|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Usa
|
Tempo elevato di avvio PRE-BIOS
Scusate il titolo magari un po' criptico, ma è il modo più breve di descrivere il mio problema. Avete presente quando, all'accensione fisica del pc, compare il logo del produttore e le opzioni per entrare nel bios? Ecco, PRIMA di arrivare a quella schermata il mio pc si prende quasi un minuto di schermo nero, che scassa abbastanza
![]() Detto questo, sappiate che: - l'installazione di Windows 10 è fresca di pochissimi giorni, tutti i driver (compresi ovviamente quelli della MB) sono aggiornati ad oggi, e l'avvio dell'OS richiede un tempo normalissimo; - il bios è aggiornato all'ultima versione; - l'SSD di avvio è in salute come riportato dal Kingston SSD Manager; - si, ci sono anche HDD a manovella ![]() ![]() ![]() Mi pare che come premesse abbia detto tutto, quindi vi metto qui un po' di specifiche: - MB asus B450+ Prime - CPU Ryzen 5 3600 - RAM 32 GB - due SSD, un HDD interno e due esterni, CD/DVD, hub USB alimentato esternamente... E basta, non vedo cos'altro potrebbe essere utile sapere... ...avete qualche idea? Da cosa potrebbe dipendere, cosa potrei fare, vedere, tentare..? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Wndows ed i suoi driver, ottimizzazione di windows ecc. ecc. non dovrebbero c'entrare niente con i tempi di esecuzione dei controlli del BIOS all'accensione del PC.
Al tuo posto come prima cosa aprirei il computer e scollegherei tutti dischi collegati alla scheda madre tranne l'SSD del sistema operativo ovviamente. Contestualmente scollegherei tutte le periferiche collegate alla porte USB tranne tastiera e mouse. Dopo tornerei a misurare l'avvio dei tempi, per vedere se qualcosa è ora cambiato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Vabbuò, è come pensavo, devo sporcarmi le mani, speriamo non ci sia nulla di rotto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
E infatti il problema risiedeva, nel mio caso, nel lettore di schede interno, che effettivamente cileccava un po', di recente... scollegato quello, tempi di avvio umani, evviva!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.