|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ni_109023.html
iPhone e Servizi continuano a portare su il fatturato di Apple e il terzo trimestre va addirittura sopra le aspettative degli analisti anche con inflazione e instabilità globale ormai presente. Ed è anche record storico dei dispositivi attivati per tutte le principali categorie di prodotti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7444
|
Quindi apple opera su un altro pianeta?
Niente guerra, niente inflazione, niente aumento dei tassi di interesse....
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16900
|
apple fa semplicemente "schifo" nel fare profitti. da sempre si mangia la fetta più grande dei profitti nei settori in cui opera. non mi so spiegare la crescita in questo periodo se non per l'ingresso dell' M1/M2 che magari ha conquistato molti nerd android a prendere iphone (oltre ai prodotti con M1/M2)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
|
Quote:
Quello che voglio dire e' che se esce un nuovo iPhone ne vende un botto perche' rispetto ad altre aziende ha molti piu' utenti che danno via il vecchio iPhone, magari ancora perfettamente funzionante, per mettere mano a quello nuovo. Quindi oltre a vendere iPhone a gente che lo acquista come primo telefono (i ragazzetti, quelli che provengono da Android), si aggiungono a quelli che sostituiscono il proprio iPhone con quello nuovo. Le altre aziende hanno invece molti meno clienti di questo tipo; molta meno gente vende il galaxy S21 per comprare l'S22, quindi manca quella fetta di utenza che compra per tenersi sempre aggiornata. In definitiva vendono molto di piu' rispetto ad altre aziende sia perche' hanno una base di utenza molto piu' grande (e' solo lei che vende iPhone, mentre i telefoni android saranno si di piu' come numero totale, ma li vendono molte piu' aziende, quindi una singola azienda vende molto meno), sia perche' l'utente Apple e' molto piu' propenso ad un utente Android (o Windows) a cambiare hardware funzionante solo perche' e' uscito il nuovo modello.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16900
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15523
|
Tutto potere del marketing, non c'è altro da aggiungere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2191
|
Amen
__________________
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
|
Complimenti a Apple, sono riusciti a creare un ecosistema tale che quando una parte va in crisi, c'è un'atra parte che compensa. Se guardiamo i dispositivi, si vede un calo del 1%. Che è stato compensato dalla crescita dei servizi +12%. Ottenendo un generale +2%
Chapeau Bas |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
|
Quote:
Dal 3Gs (lontano 2012) ho avuto poi per le mani un 5, un SE, un XR. A me interessa l'ecosistema offerto da Apple e non mi interessa stare al passo con l'ultimo iphone di sempre, però ormai è assodato che quando devo cambiare smartphone prendo un iphone. Ma non è solo questo. C'è anche la facilità d'uso. Tanta gente critica l'ecosistema, la chiusura, ecc.. però per fare un esempio: ho dato a mia madre (che ha una certa età) il mio SE e se ne è innamorata per la facilità d'uso. Abituata ad un cellulare a conchiglia, era stata in grado di imparare ad usare un Android, poi a passare ad un Lumia (esperienza per lei pessima) e quando ha avuto modo di usare il mio iphone da allora guai a cambiarglielo. Quando si era guastato l'ho cambiato con il SE 2°gen. Quote:
Ma poi è anche questione di assistenza. Ho avuto a che fare con l'assistenza Apple e con quella Samsung. Fare un paragone è come bestemmiare in chiesa. Quote:
E' come per le auto. Oggi i telefoni si acquistano rateizzati all'interno dei canoni mensili dell'abbonamento dell'operatore di turno. La differenza è che l'iPhone tiene molto di più il valore dell'usato per cui svalutandosi meno l'incidenza mensile è più bassa e quindi abbordabile, ed è li che vince. Faccio un esempio: Compri una SsangYong da 25.000€ paghi a rate per 3 anni con riscatto finale a 10.000€ (perchè l'usato si svaluta velocemente), hai un delta di 15.000€ da pagare in 3 anni. Compri una BMW X3 da 50.000€, paghi rate per 3 anni con riscatto finale a 35.000€, hai ancora un delta di 15.000€ da pagare in 3 anni. Ora, con 400€/mese guidi una BMW o una SsangYong? La stessa cosa succede con gli abbonamenti telefonici dove ogni anni ti danno il nuovo modello. L'usato viene ricondizionato e reimmesso sul mercato. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2191
|
Quote:
__________________
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
|
Che Apple abbia un alto grado di fidelizzazione è vero, che invece ci sia questo ricambio frenetico ho molti dubbi. Come molti telefoni di fascia alta, vengono presi in abbonamento e quindi hanno un ricambio di 2/3 anni. Ma in realtà in giro vedo un sacco di iPhone "vecchi". Percezione confermata da diversi studi presenti on-line.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
|
Quote:
Mentre per quanto riguarda i servizi ho i miei dubbi. Apple era nei servizi addirittura prima dell'uscita dell'iPhone (2003) con iTunes Store per iPod. Per certi versi è stata una delle prime BigTech ad investire su essi. E ogni anno lo ha migliorato aumentandone i servizi e il catalogo. Ultima modifica di Ago72 : 29-07-2022 alle 09:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 544
|
Quote:
![]()
__________________
Mac Mini M2 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
|
Quote:
Discorso simile si è visto anche per Google e Microsoft. Le big tech USA sono fra i migliori business al mondo ma non sono in un altro universo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2191
|
Guarda, ti giuro che andare regolarmente in lavanderia costa anche di più di 1000€ all’anno. Quindi ben vengano queste lavatrici!
__________________
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.