Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2024, 07:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...24_126148.html

I nuovi processore M4 con focus sull'Intelligenza Artificiale arriveranno già entro la fine dell'anno. Apple sembra correre sulla nuova frontiera dell'AI e se così fosse si avrebbero già i primi Mac con nuovo SoC a distanza di un anno.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 07:47   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
In attesa di conoscere i dettagli della linea M4 ( la banda di memoria ritornerà ai livelli di quella dell'M2?; ci sarà un incremento dei core CPU per M4?; nuova GPU? ), c'è da constatare che sarebbe l'ora di abbassare il costo di upgrade per Ram e Storage e rivedere la dotazione minima della prima per i Mac non " Pro ".
Al costo attuale, secondo il listino Apple, 512 GB di Ram inciderebbero sul prezzo finale di un Mac per 14260 Euro!!
Old 12-04-2024, 08:22   #3
demonsmaycry84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
vero la ram almeno va raddoppiata in tutti i tagli al solito prezzo...per il resto vento di grandi cambiamenti con questa IA
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 08:23   #4
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
diciamo che 16GB per una macchina pro sono il minimo... pure 256GB sono strettini, ma per quello c'è sempre un ssd esterno tramite TB che tutto sommato ha un costo relativamente basso rispetto ad avere 1TB montato sulla macchina, ho appena controllato un case da 40Gbps e 1 ssd da 1TB vengono insieme circa 200€

Ultima modifica di bonzoxxx : 12-04-2024 alle 08:26.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 08:30   #5
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
se sono un "pro" devo sapere io quanta ram ho bisogno, per quanto mi riguarda apple può sfornare anche mac con 2/4 gb di ram se il dispositivo riesce a funzionare. più scelta c'è meglio è

sulla notizia non mi aspettavo un trand simile agli iphone: nuovi processori ogni anno.
i pc/portatili hanno una vita media molto più lunga degli smartphone
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 08:31   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
diciamo che 16GB per una macchina pro sono il minimo... pure 256GB sono strettini, ma per quello c'è sempre un ssd esterno tramite TB che tutto sommato ha un costo relativamente basso
Anche non " Pro "... Ribadisco che dovrebbero anche abbassare i prezzi: 230 Euro ogni 8GB di upgrade sono un furto... senza se e senza ma!!
Si tratta di comunissima Ram DDR5 ( LPDDR5 ) che Apple compra a stock di singoli chip sciolti e non di chissà quale formato esotico o proprietario.
Old 12-04-2024, 08:38   #7
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Si sapeva che devono correre ai ripari,d'altra parte hanno altra scelta?
O avrebbero dovuto aggiungere un chip dedicato sulla scheda madre con le eventuali latenze etc.....
Credo che la IA cambierà la nostra percezione ed esperienza d'uso del PC e dei dispositivi elettronici....
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 08:38   #8
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se sono un "pro" devo sapere io quanta ram ho bisogno, per quanto mi riguarda apple può sfornare anche mac con 2/4 gb di ram se il dispositivo riesce a funzionare. più scelta c'è meglio è

sulla notizia non mi aspettavo un trand simile agli iphone: nuovi processori ogni anno.
i pc/portatili hanno una vita media molto più lunga degli smartphone
Non è un discorso di scelta ma di costi... 230 Euro ogni 8GB!!
Certo che un Mac moderno può funzionare con anche con 8GB di Ram ma circa 6 se li pappa macOS ed i suoi servizi... Apri Safari e Mail, o programmi equivalenti, e già il sistema comincia a comprimere la memoria al volo... Apri 5 o sei schede con il browser e il sistema comincia a swappare... Editi un documento con Word e ti ritrovi con più di 4GB di memoria virtuale su disco!!
Old 12-04-2024, 08:41   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Si sapeva che devono correre ai ripari,d'altra parte hanno altra scelta?
O avrebbero dovuto aggiungere un chip dedicato sulla scheda madre con le eventuali latenze etc.....
Credo che la IA cambierà la nostra percezione ed esperienza d'uso del PC e dei dispositivi elettronici....
Quali ripari? I ritardi di Apple sull'AI sono esclusivamente di carattere software... I SoC della serie M sono nati con NPU incorporata ed anche abbastanza potente per un sistema destinato in larga parte al mercato consumer/prosumer.
Old 12-04-2024, 08:50   #10
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Non è un discorso di scelta ma di costi... 230 Euro ogni 8GB!!
Certo che un Mac moderno può funzionare con anche con 8GB di Ram ma circa 6 se li pappa macOS ed i suoi servizi... Apri Safari e Mail, o programmi equivalenti, e già il sistema comincia a comprimere la memoria al volo... Apri 5 o sei schede con il browser e il sistema comincia a swappare... Editi un documento con Word e ti ritrovi con più di 4GB di memoria virtuale su disco!!
se a te costa troppo non lo compri, non è un problema di apple le teorie sui prezzi lette sul forum sono semplicemente assurdità, se in un mercato con molta concorrenza un'azienda riesce a vendere bene nonostante prezzi "alti" questa azienda va elogiata. significa l'utente finale riconosce l'effettivo valore del prodotto (o che la concorrenza faccia schifo)

p.s. mai avuto un mac, manco so il nome dell'os
Old 12-04-2024, 10:18   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
se a te costa troppo non lo compri, non è un problema di apple le teorie sui prezzi lette sul forum sono semplicemente assurdità, se in un mercato con molta concorrenza un'azienda riesce a vendere bene nonostante prezzi "alti" questa azienda va elogiata. significa l'utente finale riconosce l'effettivo valore del prodotto (o che la concorrenza faccia schifo)

Allora che scrivi a fare?

Riconoscere l'effettivo valore del prodotto da parte dell'utenza mainstream? AHAHAHA questa è bella!!
Old 12-04-2024, 10:23   #12
TorettoMilano
Senior Member

Quote:

Riconoscere l'effettivo valore del prodotto da parte dell'utenza mainstream? AHAHAHA questa è bella!!
al 99% scrivo nei thread di prodotti che non ho, immagino pure te

tornando ai portatili il mio unico portatile ha 4gb di ram e a lavoro il pc ha 8gb di ram, tutti e due con windows. posso ipotizzare il 95% dei lavoratori con un mac da 8gb di ram possano lavorare egregiamente per molti anni. a chi serve 16 o più giga non comprerà il modello base. costano troppo/reputi costino troppo? prendi windows o vai sull'usato
Old 12-04-2024, 10:53   #13
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:

A Apple del mainstream non è mai fregato nulla anzi ha sempre cercato, anche coi prezzi, di fare cadere i propri prodotti nelle categorie di alto livello (certo con prezzi non corrispondenti a HW)

Quote:

Di solito non concordo con le tue opinioni ma in questo caso

Finché vendono non vedo perché dovrebbero ridurre i prezzi.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 11:11   #14
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il costo è relativo. Date le premesse, tutta questa memoria (presumibilmente con banda superiore rispetto a semplici sistemi DDR5 anche quad channel) ovviamente è utile principalmente per gli LLM, e costasse anche 20000 euro, un Mac con M4 e 512GB, immagino con banda nell'ordine di 2-3 TB/s, sarebbe comunque assai meno costoso rispetto a raggiungere lo stesso quantitativo di memoria con normali GPU (tralasciando spazio, consumi, affidabilità, rumorosità).

Ci vuole qualche produttore che esca con acceleratori PCIe dedicati a prezzi accessibili.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 11:39   #15
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
al 99% scrivo nei thread di prodotti che non ho, immagino pure te

tornando ai portatili il mio unico portatile ha 4gb di ram e a lavoro il pc ha 8gb di ram, tutti e due con windows. posso ipotizzare il 95% dei lavoratori con un mac da 8gb di ram possano lavorare egregiamente per molti anni. a chi serve 16 o più giga non comprerà il modello base. costano troppo/reputi costino troppo? prendi windows o vai sull'usato
Immagini male... guarda la mia firma
Old 12-04-2024, 11:49   #16
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Immagini male... guarda la mia firma
l'avevo vista semplicemente ti facevo notare come non ha senso "zittire" una persona che non ha il prodotto X. immagino se uscirà una news sulla ferrari saremmo tutti liberi di fare le nostre riflessioni
Old 12-04-2024, 13:43   #17
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Io uso mac, cosi come Win e macchine/server con linux.
Ultimamente poi sto preferendo il mac per le cose veloci, ce l'ho sulla scrivania sempre pronto.

Il discorso è sempre lo stesso: non è detto che se una macchina gira bene con tot di ram vada bene cosi, anche perché è stato più volte dimostrato che la differenza tra un MBPro M3 con 8GB e uno con 18GB è molta.

Che giri bene anche con 8GB significa tutto e niente. Semplicemente il prezzo non rispecchia la dotazione hardware ma a quanto pare Apple è esente da questo tipo di considerazioni

Tra l'altro la ram degli Apple silicon è "attaccata" alla CPU e non integrata, per cui non ha senso il prezzo a cui la propongono: ma se vendono tanto lo stesso a quanto pare la strategia è vincente.
Old 13-04-2024, 04:46   #18
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Quote:
…se in un mercato con molta concorrenza un'azienda riesce a vendere bene nonostante prezzi "alti" questa azienda va elogiata. significa l'utente finale riconosce l'effettivo valore del prodotto…
Nel mio settore (Ricerca CNR e Università), comprano Mac più per pigrizia e perché i soldi non li sborsano loro. Riconosco, usandolo in parte, che il sistema operativo è ottimo, ma per il resto sono macchine sopravvalutate, soprattutto da quando anno iniziato a vendere con tutto saldato, il che implica anche una inesistente possibilità di intervenire in cado di guasto di un componente hardware. Vendere oggi portatili o desktop con 8Gb di ram e 256Gb di hd, solo ora portati a 512gb, su macchine da oltre 1000€ è una vergogna.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2024, 08:27   #19
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
Nel mio settore (Ricerca CNR e Università), comprano Mac più per pigrizia e perché i soldi non li sborsano loro. Riconosco, usandolo in parte, che il sistema operativo è ottimo, ma per il resto sono macchine sopravvalutate, soprattutto da quando anno iniziato a vendere con tutto saldato, il che implica anche una inesistente possibilità di intervenire in cado di guasto di un componente hardware. Vendere oggi portatili o desktop con 8Gb di ram e 256Gb di hd, solo ora portati a 512gb, su macchine da oltre 1000€ è una vergogna.

Concordo, anche perchè i componenti sono gli stessi, non è che siano speciali.
Però da punto di vista del brand e del marketing, Apple (e non solo quella marca, ce ne sarebbero molte da citare se si considerano altri settori) vende un prodotto che in qualche modo si differenzia dalla massa e, in fin dei conti, è anche di buona qualità, per cui lo mette al prezzo che dice e la gente glielo compra.

A me, personalmente, più che i mac fanno specie gli iPhone, per il top do gamma, il 15 pro max 1TB, servono quasi 2000€, follia pura.
Old 13-04-2024, 11:15   #20
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi

Concordo, anche perchè i componenti sono gli stessi, non è che siano speciali.
Però da punto di vista del brand e del marketing, Apple (e non solo quella marca, ce ne sarebbero molte da citare se si considerano altri settori) vende un prodotto che in qualche modo si differenzia dalla massa e, in fin dei conti, è anche di buona qualità, per cui lo mette al prezzo che dice e la gente glielo compra.

A me, personalmente, più che i mac fanno specie gli iPhone, per il top do gamma, il 15 pro max 1TB, servono quasi 2000€, follia pura.
Il problema è del perché la gente sceglie apple. Guarda, io apprezzo pre gli iphone, andando in moto è l’unico telefono che anche in estate non va in crisi per le temperature, ma sui mac francamente non riesco ad accettarne il costo. Un mac studio costa una cifra assurda, non è upgradabile dopo qualche anno, ha gli stessi programmi pro di un pc che a pari prestazioni costa la metà
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Cloudflare contro Google: il blocco dei ...
C'è la prima Xiaomi SU7 Ultra imm...
Android 16 debutta su Xiaomi 15! La vers...
TV Mini-LED Hisense da 55 pollici con pa...
Super aspirazione e pulizia ai bordi: EC...
Telecamere Blink super scontate per il P...
Pixel Feature Drop luglio 2025: Veo 3 (g...
SRT-H, il robot chirurgo che opera in au...
E-bike in Europa, in arrivo una nuova no...
iPhone 17 Air: Apple punta su color...
La Cina pronta a sfidare gli USA con 115...
Il nuovo Rivian R1T Quad è una be...
SSD esterni in offerta Prime: c'è...
Prime Day, rasoi elettrici in forte scon...
3i lancia le offerte imperdibili per il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian