Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2022, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ri_107060.html

Ricordando una previsione fatta nel 2016 su quello che servisse per il vero fotorealismo con i visori VR, Raja Koduri di Intel spiega come quell'obiettivo sia sempre più vicino grazie al contributo delle reti neurali.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 07:38   #2
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8020
speriamo ci riescano prima che tiri le cuoia
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ
27GR95QE
, Headset AR/VR Meta Quest Pro
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 08:10   #3
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
Il realismo nella VR si calcola in base a quanto ti scansi quando tua madre ricostruita in 3D ti lancia una ciabatta...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 09:00   #4
cruelboy
Senior Member
 
L'Avatar di cruelboy
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2335
Quote:
arrivare a una realtà virtuale che sia, agli occhi dell'utilizzatore, indistinguibile rispetto al mondo reale.
Questa cosa, se da un lato m'inquieta a un ordine di grandezza assurdo, dall'altro lato non vedo l'ora che arrivi!

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
speriamo ci riescano prima che tiri le cuoia
...tu o Raja?
__________________
{SELL} ASRock RX 6600 8Gb ChallengerSapphire Radeon HD 7790 OC Edition 1Gb
{FEED} SELL: UnoDueTreQuattro - BUY: Uno
{GAME} SteamGOGWorld of Truck
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 09:08   #5
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
Questa cosa, se da un lato m'inquieta a un ordine di grandezza assurdo, dall'altro lato non vedo l'ora che arrivi!
Per me sara' sempre facile distinguere.. La realta' virtuale sara' quella dove saro' magro...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 11:25   #6
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5101
Sulla densità dei pixel e refresh ha ragione,per ora i visori che abbiamo adesso (anche il mio quest) sono limitatissimi,sulla potenza di calcolo mi pare ovvio,per creare un mondo con convincente con una marea di poligoni e con tutte le texture e gli effetti attivati,mi sa che anche il Deep learning non basta,ci vuole ancora tanta potenza per avere qualcosa che si avvicina veramente alla realtà,altrimenti dobbiamo accontentarci di mondi con grafica da PlayStation 2 o Xbox 360.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 11:38   #7
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Sulla densità dei pixel e refresh ha ragione,per ora i visori che abbiamo adesso (anche il mio quest) sono limitatissimi,sulla potenza di calcolo mi pare ovvio,per creare un mondo con convincente con una marea di poligoni e con tutte le texture e gli effetti attivati,mi sa che anche il Deep learning non basta,ci vuole ancora tanta potenza per avere qualcosa che si avvicina veramente alla realtà,altrimenti dobbiamo accontentarci di mondi con grafica da PlayStation 2 o Xbox 360.
Ma guarda che non bastera' la mera potenza di calcolo per raggiungere il fotorealismo, per il semplice fatto che i modelli devono banalmente essere fatti da qualcuno, e non sono molte le persone che riescano a fare modelli tridimensionali fotorealistici, e ancora meno che li riescano a fare in quantita' necessarie per un gioco AAA, a meno di non voler usare solamente piccoli ambienti per la realta' virtuale. Puoi avere tutta la potenza che vuoi, ma alla fine il realismo sta anche (soprattutto?) nella bravura dei modellatori.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 12:33   #8
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Il discorso ha perfettamente senso, se la potenza di calcolo necessaria è quella, possiamo considerarla una potenza "ideale" che può essere raggiunta sia in modo reale (con chip con maggiore capacità di calcolo) che in modo "virtuale" (grazie a tecniche che permettono di raggiungere un risultato equivalente o quasi con minor capacità di calcolo).
Del resto lo si è sempre fatto nell'ambito della grafica digitale.

Oggi le tecniche basate su AI ci consentono di ridurre la risoluzione di riferimento, possiamo ulteriormente ridurre i calcoli necessari semplificando la scena nelle zone periferiche dell'area visualizzata tracciando il movimento degli occhi, possiamo ridurre la complessità delle scene lontane grazie a tecnologie che valutano la complessità poligonale necessaria, possiamo trovare tecniche di illuminazione migliori e quasi indistinguibili da quelle reali ma con minor peso computazionale (come l'ottima "Lumen" di UE5), e così via.

Per quanto riguarda i modelli fotorealistici, ormai il software aiuta molto gli sviluppatori e non è da escludere che in un prossimo futuro l'applicazione dell'intelligenza artificiale permetta di ottenere risultati fotorealistici in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo.

Servirà ancora qualche anno per veder concretizzato tutto questo, ma se l'interesse rimarrà alto, allora la strada è tracciata.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 13:31   #9
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
speriamo ci riescano prima che tiri le cuoia
dai... in fin dei conti non manca molto....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 16:56   #10
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1837
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Ma guarda che non bastera' la mera potenza di calcolo per raggiungere il fotorealismo, per il semplice fatto che i modelli devono banalmente essere fatti da qualcuno, e non sono molte le persone che riescano a fare modelli tridimensionali fotorealistici, e ancora meno che li riescano a fare in quantita' necessarie per un gioco AAA, a meno di non voler usare solamente piccoli ambienti per la realta' virtuale. Puoi avere tutta la potenza che vuoi, ma alla fine il realismo sta anche (soprattutto?) nella bravura dei modellatori.
quel qualcuno si chiama AI.
la modellazione si fa in automatico per piccoli oggetti con scanner 3D.
l'AI si occupa anche di altro.

modello 3D di cammello generato da video:
https://www.louisbouchard.ai/content...l-output-1.gif




tra 5 anni avremo giochi creati da AI. per es. una AI può già oggi ricostruire in 3D scenografia, modelli degli attori e animazioni di Ragalo di Natale e poi lo sviluppatore umano completa, per es. permettendo ad uno o più Guest di sedersi al tavolo con i 5.
più la tecnologia che riguarda l'AI avanza, più è veloce la ricostruzione di ambienti e situazioni complesse.
__________________
lastfm
steam

Ultima modifica di Gnubbolo : 11-05-2022 alle 17:06.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 17:09   #11
kust0r
Member
 
L'Avatar di kust0r
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
tra 5 anni avremo giochi creati da AI. per es. una AI può già oggi ricostruire in 3D scenografia, modelli degli attori e animazioni di Ragalo di Natale e poi lo sviluppatore umano completa, per es. permettendo ad uno o più Guest di sedersi al tavolo con i 5.
più la tecnologia che riguarda l'AI avanza, più è veloce la ricostruzione di ambienti e situazioni complesse.
qualche anno ulteriore e ci finirà così:
https://youtu.be/WlRMLZRBq6U
kust0r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
11.000 terremoti rilevati in silenzio: e...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1