|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...na_119431.html
La polizia inglese sta utilizzando un innovativo sistema di telecamere con intelligenza artificiale per individuare e sanzionare gli automobilisti che infrangono il codice della strada come l'utilizzo dello smartphone alla guida e mancato utilizzo della cintura di sicurezza. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Pur essendo non contento, ma felicissimo, che suonino come zampogne quelli che utilizzano lo smartphone durante la guida, non posso far a meno di riflettere o meglio, di prendere atto, di quanto sempre più in fretta l'intelligenza artificiale, in tutte le sue forme, venga sempre più integrata.
É secondo me ingenuo credere che la limiteranno alle infrazioni stradali quando ad esempio potrebbe tramite riconoscimento facciale riuscire a ricostruire tutti gli spostamenti di un assassino o di un rapitore o altra feccia simile. Il problema sarà se chi prenderà le decisioni ai vertici, saprà trovare un felice compromesso tra controllo/sicurezza e diritti/libertà del cittadino. Nessuna polemica, solo due pensieri spontanei che mi son venuti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Non so se ci sarà un abuso della AI se non altro in tempi brevi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Non ho capito cosa centra l'AI ma negli ultimi tempi ci sta sempre bene in ogni notizia
Comunque è una cosa buona, da noi già quando hanno messo telecamere ai semafori la situazione è migliorata molto e i furbetti sono molto diminuiti Se mettessero queste telecamere per i telefoni e cinture farebbero una strage, altro che 1000 multe ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Non so se in GB le regole siano diverse da qui, ma le riprese all'interno di un veicolo, equiparato, se privato, ad una sorta di estensione della propria abitazione, credo debbano essere autorizzate da un magistrato in seguito ad una richiesta specifica del/dei soggetto/soggetti che si vuole sorvegliare, altrimenti potrebbe essere configurato come violazione della privacy.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Premesso che uso gli auricolari anche in casa per rispondere al telefono,premesso che ho una punto del 2016 con l'autoradio di serie senza android auto,premesso che al lavoro oltre che a stare in azienda vado a fare io le consegne con un Nissan del 2002 che manco sa cosa è una autoradio,se tengo il mano lo smartphone per impostare una via in Maps o per selezionare con quale SIM chiamare, perché anche usando i comandi vocali,mi chiede sempre con quale SIM chiamare,non è possibile dare il comando vocale in questo caso,se mi beccano per quei 2 secondi con il telefono in mano per dare i comandi vocali per impostare il navigatore o per chiamare?
Una cosa è cazzeggiare sui social e con le app di messaggistica,una cosa è usarlo per lavorare. A questo punto che mi diano un robot tesla sul sedile passeggero che mi aiuta con lo smartphone nei casi succitati o in casi non ludici.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Anche perché di solito,chi legifera,non viene toccato dai problemi della legge che hanno legiferato,un esempio?
Chi fa le leggi solitamente ha l'autista privato o può permettersi di prendere un costoso taxi a tutte le ore,quindi se guida un altro,possono cazzeggiare con il telefono,se escono con amici e parenti a festeggiare e bevono un bicchiere in più,possono permettersi l'autista o il taxi,se superano i limiti di velocità (e le auto blu spesso sfrecciano ai 180/200 all'ora in autostrada) la patente è dell'autista o comunque,casualmente la foto dell'autovelox sparisce...... La legge è uguale per tutti? Ma penso proprio di no.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
E se ti capitasse di perdere il controllo della vettura in quei 2 secondi e causare un incidente, credi che per aver usato il cellulare per lavoro e non per motivi ludici deva minimizzare le tua responsabilità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Basterebbe fare come per gli autisti dei servizi pubblici …. max possono avere un auricolare durante la guida … sufficiente per sentire musica e/o rispondere.
Non capisco perché chi si accinge alla guida non si premunisce … prima di partire … prepari l’auricolare, il navigatore, ecc. poi sistemi il cell sugli appositi sostegni (o in qualsiasi altro posto dove può stare senza muoversi) e POI ti metti in movimento …. se … per qualsiasi necessità devi usare il cell perché non riesci a farlo con i comandi vocali … accosti appena puoi e fai le modifiche necessarie. On mi è mai capitato di non poterlo fare …. Anche se in autostrada. In fin dei conti e anche per la mia sicurezza ….. Poi se la vogliamo mettere sul piano della invasività, della privacy, del mancato rispetto di tali norme da parte delle auto blu, ecc. il discorso cambia ma si fa molto lungo … |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
La gente proprio non capisce che il telefono non si usa in auto, a meno che tu non abbia il Bluetooth per eventualmente rispondere ad una chiamata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Equiparato ad un estensione dell'abitazione ( anzi abitazione stessa) era la cuccetta ( dietro i sedili separata da tendine dall'abitacolo stesso) dei Tir, ove senza un mandato le forze dell'ordine non possono obbligarti a mostrartela ( ma solo chiedere gentilmente) altrimenti sarebbero illegali tutte le verifiche con cani antidroga o le ispezioni visive ( anche dall'esterno) di un veicolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
I comandi vocali dovrebbero funzionare senza toccare nulla, ovviamente sempre con il vivavoce |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Non mi sembra serva un robot di ausilio per queste due operazioni
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.