|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
clonare nvme su nvme
ciao,
avrei bisogno di clonare un disco windows da un nvme ad un altro nvme più grande. Ho un pc con su windows 10 e linux mint 18 in dual boot. Windows 10 è installato su un nvme wd da 500 gb (A) mentre mint è installato su un ssd samsung da 2,5 pollici (B). Ho installato un nuovo nvme Lexar da 1 TB (C) e volevo clonare windows (A) su (C) facendo partire il pc con mint da (B). Per fare questo pensavo di usare clonezilla installato su (B). Il problema che ho è che, dopo aver avviato il PC mint e lanciato clonezilla da teminale con "sudo clonezilla", scelgo device-device, ma nella successiva videata di scelta del disco sorgente non vedo il disco nvme (A) e quindi non riesco ad andare avanti. Mi potete aiutare? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Stai usando una versione di mint non più supportata quindi potresti avere installata una versione di clonezilla obsoleta. In più, mint potrebbe montare in automatico una o più partizioni del disco di windows e clonezilla non funziona con i dischi online.
Usa clonezilla live e poi chiedi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao,
in realtà il primo tentativo che ho fatto era proprio con la versione live da chiavetta USB. Purtroppo anche qui ho avuto un problema che non sono riuscito a superare e cioè che non riesco a far vedere al PC la porta USB come unità di avvio. Ho provato a modificare le impostazioni di avvio della mia MB, una ASUS tuf gaming x570 plus, ma non c'è stato verso, anche cercando suggerimenti on-line. Il risultato è sempre che nella sequenza di boot vedo tutti gli hd ma per le porte usb non c'è verso. Se hai qualche suggerimento sarebbe assolutamente gradito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Il bios è aggiornato?
La penna funziona? La penna è connessa alle porte posteriori? Hai modificato le impostazioni usb del bios? Hai provato a fare il boot in un altro pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao,
mi hai già dato un ottimo spunto. Ho sempre messo la chiavetta USB nella porta frontale, come detto, senza risultato. Ho provato a metterla su una porta posteriore ed ha funzionato subito. Adesso proverò a scaricare l'ultima versione di clonezilla per cercare di andare avanti. Poi vi aggiornerò. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao,
ho scaricato l'ultima versione di clonezilla sulla chiavetta USB ho fatto girare ed ha funzionato perfettamente. Una domanda, è possibile modificare la dimensione della partizione di destinazione durante la copia ? Intendo che, visto che il disco di partenza è 512 gb ed ha una partizione da 256 gb, la partizione di ripristino ed il resto è spazio libero, e il disco di destinazione è 1 tb, vorrei che venisse creata sul disco di destinazione un unica partizione, a parte quella di ripristino, senza lasciare spazio libero. Si può ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Prima fai la copia.
Poi allarghi la partizione fino a occupare tutto lo spazio libero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
"Poi allarghi la partizione fino a occupare tutto lo spazio libero."
che prodotto mi consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Gestione dischi di windows
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Rispondo un po' in ritardo ma spero sia utile la mia esperienza.
Ho clonato un ssd da 512gb su uno da 1tb il weekend scorso. Il tutto è stato reso più "difficile" dal fatto che ho la partizione principale criptata. Ho utilizzato un distro da liveusb ed un enclosure nvme esterno per l'ssd destinazione (enclosure usb4 quindi il tutto andava parecchio a palla ![]() Il tool per copiare i dati è stato ovviamente dd. Poi con un misto di CLI e Kde partition manager ho decriptato ed allargato la partizione sull'ssd di destinazione. Era la prima volta che facevo una cosa del genere non ho incontrato difficoltà evidenti nel farlo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.