|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Forano (RI)
|
PC che si accende da solo e non si spegne
Mai successa, mai sentita e mai vista una cosa simile e non so che fare.. spiego..
Mio nipote mi porta il PC per formattarlo e cambiare il dissipatore della CPU perchè l'ha rotto per cambiare la pasta termica Senza prima accenderlo, procedo subito con sostituzione del dissipatore, rimonto tutto e come metto l'interruttore dell'alimentatore su ON, il PC si accende, ma Windows10 non si avvia, effettivamente il PC è spento ma tutte le ventole sono partite ed anche il led sulla VGA è blu, l'unica cosa spenta è il led sul tasto accensione del case, lo premo e magicamente parte Windows. Arresto il sistema, lo schermo diventa nero ma il case è ancora tutto acceso, ventole che girano ecc... Lo devo spegnere dall'interruttore dell'alimentatore. Formatto, rimetto Win10, resetto il BIOS a impostazioni di default, stacco e riattacco la batteria tampone, stacco e riattacco le ram ecc... (non in questo ordine). Finisce l'installazione, spengo il PC e stessa storia, il case rimane acceso. Lo spengo dall'interruttore dell'alimentatore e quando lo rimetto su ON si riaccende, in pratica come prima. Mi assicuro che il connettore JP1, mi pare cosi si chiami, quello dove si attaccano i fili POWER_SW, RESET_SW, HDD_LED e POWER_LED, sia cablato bene e lo è. L'unica cosa, che io sappia, essere in grado di accendere il PC in questo modo, è un'opzione del BIOS che cambia nome a secondo della marca della mobo, ma in pratica permette di accendere il PC quando sente il carico, utile quando va via la corrente e si vuole che il PC si riaccenda da solo quando torna la corrente, ma comunque è su OFF e poi non si spiegherebbe che quando spengo il PC, il sistema operativo sembra effettivamente arrestato, ma il case rimane tutto alimentato. La scheda madre è una MSI Z77A-G43, il processore un Intel i3 non ricordo il modello, poi c'è una RX570, 4 banchi di ram da 4GB Corsair e 2 SSD.. L'alimentatore è un 650W della Energon e il case un Deepcool non so il modello. Io non so cosa provare, che cavolo può essere? Mio nipote dice che all'inizio il PC non si comportava cosi, il problema è iniziato un giorno non precisato e da allora fa sempre cosi. Boh... Secondo voi?
PC Main: Ryzen 7 7800X3D · Noctua NH-D15 · MSI B650 Tomahawk G.Skill Trident Z5 Neo 32GB DDR5 6000MHz · RTX 4070 Ti SUPER Gaming X Slim Samsung 990 PRO 2TB + 980 PRO 1TB · Corsair RM1000x Shift · Fractal Define 7 · MSI Optix MPG341QR 34" · M-AUDIO Fast Track Pro Homelab: Nipogi N100 con Proxmox · Docker VM · Home Assistant · Pi-hole · 2x FritzBox 7590 + Repeater 1750E · Raspberry Pi 5 · QNAP TS-251D (2x8TB) - Feedback mercatino - |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Il bios è aggiornato?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
è la mobo che "dice" all'intero pc di accendersi,molto probabilmente è lei che fa le bizze e ha problemi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti provare a reinstallare windows , problemi del genere sono causati dal fatto che windows non riesce a spegnere l' hardware e resta in uno stato di attesa .
Mi e capitato di trovare alcuni pc con questo problema e ho risolto reinstallando windows e i driver compatibili . Problemi del genere possono essere causati dal risparmio energetico malfunzionante , dall' avvio rapido di windows attivo , o da qualche aggiornamentio di windows , ma puo essere causato anche da driver malfunzionanti . Se la versione attuale di windows 10 ti crea problemi , prova a mettere una versione di windows di vecchia potrebbe essere piu compatibile . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.