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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ma_110101.html
I media nazionali riportano la notizia di un'ambulanza elettrica che si è scaricata in servizio. Ma come è possibile su un'isola di soli 8 km? Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9154
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Giusta precisazione.
Inoltre nell'articolo ioriginale, si menziona il fatto che possa essere stata la luce del vano sanitario accesa a scaricare la batteria. Ciò significa che chi scrive non sa cosa scrive, visto che le due alimentazioni (mezzo e vano sanitario) sono separate (anzi tre), con una propria batteria. In ogni caso, una luce a led non consuma niente rispetto ad un motore elettrico. Sì, articolo creato per fare polemica e improprio uso da parte dell'autista. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17465
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Questa volta son pienamente d'accordo con l'autore della notizia.
Anche fosse stata un'ambulanza tradizionale questi sarebbero rimasti a secco. Garantito. Se non si è in grado di tenere d'occhio un indicatore (benzina, metano, gpl, elettricità) c'è poco da fare. ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14699
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Purtroppo ora è il momento delle notizie delle auto elettriche che restano ferme perchè scariche...
Io da ragazzo sono rimasto a secco con la mia renault5 e non andava certo ad elettricità. C'è da dire che con una tanica si rimediava facilmente vista anche la disponibilità di distributori di benzina, con la corrente è un pò più complicato.
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焦爾焦 |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1212
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E' solo l'inizio ...
Prevedo ampi margini per chi si attrezzerà nel fornire ricariche per chi resta a zero...
Magari in ApeCross ... ![]() ![]() ![]() ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14699
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Hai azzeccato solo il titolo, è solo l'inizio, e nessuno potrà farci nulla, il futuro è questo, non certo continuare a bruciare petrolio.
__________________
焦爾焦 |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1394
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Quote:
puoi già chiederglielo ![]() ![]()
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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Ora, non sarà questo il caso, ma se con un mezzo termico rifornisci rientrando in sede e poi dai nuovamente disponibilità alla centrale del 118, con un mezzo elettrico, se hai una serie di interventi ravvicinati nel tempo, come fai?
Non dai l'operatività finché non hai caricato? Hai sempre mezzi di scorta, ovvero tieni sempre almeno 2 tipo A pronte da alternare? No, perché l'ambulanza che si scarica causa negligenza è un fatto esecrabile, ma l'ambulanza che arriva dopo mezz'ora perché la chiamata arriva durante la ricarica del mezzo non mi pare da meno.
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PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 391
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Panarea non ha strade e da oltre un decennio si usano solo veicoli elettrici in quanto non è presente alcun distributore. Spesso usano i golf cart.
Dalle foto sembrerebbe che questa ambulanza sia un Porter elettrico modificato che è stretto abbastanza da poter essere usato nelle viuzze del paesino. Ma non in tutte. https://staticfanpage.akamaized.net/...e-14.21.42.jpg |
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#10 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
Anche in caso di distrazione avrebbero avuto comunque maggiori probabilità. L'errore è umano è vero MA VA TENUTO IN CONSIDERAZIONE sempre. Fosse stata un ambulanza tradizionale c'erano meno probabilità di rimanere a secco in quel momento preciso e inoltre di sicuro ci sarebbe stata una tanica di emergenza. Ricordiamo a tutti che le ambulanze tradizionali necessitano di 1 min per essere ricaricate, quelle elettriche ..... meglio lasciar perdere. Quote:
Il motivo principale però per cui la gente è distratta è semplicemente perchè sanno già che non ci sarà la garanzia di una condanna di qualunque tipo sia. Quest'uomo infatti continuerà a prestare servizio come nulla fosse, magari non subito ma poi torna. Ma anche se ipoteticamente parlando dovesse essere licenziato finirebbe lì e non imparerebbe mai la lezione. Ultima modifica di nickname88 : 13-09-2022 alle 12:37. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3006
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Le ambulanze elettriche, il futuro
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3177
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5442
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Senza contare che ora l'EU ci sta chiedendo di non usare piu' di un elettrodomestico in casa, quindi non e' proprio un periodo facile per la produzione di corrente.
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You should never let your fears become the boundaries of your dreams. |
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#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
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Quote:
Ad un automezzo sempre il carburante ti devi ricordare di mettere, non è che uno è più facile da dimenticare di un altro ![]() Comunque succede anche con le ambulanze a benzina: https://motori.virgilio.it/notizie/v...l-campo/89720/ Seriamente parlando l'ambulanza solitamente percorre brevi tragitti (salvo quando le usano per i trasferimenti), con una carica si fanno decine di interventi. In realtà ogni ospedale potrebbe dotarsi solo di ambulanze elettriche con la zona di parcheggio dotata di colonnine dove le aumbulanze non usate stanno in carica. Le ambulanze sarebbero sempre pronte perchè bastano le pause tra un'intervento e l'altro e i turni di riposo per caricarle, non ci sarebbe manco bisogno di andare a fare benzina come accade ora. Quote:
È ovvio che così come siamo oggi non è fattibile che tutti passino all'elettrico. |
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#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 98
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Prevedo un boom di vendite di gruppi elettrogeni .....
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4049
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Quote:
link grazie, dove sarebbe questa macchina del fango ![]() |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4327
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Sicuramente se avessero usato due pile al plutonio non sarebbe accaduto....
.... stranamente ci stà anche di sottofondo un brusio di pubblicità pro nucleare, sminimizzando al minimo pure i due incidenti più famosi. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 443
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Io vedrei un problema di uso dell'ambulanza che potrebbe essere stato mal gestito ovvero: premesso che ci sia una colonnina di ricarica veloce presso la sede dell'ambulanza e che l'autista la ricolleghi sempre alla colonnina ne servirebbe una anche in zona pronto soccorso in modo da poter sfruttare i tempi morti di attesa per registrazione paziente etc questa la vedo meno probabile. Ma cosa accade se l'ambulanza dopo 1 uscita dovesse essere richiamata subito? e questo accadesse 4-5 volte di seguito? Con una versione a benzina diesel gpl etc servirebbero 10 minuti di rifornimento e sarebbe di nuovo operativa, con le batterie serve tempo per la ricarica.
Non sarebbe nemmeno colpa dell'autista che sia rimasto senza corrente e nemmeno della centrale che instrada le chiamate ma di un limite del mezzo che non si è abituati a gestire. Una soluzione sarebbe avere 2 ambulanze in sostituzione di 1 a benzina cosi da averne 1 un carica ed 1 pronta ed alternarle nelle uscite ma cosi il costo sarebbe insostenibile. E non intendo equipaggi ma proprio mezzi. Si dovrebbe addestrare anche il personale del 112/118 in centrale a verificare quante uscite ha fatto il mezzo e quindi prevedere un possibile fermo per ricarica, questo è un difetto nella gestione che immagino sarà risolto in fretta. Altra cosa è che pur avendo batterie distinte per i vari impianti a bordo con il motore termico si aveva sempre e comunque un generatore a bordo e quindi il problema di rimanere senza corrente era minimo ed appunto tamponato con le batterie. Per i mezzi di soccorso ritengo che la soluzione solo batteria sia ancora lontana e che sia meglio puntare a sistemi ibridi ben gestiti che permettano di usare ampiamente le batterie ma che ci sia sempre e comunque l'opzione termica fino a quando non si avrà un sistema di scambio batterie per ricarica o un sistema a ricarica diciamo istantanea. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3177
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Quote:
Invece con un'elettrica alle dimenticanze di questo tipo non puoi rimediare in pochi minuti o secondi. Errare è umano e un'auto a benzina usata per le emergenze è molto più a prova d'errore. Almeno finché le ambulanze elettriche hanno autonomie ridicole di 150-300 km. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27887
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Quote:
![]() Si spera che in futuro ci siano sufficienti ambulanze di backup, perche' quella scarica a seconda della distanza che dovrá fare, se non ha abbastanza km in batteria non la fanno nemmeno partire. A me, purtroppo, é capitato che non potendo soccorermi in ambulanza, hanno mandato l'elicottero. Immagino e spero che in futuro accada lo stesso.
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