Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2023, 22:03   #1
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Da MBR a GPT

2 domande veloci

è rimasto qualche software che ha questa funziona nella versione di base e non in quella a pagamento? prima era così in tutti, adesso non ne trovo uno

volendolo fare a riga di comando, c'è un passaggio che mi mette dei dubbi, ovvero il comando clean.
io vorrei convertire un disco non vuoto. c'è su windows 10 tutto funzionante (diciamo il mio disco principale anche se sto migrando su un altro e quello lo userei per fare l'pgrade a 11). Non voglio perè che si incasini e non si avvii più il sistema operativo
La descrizione di clean è "Rimuove tutti i volumi o le partizioni dal disco con lo stato attivo" che non so esattamente cosa cambi poi nel disco
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2023, 05:46   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Clean = Elimina tutto, dati e partizioni comprese. Equivale banalmente a formattare.

Per una migrazione non distruttiva di un disco MBR/GPT con sistema operativo c'è il tool MBR2GPT integrato in Windows 10. Ti avviso, avendolo usato decine di volte: ci sono stati casi, almeno un paio, che nonostante il corretto scenario di partenza e la procedura sia stata completata con successo, che il sistema operativo non si sia più avviato. Nulla ha risolto che non sia stato il ripristino da immagine precedente.

Quindi, prima di procedere fatti un immagine del disco di sicurezza (Clonezilla, Macrium, Backupper ecc.). Ti lascio la documentazione ufficiale, sono due comandi è molto semplice:
https://learn.microsoft.com/it-it/wi...ent/mbr-to-gpt
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2023, 06:43   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Mi permetto di aggiungere a quanto scritto da x_Master_x che se si vuole usare lo strumento MBR2GPT.EXE, bisogna per prima cosa stare bene attenti ai prerequisiti del disco descritti nella pagina da lui linkata, mi riferisco in particolare al requisito di massimo tre partizioni primarie sul disco.

Quote:
Nella tabella delle partizioni MBR sono presenti al massimo tre partizioni primarie
È questo che rende l'utility di Microsoft inefficace, molto spesso.

Ad ogni modo MiniTool Partition Wizard già nella versione gratuita dovrebbe consentire la modifica, qui da me vedo la voce attiva e la procedura consentita fino ad un attimo prima di avviarla, poi mi fermo non essendo interessato a compierla.

Naturalmente se si tratta di disco con il sistema Windows funzionante si dovrebbe ricorrere alla chiavetta di boot, e questa sì richiede la versione a pagamento di Minitool PW. Però se smonti il disco e lo colleghi ad altro computer si dovrebbe poter fare:

https://www.partitionwizard.com/help...-gpt-disk.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2023, 15:40   #4
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

beh io ho 2 ssd con windows. se lo faccio quando sto usando l'altro disco va bene?

quello da convertire è il disco 0

Ultima modifica di TheInvoker : 04-01-2023 alle 16:10.
Old 04-01-2023, 16:25   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
beh io ho 2 ssd con windows. se lo faccio quando sto usando l'altro disco va bene?
Sì, certamente. Dovrebbe essere possibile convertirlo (in maniera non distruttiva per i dati contenuti) dato che non è il disco del sistema in esecuzione.

A meno che Minitool Partition Wizard vedendo che c'è un OS su quel disco non decida di seguire la sua regola di non convertire OS Disk. Nella comparativa del suo sito web è specificato che la Pro è abile a fare conversione mbr/gpt degli OS Disk al contrario della freeware che consente solo conversioni dei "data disk".

https://www.partitionwizard.com/comparison.html

Insomma è da vedere se considera quel disco come OS Disk nonostante non sia il sistema in esecuzione oppure lo considererà come data disk. Io posso vedere attivata la funzionalità solo su dischi senza OS, i dischi con il sistema sono diversi anni che ormai li ho tutti in GPT.

In ogni caso dato che il disco ha solo tre partizioni non dovrebbero esserci problemi neanche con MBR2GPT.EXE.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-01-2023 alle 16:40.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2023, 16:56   #6
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

minitool è a pagamento, come tutti gli altri

diciamo che non riesco più ad avviare windows dall'altro disco....rimarrebbe comunque accessibile come disco qualora entrassi nell'altro windows che ho? giusto per prendere qualche file che mi serve.
Old 04-01-2023, 18:29   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
minitool è a pagamento, come tutti gli altri
Dici che hai provato e verificato di persona personalmente che quella funzionalità nel tuo caso specifico non va e ti viene richiesto di acquistare la versione a pagamento? Cerca di essere più chiaro su quest'aspetto perché ho proprio sotto mano la versione freeware di Minitool PW e su un disco collegato via USB a conversione è possibilissima.

Quote:
diciamo che non riesco più ad avviare windows dall'altro disco...
E questo avrebbe a che fare con la sua natura di partizionamento MBR piuttosto che GPT? Cosa hai fatto? Hai impostato il firmware del computer come UEFI quando prima stava in legacy?

Quote:
rimarrebbe comunque accessibile come disco qualora entrassi nell'altro windows che ho? giusto per prendere qualche file che mi serve.
Scusa ma non ce l'hai sotto mano tanto da aver postato l'immagine di gestione disco? Chi meglio di te può saperlo?
Old 04-01-2023, 20:12   #8
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

non capisco le tue domande
il disco ora come ora si avvia ed è tutto a posto. io ho chiesto in caso di conversione da MBR a GPT, se non avvia più come sistema operativo posso almeno accederci come se fosse un disco dati?
Old 04-01-2023, 20:41   #9
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
il disco ora come ora si avvia ed è tutto a posto. io ho chiesto in caso di conversione da MBR a GPT, se non avvia più come sistema operativo posso almeno accederci come se fosse un disco dati?
Con MBR2GPT dalla mia esperienza, nelle conversioni "fallite" l'accesso ai dati è sempre stato possibile.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2023, 20:49   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Scusami ma pensavo che la frase:

Quote:
diciamo che non riesco più ad avviare windows dall'altro disco...
Fosse un'affermazione invece che parte di una domanda. Mio errore di comprensione.

Se non riesci ad avviare Windows ma il file system e lo schema di partizioni sul disco sono integri, chiaramente si può accedere alla sua partizione dall'altra installazione di Windows.

Ma ad ogni modo prima di compiere operazioni così "delicate" ed inconsuete se vogliamo, un backup dei file che non si vuole rischiare di perdere, direi di tutto lo stato del disco ancora meglio, è più che raccomandato, è obbligatorio. Pensavo fosse sottinteso sin dall'inizio della discussione conversione disco. Non tentare mai operazioni sulle partizioni senza essersi prima premuniti per l'evento peggiore.
Old 05-01-2023, 14:34   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Regola generale, fare sempre un backup prima di procedere con certe procedure delicate.
Old 05-01-2023, 23:44   #12
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

i file di dati li ho tutti sull'hard disk. il sistema operativo è su SSD (2 diversi appunto).
La scocciatura sarebbe dover reinstallare tutto, ma dati non ne perdo
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian