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Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
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Old 01-02-2024, 16:48   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...is_123979.html

Continuano le discussioni tra Stellantis e il governo italiano, ma questa volta al tavolo degli incentivi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 01-02-2024, 16:56   #2
ilariovs
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I nuovi incentivi sono però divisi in 430mln per le ICE, 230 mln per le elettriche e 150 mln per le PHEV...

Non mi pare che ci sia tutta s'attenzione per le BEV. I mezzi fondi se li prenderà Tesla Model Y, a 6000€ al colpo mo' che costa 42700€ invece che 47000... capirai
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Old 01-02-2024, 17:23   #3
Ginopilot
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E Per quale motivo il governo dovrebbe sovvenzionare una tecnologia inadeguata come quella delle auto elettriche?
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Old 01-02-2024, 17:24   #4
popye
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Bisognerebbe ricordare al sig. Taveres che quando Fiat era a Torino ha ricevuto per decenni bei soldi dallo stato a fondo perduto...ma la memoria su certe cose è sempre più corta
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Old 01-02-2024, 18:41   #5
Qarboz
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I nuovi incentivi sono però divisi in 430mln per le ICE, 230 mln per le elettriche e 150 mln per le PHEV...

Non mi pare che ci sia tutta s'attenzione per le BEV. I mezzi fondi se li prenderà Tesla Model Y, a 6000€ al colpo mo' che costa 42700€ invece che 47000... capirai
Non seguo molto l'argomento, ma mi pare che degli incentivi italiani 2023 per le BEV ne sono avanzati; sembra che agli italiani le auto elettriche non interessano più di tanto. Sarà per i costi, o perché non tutti hanno la possibilità di caricare a casa, o perché le infrastrutture non sono diffuse, o per altri mille motivi ma ad oggi sembra che la situazione sia questa.



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Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Si appunto, per quale motivo lo stato italiano dovrebbe sovvenzionare con i soldi delle tasse dei contribuenti coloro che vogliono comprarsi un auto elettrica? ci manca ognuno è libero di comprare cosa vuole ma i soldini ce li metti di tasca tua non che io con le mie tasse devo contribuire a farti viaggiare con auto da oltre 40.000€, anche no eh....

Auto, e qui è il fulcro del discorso, prodotte in Cina, Marocco, Polonia, Serbia e chi più ne ha ne metta mentre mettono in cassa integrazione gli operai italiani, tradotto a noi le auto elettriche quali vantaggi occupazionali portano per sperperare i soldi pubblici per sovvenzionarle??
*
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 01-02-2024, 19:10   #6
Lo Straniero Misterioso
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E Per quale motivo il governo dovrebbe sovvenzionare una tecnologia inadeguata come quella delle auto elettriche?
E' così inadeguata che il 90% di quelli che la adottano non tornano più indietro.

I casi sono due: o quando sali su una elettrica ti dimentichi improvvisamente quanto fossero belle le termiche, oppure sono quelli con la termica che parlano a vanvera di cose che non conoscono.
__________________
Solo i morti e gli idioti non cambiano mai idea (cit.)
AMD Ryzen 7950X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme MB, 64GB G.Skill 6000 CL30 RAM, 2x Crucial T700 PCIE5 (4TB Raid-0), 1x Seagate FirePro 4TB, Gigabyte RTX 5090 Gaming OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case.
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Old 01-02-2024, 19:14   #7
radu81
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il mercato dei veicoli elettrici in Italia è molto, molto piccolo. È una conseguenza diretta del fatto che il governo italiano non sovvenziona l’acquisto di veicoli elettrici".
Sbagliato, semplicemente il mercato italiano non è interessato all'acquisto di un auto elettrica.
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Old 01-02-2024, 19:17   #8
Lo Straniero Misterioso
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Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Si appunto, per quale motivo lo stato italiano dovrebbe sovvenzionare con i soldi delle tasse dei contribuenti coloro che vogliono comprarsi un auto elettrica? ci manca ognuno è libero di comprare cosa vuole ma i soldini ce li metti di tasca tua non che io con le mie tasse devo contribuire a farti viaggiare con auto da oltre 40.000€, anche no eh....
Sovvenzionano anche le termiche, eh. Anche più di quanto non sovvenzionino le elettriche.
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Old 01-02-2024, 19:21   #9
Lo Straniero Misterioso
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Originariamente inviato da radu81 Guarda i messaggi
Sbagliato, semplicemente il mercato italiano non è interessato all'acquisto di un auto elettrica.
L'interesse c'è stando alle ricerche di mercato.

Il problema grosso sono i prezzi, l'elettrica ad oggi è roba da gente con reddito medio-alto. Devi avere un garage, devi avere la capacità di anticipare 40k per l'automobile.

Non è da tutti.
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Old 01-02-2024, 19:21   #10
Lights_n_roses
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Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
Bisognerebbe ricordare al sig. Taveres che quando Fiat era a Torino ha ricevuto per decenni bei soldi dallo stato a fondo perduto...ma la memoria su certe cose è sempre più corta
È così ma purtroppo nessuna azienda al mondo ti cederà le quote azionarie sul passato remoto, questa è stata colpa di tutti i governi italiano dal dopoguerra ad oggi perché l'assunto era che Fiat essendo l'unica Grande azienda italiana a proprietà privata non andasse nazionalizzata come accadeva con le altre. Penso oggi si possa dire che è stato un errore non avere una quota di presidio (non di maggioranza) per tutelare le attività. Oggi serve che lo Stato entri al pari dello Stato Francese, dentro Stellantis per tutelare gli impianti e l'ingegneria che stanno morendo.
Questo Governo, nel dettaglio, è stato fin ora del tutto assente, impreparato ed incompetente sbandierando obbiettivi di produrre 1 milione di auto in Italia, non si da parte di chi, quindi l'unico commento che si può fare è Buongiorno ministro Urso per aver almeno capito la necessità. Che seguano i fatti.

Una cosa è certa, gli Agnelli-Elkann la produzione in Italia, non la tutelano.
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Old 01-02-2024, 19:23   #11
LORENZ0
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Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
E' così inadeguata che il 90% di quelli che la adottano non tornano più indietro.

I casi sono due: o quando sali su una elettrica ti dimentichi improvvisamente quanto fossero belle le termiche, oppure sono quelli con la termica che parlano a vanvera di cose che non conoscono.
Non generalizziamo sempre. Ho visto persone uscire schifate anche da una Lotus Elise: semplicemente non era il loro genere di auto. A me l'auto elettrica fa ribrezzo e ritengo non dianompiacere di guida. Ma è un miompersonalissimo giudizio (condiviso da taluni). Mentre talucni, come dice lei, se ne sono innamorati. A meno che non obblighinonforzatamente, oggi come oggi è impensabilenche tutti corrano all'elettrico.
L'auto elettrica per moltissimi ha un sacco di contro. Oltre ai prezzi d'acquisto, ad esempio il fatto che, a meno di essere in una villetta, installare una colonnina di ricarica anche disponendo dimposto auto o box in condominio, non è così facile ed immediato.
Senza contRe che molti non hanno digerito il passaggio all'elettrico desxritto come salvataggio del mondo, quindi anche solo per ripicca non vogliono un'auto elettrica. Sono state, allo stato attuale, presentate e vendute male, portano in dote problemi di ricarica, sono costose ed il valore futuro è un mistero. Infine, i produttori che, come nel caso dell'articolo, ci hanno messo del loro per non far digerire questo passaggio termico-elettrico.
Poi, se continua a pensare che siano tutti tonti quelli che non s'innamorano appena ci salgono, penso che non ci siano le basi per h a dussione senza paraocchi.
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Old 01-02-2024, 19:35   #12
batou83
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E' così inadeguata che il 90% di quelli che la adottano non tornano più indietro.

I casi sono due: o quando sali su una elettrica ti dimentichi improvvisamente quanto fossero belle le termiche, oppure sono quelli con la termica che parlano a vanvera di cose che non conoscono.
Sulle elettriche pure non saprei, ti posso dire con sicurezza che dalle ibride plugin parecchi sono tornati indietro,e al diesel per giunta!!!
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Trattative positive nel forum : molte!
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Old 01-02-2024, 19:38   #13
Ginopilot
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Sovvenzionano anche le termiche, eh. Anche più di quanto non sovvenzionino le elettriche.
Costa meno per auto ed è più efficace per l’ambiente.
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Old 01-02-2024, 19:39   #14
Lo Straniero Misterioso
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Non generalizziamo sempre. Ho visto persone uscire schifate anche da una Lotus Elise: semplicemente non era il loro genere di auto
https://www.repubblica.it/economia/r...tro-416520498/

Non è una generalizzazione, sono ricerche di mercato.

Quote:
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Costa meno per auto ed è più efficace per l’ambiente.
Il mondo scientifico dissente. L'efficacia per l'ambiente dipende da come viene prodotta l'elettricità nella tua nazione, ma in linea di massima in Europa dopo i primi 4 anni di vita l'auto si è ammortizzata e da quel momento in poi è tutta CO2 risparmiata.
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Ultima modifica di Lo Straniero Misterioso : 01-02-2024 alle 19:43.
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Old 01-02-2024, 19:39   #15
Ginopilot
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Sulle elettriche pure non saprei, ti posso dire con sicurezza che dalle ibride plugin parecchi sono tornati indietro,e al diesel per giunta!!!
Le plugin sono una presa in giro. Oggi diesel o benzina ibride non plugin. Il resto è un bagno di sangue.
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Old 01-02-2024, 19:52   #16
Lo Straniero Misterioso
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Le plugin sono una presa in giro. Oggi diesel o benzina ibride non plugin. Il resto è un bagno di sangue.
Purtroppo è vero, le plugin sono un compromesso con molti limiti.

Possono avere un loro senso (se hai 40 km reali di autonomia in elettrico potresti oggettivamente farci il casa lavoro, che magari è l'80% dei km che fai in un anno, e risparmiare un bel po' di soldini sul pieno) ma le elettriche pure sono un'altra cosa.
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Old 01-02-2024, 20:13   #17
gsep2
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Bisognerebbe ricordare al sig. Taveres che quando Fiat era a Torino ha ricevuto per decenni bei soldi dallo stato a fondo perduto...ma la memoria su certe cose è sempre più corta
Al signor tavares non frega una cippa dei soldi dati a fondo perduto alla Fiat, adesso è francese, quindi lo stato italiano non può farci nulla, se questi vogliono chiudere qualche stabilimento nessuno li fermerà
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Old 01-02-2024, 21:00   #18
Strato1541
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I nuovi incentivi sono però divisi in 430mln per le ICE, 230 mln per le elettriche e 150 mln per le PHEV...

Non mi pare che ci sia tutta s'attenzione per le BEV. I mezzi fondi se li prenderà Tesla Model Y, a 6000€ al colpo mo' che costa 42700€ invece che 47000... capirai
Dato il costo di una vettura elettrica ( la più economica è la Spring e sta sopra i 20k euro), se si vuole davvero svecchiare il parco auto e non essere demagogici, bisognerà incentivare chi ha più difficoltà all'acquisto.
O in realtà si vuoi l tutto elettrico e punto? Diciamoci la verità..
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Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 01-02-2024, 21:22   #19
Ultravincent
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Capitalisti con le pezze al c...
Se un prodotto non e' in grado di vendere senza sussidi vuol dire che e' fuori mercato.
Finche' non ci sara' un miglioramento di un ordine di grandezza nella densita' energetica delle batterie non potranno mai essere economiche. E abbiamo sempre il problema della generazione e distribuzione di corrente elettrica, anche quella deve aumentare sensibilmente per caricare un parco macchine (anche parzialmente) elettrico.
Hanno calcolato che una futura stazione di servizio per camion elettrici (tipo il Tesla semi) assorbira' l'energia di una cittadina intera. Questa energia andra' prodotta e distribuita.. e bisognera' aggiornare l'intera rete elettrica che non e' per nulla adeguata adesso a sostenere una domanda del genere.
Stiamo parlando di un progetto di decenni, non di anni come ci vogliono far credere. Altro che basta termiche dal 2030...
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Old 01-02-2024, 21:31   #20
Strato1541
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Originariamente inviato da Ultravincent Guarda i messaggi
Capitalisti con le pezze al c...
Se un prodotto non e' in grado di vendere senza sussidi vuol dire che e' fuori mercato.
Finche' non ci sara' un miglioramento di un ordine di grandezza nella densita' energetica delle batterie non potranno mai essere economiche. E abbiamo sempre il problema della generazione e distribuzione di corrente elettrica, anche quella deve aumentare sensibilmente per caricare un parco macchine (anche parzialmente) elettrico.
Hanno calcolato che una futura stazione di servizio per camion elettrici (tipo il Tesla semi) assorbira' l'energia di una cittadina intera. Questa energia andra' prodotta e distribuita.. e bisognera' aggiornare l'intera rete elettrica che non e' per nulla adeguata adesso a sostenere una domanda del genere.
Stiamo parlando di un progetto di decenni, non di anni come ci vogliono far credere. Altro che basta termiche dal 2030...
Sbagli a dire queste cose da queste parti, potresti attirati le ire degli "elettro-invasati".
E te lo dice uno che è seduto in una Model 3 Long Range tutta la settimana, il week end invece siedo su altro!
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