|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Upgrade Ram?
Ciao a tutti, volevo un consiglio su un eventuale upgrade della RAM sul mio pc che ha questa configurazione, tra l’altro assemblato ormai da qualche anno proprio su vari suggerimenti di questo forum:
scheda madre: ASRock Z68 Pro3-M CPU: I5 2500K RAM: 8 GB Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 - Velocità (XMP)= DDR3-1600 (800 MHz) Scheda video: AMD Radeon RX480 All’inizio usavo il pc anche per qualche gioco (tipo Fifa), poi ho comprato la PS4 e il pc, di fatto, lo uso prevalentemente per lavoro e cazzeggio (a volte qualche editing video). Volevo un consiglio se, secondo voi, è opportuno fare un upgrade di qualcosa, per velocizzarlo un pochino, magari della RAM visto che la mia sembra un po' obsoleta. Oppure della CPU. Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Raddoppiando la ram sicuramente le prestazioni un po migliorano ma se fai video editing un processore 6core moderno e 16gb di ram ti possono dare un boost anche del 200% sulle prestazioni quindi se dovessi investire qualcosa magari punterei a sostituire tutta la base del pc Se non cpu e aggiunta di ram tenendo la scheda madre Dipende dal tuo budget a disposizione Che hdd/ssd utilizzi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Buongiorno,
ho un ssd Kingstone da 250 gb (dove è installato il SO) e due HDD WD da 1T ciascuno, che utilizzo come "dati". Per quanto riguarda il budget posso anche spendere, ma vorrei valutare la convenienza rispetto all'utilizzo che ne faccio: come detto video editing sì, ma raramente. Pensavo più che altro a un restyling per non restare poi troppo indietro coi tempi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sicuramente piu ram aiuta ma nn cambia la vita del pc ed inoltre se farai un upgrade o se cambi pc le ddr3 che comperi ora nn le puoi riutilizzare quindi devi valutare se le prestazioni attuali del pc sono ancora accettabili o se vuoi almeno raddoppiare la sua velocità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
16 gb di ram aiutano e anche un ssd più grande,250gb son veramente piccoli.
cmq per esempio su amazon ci sono in offerta delle Patriot Memory Viper 3 Black Mamba DDR3 1866 mhz (2x8GB) Cl10 a 41 euro,ci può stare.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ottimo prezzo per quel kit da 16GB della Patriot. Peccato comprai quasi un anno fa le mie Corsair Vengeance LP 2x8GB a circa 58euro.
Dovrei aggiornare un altro PC, ma al momento ha soltanto 8GB e mi stuzzica questo upgrade. Certo, non conviene ormai spenderci molto su componentistica superata.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto sinceramente, se non hai problemi particolari con la configurazione attuale, non trovo conveniente andare a spendere per l'acquisto di componenti così datati. Fatta questa premessa se invece ritieni di voler procedere con un upgrade del tuo attuale pc, oltre a ram e ssd più capiente come ti é stato già detto, potresti cercare anche un i7 3770k a patto di trovarlo, cosa non facile, a qualche decina di Euro e non di più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
giugas
Ciao, mi trovo nella stessa situazione dovendo aggiornare un PC. Non converrebbe ma e' l'unica soluzione percorrebile Tornerebbero utili 16GB ma a condizione di trovarli a buon prezzo Piu' sensato l'upgrade SSD, che per quanto SATA e non M.2, torna utile in futuro Comprare il nuovo o un usato di generazione piu' recente sarebbe pure piu' dispendioso e tra un paio di anni sarebbero ugualmente superati tecnologicamente e fuori specifica di requisiti (vedi Windows 11 o il 12) Infatti pure io tiro avanti con il mio e cambiero' soltanto se veramente necessario
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
In tal senso, leggendo il forum, ho pensato a questa configurazione, tenuto conto che non ho esigenze di gaming, ma solo di lavoro e svago (e qualche volta editing, ma molto di rado): - scheda madre: Gigabyte GA-B550M-AORUS (anche se non ho capito se ha lo slot per ssd) - AMD Ryzen 7 5700x - 16 GB Ram DDR4 Che dite? PS: sull' SSD non ho capito perchè 250gb sarebbero pochi. Tenendo conto che tutti i "dati" li memorizzo sull' hhd WD e non sull'SSD, cosa cambierebbe aumentare a 500gb in termini di velocità? Ultima modifica di cranix : 14-04-2023 alle 13:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si quella scheda madre ha sia sata che m.2 x montare gli ssd
Tu che modello di kingston hai di preciso? La lista va bene, come ram in amazzonia adesso stanno scontando le Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 2x8gb Manca poi un dissipatore cpu, tu ne hai uno aftermarket sul pc attuale? Che case utilizzi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Ho un dissipatore Noctua (quello con due ventole ai lati), però ovviamente preso per l'i5; va bene anche per il Ryzen? Il Case ho l'Aerocool Aero 300 - Case PC Midi Tower Ultima modifica di cranix : 14-04-2023 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ci sono ssd più moderni e veloci
Io lo aggiornerei visto che fai upgrada e tanto devi installare da zero il sistema operativo X il dissi c'è proprio da vedere che modello noctua è Quando lo hai comprato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
trovato l'ordine: è Noctua NH-U9B SE2 comprato nel 2015 Per l'SSD quale mi consigli? Ultima modifica di cranix : 14-04-2023 alle 14:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il crucial P3 plus da 500gb lo trovi a 45 euro in amazzoni
Puoi provare a contattare noctua e richiedere le staffe x socket am4 gratuitamente https://noctua.at/en/nm-am4-mounting-kit Può essere che vogliano scontrino o fattura dell'acquisto del dissipatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Due domande: 1) la scheda madre devo prendere l'Aorus Elite? 2) La RAM che dici tu, sono quelle che stanno ad € 42,99 (Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288) o quelle che stanno ad € 66,66? (LPX 16GB 2X8GB DDR4 3600MHZ DIMM UNBUFFERED BLACK 1.35V ) Ultima modifica di cranix : 14-04-2023 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la sigla precisa delle ram che dicevo è CMK16GX4M2D3600C18
adesso sono a 49,99 euro x la scheda si va bene la b550m aorus elite sul dissi ce l'arctic freezer A35 CO, che e quasi assimilabile al tuo noctua a livello prestazionale/rumore, costa meno di 40 euro quindi anche il prezzo è onesto |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ok bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Scusa Celsius, un dubbio che mi è venuto oggi: non era il caso di prendere un ssd m.2 invece che quello Sata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
e la versione M.2 quella che ti dicevo
in realtà nn mi pare ci sia in formato sata il P3 plus |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.