|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bari
|
Come gestire permessi cartelle da NAS o da windows.
Ciao a tutti,
posseggo nella mia azienda un Nas Synology DS220+ dove sono contenuti tutti i dati aziendali che vengono condivisi tra tutti i 10 client aziendali windows 10. Ad alcuni di questi client ho bisogno di limitare l'accesso alle cartelle e ad altri client vorrei evitare la cancellazione delle cartelle, cioè devono poter solo leggere i files. Non riesco a capire se queste policy vanno gestite dal sistema operativo di ciascun client o direttamente dal NAS e in che modo. Grazie per il vostro aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Se si, agganci il synologi come membro del dominio e poi gestisci i permessi in base agli utenti. Se no (premesso che potrebbe essere una soluzione da valutare far fare a synologi da domain controller) devi creare gli utenti sul nas, e poi dare i permessi specifici agli utenti/gruppi. Consiglio: fai fare questa attività a una persona competente del settore che può valutare sul posto la scelta migliore e non fare "casini" coi tuoi dati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ho provato a creare utenti ma non riesco a capire cosa inserire per controllare l'accesso a determinati PC. In pratica non so dove inserire l'indirizzo IP di quel PC, ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non devi gestirli dal pc ma sulla base dell'utente.. (capisci perchè ti suggerivo di rivolgerti a qualcuno che abbia competenza in materia?) utente che accede al pc con credenziali (utente e password) personali..
Cmq scusami se mi permetto, ma la guida ufficiale copre nel dettaglio quello che vuoi fare https://kb.synology.com/en-my/DSM/tu...r_Synology_NAS E occhio poi a non bloccare i permessi agli utenti speciali...sennò il backup come lo fai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Quella guida l'avevo già seguita ma non riesco a capire come associare a quell'utente che creo sul NAS l'indirizzo ip del PC che non voglio che veda determinate cartelle. Spero di essere stato chiaro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Scusa ma ti contraddici
Scrivi Quote:
Quote:
Crei un utente e lo chiami MARIO, gli dai come password PasswordSicura. Poi crei un gruppo "GruppoCheFaCose" e ci metti dentro "MARIO" e tutti gli utenti che vuoi. Poi vai in gestione permessi e dici che il gruppo GruppoCheFaCose su quelle cartelle puo leggere e scrivere e su quelle altre cartelle può solo leggere. Vai dal Sig. Mario e gli dici: ecco questo è la tua combinazione di utente/password con cui accedi alle cartelle quando ti chiederà utente e password. Poi SE PER CASO, sul pc dove lavori, hai lo stesso utente e la stessa password non ti chiede nemmeno le credenziali (avendole già usate per accedere al pc) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Sei stato chiarissimo e spero di non avere problemi. Grazie mille! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.