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Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
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Old 05-07-2022, 18:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...bi_108379.html

NIO ha puntato tantissimo sullo scambio batteria al posto della ricarica, ed ora raccogli i frutti. Il servizio in Cina è sempre più popolare. Avrà lo stesso successo anche in Europa?

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-07-2022, 18:42   #2
themac
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Il Futuro.

Non so se sia sostenibile per un quantita' di auto di ordini di grandezza 100 o 100.000, ma sicuro lo e' piu' di mettere una colonnina ogni mezzo metro nel mondo.


TheMac
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Old 05-07-2022, 18:51   #3
frankie
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Messaggi: 9168
mah, con una colonnina ricarichi tutto, con questo sistema ti servono ventordici sistemi diversi di cambio, più di uno per ogni brand.

Ripeto: serve veramente lo scambio al volo della batteria?
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Old 05-07-2022, 19:21   #4
LB2
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Messaggi: 277
non ha futuro,troppo spazio, troppi costi, meno flessibilità progettuale.
auto di merda per tutti
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Old 05-07-2022, 20:31   #5
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
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Messaggi: 13113
speriamo che questo sistema prenda piede
ha molti più vantaggi di quello che si sta implementando adesso a casaccio per colpa di tesla.

queste stazioni possono fungere agevolmente anche da sistemi di dispacciamento e per assurdo anche come UVAM se serve con enormi vantaggi per la rete.

bisognerebbe standardizzare velocemente il pacco batteria in modo da evitare inutili differenze.

ci siamo riusciti con le PILE AAA e dintorni, sarebbe bello farlo anche per le auto e si risparmierebbe un mondo di immondizia inutile.
probabilmente non lo faranno mai perchè altrimenti ci si guadagna troppo poco
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Old 05-07-2022, 20:58   #6
zappy
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
speriamo che questo sistema prenda piede
ha molti più vantaggi di quello che si sta implementando adesso a casaccio per colpa di tesla.

queste stazioni possono fungere agevolmente anche da sistemi di dispacciamento e per assurdo anche come UVAM se serve con enormi vantaggi per la rete.

bisognerebbe standardizzare velocemente il pacco batteria in modo da evitare inutili differenze.

ci siamo riusciti con le PILE AAA e dintorni, sarebbe bello farlo anche per le auto e si risparmierebbe un mondo di immondizia inutile.
probabilmente non lo faranno mai perchè altrimenti ci si guadagna troppo poco
quoto completamente. lo scrivo da anni.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 06-07-2022, 05:06   #7
AarnMunro
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L'Avatar di AarnMunro
 
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Messaggi: 12848
Assolutamente da copiare e sottoscrivere.
Pacco di batterie standard e/o suo multiplo...e sistema veloce di sgancio/riaggancio...max 5 minuti ad auto compreso pagamento.
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Old 06-07-2022, 08:14   #8
+Benito+
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L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7093
Per le moto/scooter urbani ha tutto il senso del mondo (modello Gogoro), vista la carenza di gente con il box in città. Pacchi da pochi kg swappabili in 10 secondi. Per le auto si tratta di spostare batterie da 300-500 kg, con amperaggi e tensioni ben diverse, tra auto che chissà in che condizioni sono, usando un sistema di aggancio che o è identico per "tutti", o non serve a niente. Cioè pianali uguali per auto e marche diverse. Impossibile anche a voler immaginare il mondo a rose e fiori.
Bocciato, è l'equivalente di avere colonnine diverse a seconda della marca.
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Old 06-07-2022, 08:51   #9
Pandemio
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Messaggi: 530
Se a farlo fosse un robot che riconosce il tipo di auto,la posizione della batteria e il tipo di batteria?si potrebbe creare una stazione di scambio multi marca con diversi tipi di batterie con diversi punti di scambio ,bene o male i tipi di batterie non sono così tanti se ogni casa istruisce il robot con su quello che deve fare non c'è bisogno dello stesso pianale .
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Old 06-07-2022, 08:55   #10
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17670
ci sarebbe da capire come mai tesla abbia abbandonato 9 anni fa il progetto. penso pure io ci sia un discorso di pericolosità, tra attaccare un connettore e rimuovere/rimettere batterie c'è una bella differenza
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Old 06-07-2022, 09:21   #11
Rubberick
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L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11757
vallo a dire a tesla che ha implementato ora le batterie nel telaio...
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
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Old 06-07-2022, 09:43   #12
mail9000it
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Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1217
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ci sarebbe da capire come mai tesla abbia abbandonato 9 anni fa il progetto. penso pure io ci sia un discorso di pericolosità, tra attaccare un connettore e rimuovere/rimettere batterie c'è una bella differenza
Il mercato non era pronto. Tutti possono ricaricare l'auto a casa, mentre creare una infrastruttura di change battery ha dei costi diversi. La colonnina ha costi (di costruzione) molto più bassi.
A mio avviso il cambio batteria è il modello migliore, permette di abbassare il costo di acquisto e rende indipendenti dall'invecchiamento della batteria.
Ma penso che occorra arrivare a certi volumi affinchè il sistema sia economicamente sostenibile per il "produttore" (termine scorretto ma ci siamo capiti).
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Old 06-07-2022, 10:16   #13
perritos
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Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 91
Il tempo è denaro..... il futuro è il battery swap per mille motivi.
1) velocità di ricarica
2) tecnologia batterie aggiornabile
3) sistemi modulari
4) ricarica dei moduli nel distributore con flusso costante dato da pannelli solari
5) non sono necessarie stazioni da gigawatt di potenza
6) si possono acquistare auto senza batteria a costi inferiori a quelle termiche
.
.
L'unico problema è mettere d'accordo i produttori su uno standard comune
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Old 06-07-2022, 10:52   #14
Opteranium
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
speriamo che questo sistema prenda piede
ha molti più vantaggi di quello che si sta implementando adesso a casaccio per colpa di tesla.

queste stazioni possono fungere agevolmente anche da sistemi di dispacciamento e per assurdo anche come UVAM se serve con enormi vantaggi per la rete.

bisognerebbe standardizzare velocemente il pacco batteria in modo da evitare inutili differenze.

ci siamo riusciti con le PILE AAA e dintorni, sarebbe bello farlo anche per le auto e si risparmierebbe un mondo di immondizia inutile.
probabilmente non lo faranno mai perchè altrimenti ci si guadagna troppo poco
non lo faranno MAI, guardate cosa è successo con gli smartphone
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Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
vallo a dire a tesla che ha implementato ora le batterie nel telaio...
esatto
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Old 06-07-2022, 11:18   #15
dany-dm
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L'Avatar di dany-dm
 
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Città: Pordenone
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ma come? c'è gente che si lamenta del costo delle auto elettriche e volete questo sistema che è ancora più costoso?

L'unico vantaggio di questo sistema è la "ricarica" in potenzialmente 5 minuti (se la stazione è vuota altrimenti i 5 minuti si moltiplicano). Vantaggio che potrebbe sparire con l'arrivo delle batterie che si ricaricano in 5 minuti.

Basta... il resto sono solo costi aggiuntivi che finiscono sul cliente finale.
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Old 06-07-2022, 11:20   #16
Unrue
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
bisognerebbe standardizzare velocemente il pacco batteria in modo da evitare inutili differenze.

ci siamo riusciti con le PILE AAA e dintorni, sarebbe bello farlo anche per le auto e si risparmierebbe un mondo di immondizia inutile.
probabilmente non lo faranno mai perchè altrimenti ci si guadagna troppo poco
Concordo sul fatto dello standard, ma dubito fortemente che accada. Le batterie delle auto elettriche rappresentano il grosso della ricerca e sviluppo ( e del prezzo finale) e fanno la differenza in fase di acquisto. Pensa solo alla Tesla che adesso le ha integrate nel telaio...Credo che nessun costruttore (di batterie) voglia avere batterie simili alle altre, altrimenti le elettriche sarebbero sostanzialmente identiche come prestazioni.

Con le pile AA il discorso è diverso, non rappresentano il grosso del prezzo dell'oggetto dato che si usano per oggetti piccoli e poco costosi (rispetto ad un'auto)

Ultima modifica di Unrue : 06-07-2022 alle 11:23.
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Old 06-07-2022, 11:36   #17
Opteranium
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Originariamente inviato da dany-dm Guarda i messaggi
Vantaggio che potrebbe sparire con l'arrivo delle batterie che si ricaricano in 5 minuti.
hai idea della potenza necessaria a caricare - che so - una batteria da 60 kWh in 5 minuti? Si parla di MEGAWATT, vogliamo mettere una centrale a fusione a ogni distributore?
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Old 06-07-2022, 17:33   #18
zappy
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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Per le moto/scooter urbani ha tutto il senso del mondo (modello Gogoro), vista la carenza di gente con il box in città. Pacchi da pochi kg swappabili in 10 secondi. Per le auto si tratta di spostare batterie da 300-500 kg, ...
no, non hai capito. le batterie devono essere standard e frazionate. tipo trolley, e MULTIPLE su ogni veicolo. per cui ne puoi smontare una alla volta ed usarne anche il n° che ti serve per il percorso che devi fare. devi fare 300km, riempi 3 slot. devi prendere il giornale, usi un solo slot.
Ovviamente auto da città magari avranno un solo slot, una grossa SW 3 o 4. ma lo slot è sempre lo stesso.
questa è l'idea.

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Concordo sul fatto dello standard, ma dubito fortemente che accada. Le batterie delle auto elettriche rappresentano il grosso della ricerca e sviluppo ( e del prezzo finale) e fanno la differenza in fase di acquisto. Pensa solo alla Tesla che adesso le ha integrate nel telaio...Credo che nessun costruttore (di batterie) voglia avere batterie simili alle altre, altrimenti le elettriche sarebbero sostanzialmente identiche come prestazioni.

Con le pile AA il discorso è diverso, non rappresentano il grosso del prezzo dell'oggetto dato che si usano per oggetti piccoli e poco costosi (rispetto ad un'auto)
anche di batterie AA esistono vari tipi, con varie capacità, a bassa autoscarica, e anche con chimiche totalmente diverse (dalle zinco carbone alle alcaline alle litio).
con lo stesso formato e voltaggio nominale si possono avere anche per le auto prestazioni diverse.
se vuoi la super prestazione piglierai le Tesla, se vuoi medio Duracell o Panasonic, se vuoi l'economicità le Bullshit. ecc.

ovvio che va imposto per legge, le case da sole non lo faranno mai.
__________________
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zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2022, 18:26   #19
dany-dm
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Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
hai idea della potenza necessaria a caricare - che so - una batteria da 60 kWh in 5 minuti? Si parla di MEGAWATT, vogliamo mettere una centrale a fusione a ogni distributore?
60 kWh in 5 minuti sono 720 kW di potenza, non megawatt! ma anche fossero? In fabbrica da me abbiamo un trasformatore da 800 kVA e siamo una piccola industria. Forse sei abituato con i numeri da privato con i contatori da qualche kW ma in altri ambiti tali numeri non sono nulla di straordinario. Comunque se questi numeri ti spaventano si può sempre aggiungere una o più batterie come in questo esempio di VW:
https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...ca_103012.html
in oltre si potrebbero scegliere batterie con caratteristiche specifiche o di seconda vita.

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
no, non hai capito. le batterie devono essere standard e frazionate. tipo trolley, e MULTIPLE su ogni veicolo. per cui ne puoi smontare una alla volta ed usarne anche il n° che ti serve per il percorso che devi fare. devi fare 300km, riempi 3 slot. devi prendere il giornale, usi un solo slot.
Ovviamente auto da città magari avranno un solo slot, una grossa SW 3 o 4. ma lo slot è sempre lo stesso.
questa è l'idea.
avresti anche un problema di gestione e trasporto delle pile, se un cliente arriva con una pila e ne vuole 3 (perché deve andare in vacanza), dopo rischi che la stazione di scambio si ritrovi vuota o viceversa un'altra con eccedenza. Dovresti aumentare a dismisura il magazzino e organizzare trasporti tra le varie stazioni.

Quote:
anche di batterie AA esistono vari tipi, con varie capacità, a bassa autoscarica, e anche con chimiche totalmente diverse (dalle zinco carbone alle alcaline alle litio).
con lo stesso formato e voltaggio nominale si possono avere anche per le auto prestazioni diverse.
se vuoi la super prestazione piglierai le Tesla, se vuoi medio Duracell o Panasonic, se vuoi l'economicità le Bullshit. ecc.

ovvio che va imposto per legge, le case da sole non lo faranno mai.
Hai presente che quella stazione si dovrebbe tenere a magazzino le batterie Panasonic; fare un altro magazzino per le duracell e così via?!

A me sembra tanto un UCAS
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2022, 21:29   #20
Opteranium
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Originariamente inviato da dany-dm Guarda i messaggi
60 kWh in 5 minuti sono 720 kW di potenza, non megawatt! ma anche fossero? In fabbrica da me abbiamo un trasformatore da 800 kVA e siamo una piccola industria
700 kW per una macchina. Con due o tre si parla di megawatt. E questo per ogni distributore. Per favore su
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