, 15:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ia_128622.html

Ferrari ha presentato dei nuovi pacchetti di estensione della garanzia, dedicati alle vetture plug-in hybrid, con la possibilità di avere batterie nuove durante la vita del veicolo

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-07-2024, 17:53   #2
AlPaBo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1516
Si sa anche quanto costa una estensione di garanzia della Ferrari?
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Old 04-07-2024, 20:26   #3
lollo9
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Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
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Si sa anche quanto costa una estensione di garanzia della Ferrari?
rumors dicono 7000€/anno
__________________
ds/dev, del resto non me ne intendo
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Old 04-07-2024, 22:08   #4
Strato1541
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Messaggi: 8437
Leggasi: passati gli 8 anni la batteria non è efficiente e all'altezza di un mezzo ad alte prestazioni..
Quando lo dico io invece sono solo di parte..Se lo dice Ferrari magari fatevi qualche domanda..Perchè proprio 8 anni e poi di nuovo a 16... 8X2... strano
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Old 05-07-2024, 06:47   #5
sfoneloki
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L'Avatar di sfoneloki
 
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Messaggi: 739
Ahhh e se anche la Ferrari crede poco nella durata delle batterie (lo sapevamo TUTTI) ora che si fà?
Ha ragione Toyota a credere fortemente nell'ibrido: al momento non c'è niente di più efficiente dei combustibili fossili "auitati" da una piccola batteria che alimenta un motore elettrico.
La mobilità elettrica al momento è alla fase 0, inutile illuderci a meno di una scoperta rivoluzionaria e soprattutto già industrializzata.
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Old 05-07-2024, 07:48   #6
barzokk
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Ahhh e se anche la Ferrari crede poco nella durata delle batterie (lo sapevamo TUTTI) ora che si fà?
Ha ragione Toyota a credere fortemente nell'ibrido: al momento non c'è niente di più efficiente dei combustibili fossili "auitati" da una piccola batteria che alimenta un motore elettrico.
La mobilità elettrica al momento è alla fase 0, inutile illuderci a meno di una scoperta rivoluzionaria e soprattutto già industrializzata.
Epperchè le ibride non hanno lo stesso problema ?
Un amico di cui ho già scritto parecchio, ha cambiato la plugin ed è tornato al benzina proprio per il problema batterie (degrado e costo sostituzione).

Piuttosto mi chiedo perchè non ci sono degli Akio Toyoda in Europa, che si oppongano ai potentati sovranazionali apolidi e corrotti
che hanno deciso di distruggere l'industria europea
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 05-07-2024, 08:23   #7
Massimiliano Zocchi
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Leggasi: passati gli 8 anni la batteria non è efficiente e all'altezza di un mezzo ad alte prestazioni..
Quando lo dico io invece sono solo di parte..Se lo dice Ferrari magari fatevi qualche domanda..Perchè proprio 8 anni e poi di nuovo a 16... 8X2... strano
La batteria della mia prima elettrica ha più di 10 anni, e sta benissimo. Chiaramente ha subito un po' di degrado, ma tutto accettabile. Parliamo comunque di un affinamento della tecnologia di 11 se non 12 anni fa, con le celle che nel frattempo sono molto cambiate ed hanno prestazioni e resistenza nettamente superiori.

Per Ferrari si tratta ovviamente di un discorso diverso, dove il mantenimento del valore del prodotto è dato anche dai centesimi di secondo, e quindi si cerca di tenere il prodotto ai massimi livelli il più a lungo possibile. Con una elettrica pura il problema è mitigato tranquillamente dal buffer deciso dal produttore. Sicuramente in Ferrari sapranno come fare, visto che hanno un partner molto esperto.
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Old 05-07-2024, 08:52   #8
+Benito+
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Messaggi: 7052
la batteria della parte elettrica, non della parte ibrida.
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Old 05-07-2024, 09:10   #9
barzokk
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Messaggi: 4074
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La batteria della mia prima elettrica ha più di 10 anni, e sta benissimo. Chiaramente ha subito un po' di degrado, ma tutto accettabile.
l'accettabilità è soggettiva
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Old 05-07-2024, 09:25   #10
nonsidice
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Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1395
La mia plugin (30k km fatti in elettrico e 10k benzina) dopo 4 anni ha ancora il 98% di "resa". Credo dipenda oltre che dalla tecnologia anche dal fattore "risparmiamo il più possibile" dei produttori se la resa scende parecchio. Sento dire di grosse differenze a seconda del marchio.
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
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Old 05-07-2024, 10:52   #11
Strato1541
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La batteria della mia prima elettrica ha più di 10 anni, e sta benissimo. Chiaramente ha subito un po' di degrado, ma tutto accettabile. Parliamo comunque di un affinamento della tecnologia di 11 se non 12 anni fa, con le celle che nel frattempo sono molto cambiate ed hanno prestazioni e resistenza nettamente superiori.

Per Ferrari si tratta ovviamente di un discorso diverso, dove il mantenimento del valore del prodotto è dato anche dai centesimi di secondo, e quindi si cerca di tenere il prodotto ai massimi livelli il più a lungo possibile. Con una elettrica pura il problema è mitigato tranquillamente dal buffer deciso dal produttore. Sicuramente in Ferrari sapranno come fare, visto che hanno un partner molto esperto.
Accettabile cosa significa? Perchè data l'età e quanto si può leggere sulle batterie più datate parliamo di degrado compreso tra il 20 e il 30% su batterie che hanno una decade.
Quindi stai confermando che il valore del prodotto dipende dalla batteria che per forza di cose perde capacità e quindi va sostituita.. Non si è mai sentito che Ferrari sostituisse i V12 perchè dopo 8 anni hanno meno prestazioni.....
Il guaio è che questo avviene anche se l'auto resta conservata e ferma.. A differenza di un motore termico che invece non è soggetto a queste problematiche.
Ergo in futuro auto elettriche "yougtimer" o classiche non ci saranno se non come puri soprammobili, perchè le batterie dovranno essere sostituite.
Il che porta alla mia considerazione da utente di vettura elettrica che questo prodotto sia il massimo livello di consumismo, perchè sia che venga usata o meno dal momento della produzione inizia il "countdown" del pacco batteria che avrà una vita media più corta di una vettura termica.
Quindi SE davvero si procederà con l'elettrificazione le auto anche di altissima gamma , in breve tempo saranno nulla più che un device vecchio con batteria esausta inutilizzabile.
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Old 05-07-2024, 12:25   #12
gsorrentino
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Sono ibride infatti...Hanno più casini delle elettriche.

Honda, ad esempio, ti riconosce la garanzia solo se ogni anno fai un check presso di loro.
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Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
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Old 05-07-2024, 12:30   #13
gsorrentino
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Accettabile cosa significa? Perchè data l'età e quanto si può leggere sulle batterie più datate parliamo di degrado compreso tra il 20 e il 30% su batterie che hanno una decade.
Quando mai... Le BMW i3 che hanno dieci anni (con batterie nemmeno paragonabili alle attuali) sono quasi tutte a meno del 20%.

Le prime Zoe stanno messe un po peggio, ma avevano batterie indicibili come le Smart...

Non vanno confrontate ibride e elettriche perché le batterie hanno stress molto diversi...
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Old 05-07-2024, 17:01   #14
Strato1541
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Quando mai... Le BMW i3 che hanno dieci anni (con batterie nemmeno paragonabili alle attuali) sono quasi tutte a meno del 20%.

Le prime Zoe stanno messe un po peggio, ma avevano batterie indicibili come le Smart...

Non vanno confrontate ibride e elettriche perché le batterie hanno stress molto diversi...
Quando si dice guardare il dito e non la Luna...
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Old 05-07-2024, 20:34   #15
alexfri
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Le macchine elettriche vanno benissimo come concetto per quel che mi riguarda, ma il fatto di perdere la capacita cosi in fretta dovrebbe essere compensato da un prezzo di acquisto moooolto minore delle termiche e invece... cornuto e mazziato insomma. Troppo presto passo anche a questo giro.
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