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Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
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Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
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Old 11-05-2022, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ri_107060.html

Ricordando una previsione fatta nel 2016 su quello che servisse per il vero fotorealismo con i visori VR, Raja Koduri di Intel spiega come quell'obiettivo sia sempre più vicino grazie al contributo delle reti neurali.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-05-2022, 08:38   #2
al135
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speriamo ci riescano prima che tiri le cuoia
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Old 11-05-2022, 09:10   #3
jepessen
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Il realismo nella VR si calcola in base a quanto ti scansi quando tua madre ricostruita in 3D ti lancia una ciabatta...
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
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Old 11-05-2022, 10:00   #4
cruelboy
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arrivare a una realtà virtuale che sia, agli occhi dell'utilizzatore, indistinguibile rispetto al mondo reale.
Questa cosa, se da un lato m'inquieta a un ordine di grandezza assurdo, dall'altro lato non vedo l'ora che arrivi!

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speriamo ci riescano prima che tiri le cuoia
...tu o Raja?
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Old 11-05-2022, 10:08   #5
jepessen
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Questa cosa, se da un lato m'inquieta a un ordine di grandezza assurdo, dall'altro lato non vedo l'ora che arrivi!
Per me sara' sempre facile distinguere.. La realta' virtuale sara' quella dove saro' magro...
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Old 11-05-2022, 12:25   #6
supertigrotto
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Sulla densità dei pixel e refresh ha ragione,per ora i visori che abbiamo adesso (anche il mio quest) sono limitatissimi,sulla potenza di calcolo mi pare ovvio,per creare un mondo con convincente con una marea di poligoni e con tutte le texture e gli effetti attivati,mi sa che anche il Deep learning non basta,ci vuole ancora tanta potenza per avere qualcosa che si avvicina veramente alla realtà,altrimenti dobbiamo accontentarci di mondi con grafica da PlayStation 2 o Xbox 360.
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Old 11-05-2022, 12:38   #7
jepessen
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Città: Sicilia
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Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Sulla densità dei pixel e refresh ha ragione,per ora i visori che abbiamo adesso (anche il mio quest) sono limitatissimi,sulla potenza di calcolo mi pare ovvio,per creare un mondo con convincente con una marea di poligoni e con tutte le texture e gli effetti attivati,mi sa che anche il Deep learning non basta,ci vuole ancora tanta potenza per avere qualcosa che si avvicina veramente alla realtà,altrimenti dobbiamo accontentarci di mondi con grafica da PlayStation 2 o Xbox 360.
Ma guarda che non bastera' la mera potenza di calcolo per raggiungere il fotorealismo, per il semplice fatto che i modelli devono banalmente essere fatti da qualcuno, e non sono molte le persone che riescano a fare modelli tridimensionali fotorealistici, e ancora meno che li riescano a fare in quantita' necessarie per un gioco AAA, a meno di non voler usare solamente piccoli ambienti per la realta' virtuale. Puoi avere tutta la potenza che vuoi, ma alla fine il realismo sta anche (soprattutto?) nella bravura dei modellatori.
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Old 11-05-2022, 13:33   #8
calabar
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L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Il discorso ha perfettamente senso, se la potenza di calcolo necessaria è quella, possiamo considerarla una potenza "ideale" che può essere raggiunta sia in modo reale (con chip con maggiore capacità di calcolo) che in modo "virtuale" (grazie a tecniche che permettono di raggiungere un risultato equivalente o quasi con minor capacità di calcolo).
Del resto lo si è sempre fatto nell'ambito della grafica digitale.

Oggi le tecniche basate su AI ci consentono di ridurre la risoluzione di riferimento, possiamo ulteriormente ridurre i calcoli necessari semplificando la scena nelle zone periferiche dell'area visualizzata tracciando il movimento degli occhi, possiamo ridurre la complessità delle scene lontane grazie a tecnologie che valutano la complessità poligonale necessaria, possiamo trovare tecniche di illuminazione migliori e quasi indistinguibili da quelle reali ma con minor peso computazionale (come l'ottima "Lumen" di UE5), e così via.

Per quanto riguarda i modelli fotorealistici, ormai il software aiuta molto gli sviluppatori e non è da escludere che in un prossimo futuro l'applicazione dell'intelligenza artificiale permetta di ottenere risultati fotorealistici in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo.

Servirà ancora qualche anno per veder concretizzato tutto questo, ma se l'interesse rimarrà alto, allora la strada è tracciata.
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Old 11-05-2022, 14:31   #9
Vash_85
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speriamo ci riescano prima che tiri le cuoia
dai... in fin dei conti non manca molto....
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Old 11-05-2022, 17:56   #10
Gnubbolo
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Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Ma guarda che non bastera' la mera potenza di calcolo per raggiungere il fotorealismo, per il semplice fatto che i modelli devono banalmente essere fatti da qualcuno, e non sono molte le persone che riescano a fare modelli tridimensionali fotorealistici, e ancora meno che li riescano a fare in quantita' necessarie per un gioco AAA, a meno di non voler usare solamente piccoli ambienti per la realta' virtuale. Puoi avere tutta la potenza che vuoi, ma alla fine il realismo sta anche (soprattutto?) nella bravura dei modellatori.
quel qualcuno si chiama AI.
la modellazione si fa in automatico per piccoli oggetti con scanner 3D.
l'AI si occupa anche di altro.

modello 3D di cammello generato da video:
https://www.louisbouchard.ai/content...l-output-1.gif




tra 5 anni avremo giochi creati da AI. per es. una AI può già oggi ricostruire in 3D scenografia, modelli degli attori e animazioni di Ragalo di Natale e poi lo sviluppatore umano completa, per es. permettendo ad uno o più Guest di sedersi al tavolo con i 5.
più la tecnologia che riguarda l'AI avanza, più è veloce la ricostruzione di ambienti e situazioni complesse.
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Ultima modifica di Gnubbolo : 11-05-2022 alle 18:06.
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Old 12-05-2022, 18:09   #11
kust0r
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Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
tra 5 anni avremo giochi creati da AI. per es. una AI può già oggi ricostruire in 3D scenografia, modelli degli attori e animazioni di Ragalo di Natale e poi lo sviluppatore umano completa, per es. permettendo ad uno o più Guest di sedersi al tavolo con i 5.
più la tecnologia che riguarda l'AI avanza, più è veloce la ricostruzione di ambienti e situazioni complesse.
qualche anno ulteriore e ci finirà così:
https://youtu.be/WlRMLZRBq6U
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