|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Anomalie internet a casa - problema di sicurezza?
Buongiorno,
negli ultimi mesi sto assistendo a "fenomeni paranormali" che non riesco a spiegarmi. Negli ultimi 3 giorni, quando utilizzo un dispositivo collegato all'internet di casa (wifi o lan), ricevo pubblicità in lingua rumena. Che sia youtube, spotify o altro, tutti gli spot che ricevo sono in rumeno. Se apro un browser (non chrome che ha attiva la localizzazione) e vado su google maps mi apre la mappa sulla romania. Questo avviene con i 3 computer, sui 3 smartphone e sulla smart tv. Se scollego lo smartphone dalla wifi torno ad essere localizzato in Italia ed a ricevere gli spot in italiano. Negli ultimi 3 mesi invece la sveglia dello smartphone (Samsung) di mia moglie non è scattata. In primis incolpai lei ( ![]() Pochi istanti dopo, mentre lo tenevo ancora in mano, si correggeva automaticamente segnando correttamente le 6:30 Mi devo preoccupare? Grazie a chiunque mi darà qualche spunto utile o consiglio o supporto morale. ![]() P.S. Se cerco la localizzazione del mio IP questa viene identificata NON in romania ma in Sardegna. Che vabbé, è comunque sbagliato perché abito sulla costa Adriatica ma è meno preoccupante. - Operatore Tiscali - Router: Zyxel VMG8825-T50K Ultima modifica di walterego221 : 18-02-2023 alle 09:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Ho fatto un triplo reset al router e la cosa pare essere rientrata, niente più pubblicità rumena anche se, stanotte, si è ripresentato il problema del fuso orario sbagliato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
A me verrebbe quasi da pensare che si basino proprio sulla geolocalizzazione dell'ip.. però interessante come quesito una cosa davvero anomala...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Si, strana come cosa.
Personalmente "per non sapere ne leggere ne scrivere" farei un reset del router e contestuale scansione antivirus/antispyware dei PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Che l'errore di geolocalizzazione sia a causa di un PEBKAC, come per Pianteta Fibra?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.