|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
Da MBR a GPT
2 domande veloci
è rimasto qualche software che ha questa funziona nella versione di base e non in quella a pagamento? prima era così in tutti, adesso non ne trovo uno volendolo fare a riga di comando, c'è un passaggio che mi mette dei dubbi, ovvero il comando clean. io vorrei convertire un disco non vuoto. c'è su windows 10 tutto funzionante (diciamo il mio disco principale anche se sto migrando su un altro e quello lo userei per fare l'pgrade a 11). Non voglio perè che si incasini e non si avvii più il sistema operativo La descrizione di clean è "Rimuove tutti i volumi o le partizioni dal disco con lo stato attivo" che non so esattamente cosa cambi poi nel disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Clean = Elimina tutto, dati e partizioni comprese. Equivale banalmente a formattare.
Per una migrazione non distruttiva di un disco MBR/GPT con sistema operativo c'è il tool MBR2GPT integrato in Windows 10. Ti avviso, avendolo usato decine di volte: ci sono stati casi, almeno un paio, che nonostante il corretto scenario di partenza e la procedura sia stata completata con successo, che il sistema operativo non si sia più avviato. Nulla ha risolto che non sia stato il ripristino da immagine precedente. Quindi, prima di procedere fatti un immagine del disco di sicurezza (Clonezilla, Macrium, Backupper ecc.). Ti lascio la documentazione ufficiale, sono due comandi è molto semplice: https://learn.microsoft.com/it-it/wi...ent/mbr-to-gpt
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Mi permetto di aggiungere a quanto scritto da x_Master_x che se si vuole usare lo strumento MBR2GPT.EXE, bisogna per prima cosa stare bene attenti ai prerequisiti del disco descritti nella pagina da lui linkata, mi riferisco in particolare al requisito di massimo tre partizioni primarie sul disco.
Quote:
Ad ogni modo MiniTool Partition Wizard già nella versione gratuita dovrebbe consentire la modifica, qui da me vedo la voce attiva e la procedura consentita fino ad un attimo prima di avviarla, poi mi fermo non essendo interessato a compierla. Naturalmente se si tratta di disco con il sistema Windows funzionante si dovrebbe ricorrere alla chiavetta di boot, e questa sì richiede la versione a pagamento di Minitool PW. Però se smonti il disco e lo colleghi ad altro computer si dovrebbe poter fare: https://www.partitionwizard.com/help...-gpt-disk.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
beh io ho 2 ssd con windows. se lo faccio quando sto usando l'altro disco va bene?
![]() quello da convertire è il disco 0 Ultima modifica di TheInvoker : 04-01-2023 alle 16:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
A meno che Minitool Partition Wizard vedendo che c'è un OS su quel disco non decida di seguire la sua regola di non convertire OS Disk. Nella comparativa del suo sito web è specificato che la Pro è abile a fare conversione mbr/gpt degli OS Disk al contrario della freeware che consente solo conversioni dei "data disk". https://www.partitionwizard.com/comparison.html Insomma è da vedere se considera quel disco come OS Disk nonostante non sia il sistema in esecuzione oppure lo considererà come data disk. Io posso vedere attivata la funzionalità solo su dischi senza OS, i dischi con il sistema sono diversi anni che ormai li ho tutti in GPT. In ogni caso dato che il disco ha solo tre partizioni non dovrebbero esserci problemi neanche con MBR2GPT.EXE. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-01-2023 alle 16:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
minitool è a pagamento, come tutti gli altri
diciamo che non riesco più ad avviare windows dall'altro disco....rimarrebbe comunque accessibile come disco qualora entrassi nell'altro windows che ho? giusto per prendere qualche file che mi serve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Dici che hai provato e verificato di persona personalmente che quella funzionalità nel tuo caso specifico non va e ti viene richiesto di acquistare la versione a pagamento? Cerca di essere più chiaro su quest'aspetto perché ho proprio sotto mano la versione freeware di Minitool PW e su un disco collegato via USB a conversione è possibilissima.
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non capisco le tue domande
il disco ora come ora si avvia ed è tutto a posto. io ho chiesto in caso di conversione da MBR a GPT, se non avvia più come sistema operativo posso almeno accederci come se fosse un disco dati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Con MBR2GPT dalla mia esperienza, nelle conversioni "fallite" l'accesso ai dati è sempre stato possibile.
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se non riesci ad avviare Windows ma il file system e lo schema di partizioni sul disco sono integri, chiaramente si può accedere alla sua partizione dall'altra installazione di Windows. Ma ad ogni modo prima di compiere operazioni così "delicate" ed inconsuete se vogliamo, un backup dei file che non si vuole rischiare di perdere, direi di tutto lo stato del disco ancora meglio, è più che raccomandato, è obbligatorio. Pensavo fosse sottinteso sin dall'inizio della discussione conversione disco. Non tentare mai operazioni sulle partizioni senza essersi prima premuniti per l'evento peggiore. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
i file di dati li ho tutti sull'hard disk. il sistema operativo è su SSD (2 diversi appunto).
La scocciatura sarebbe dover reinstallare tutto, ma dati non ne perdo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.