|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ri_107060.html
Ricordando una previsione fatta nel 2016 su quello che servisse per il vero fotorealismo con i visori VR, Raja Koduri di Intel spiega come quell'obiettivo sia sempre più vicino grazie al contributo delle reti neurali. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8020
|
speriamo ci riescano prima che tiri le cuoia
![]()
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ 27GR95QE, Headset AR/VR Meta Quest Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
|
Il realismo nella VR si calcola in base a quanto ti scansi quando tua madre ricostruita in 3D ti lancia una ciabatta...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2335
|
Quote:
![]() ...tu o Raja? ![]()
__________________
{SELL} ASRock RX 6600 8Gb Challenger • Sapphire Radeon HD 7790 OC Edition 1Gb {FEED} SELL: Uno • Due • Tre • Quattro - BUY: Uno {GAME} Steam • GOG • World of Truck |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
|
Per me sara' sempre facile distinguere.. La realta' virtuale sara' quella dove saro' magro...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5101
|
Sulla densità dei pixel e refresh ha ragione,per ora i visori che abbiamo adesso (anche il mio quest) sono limitatissimi,sulla potenza di calcolo mi pare ovvio,per creare un mondo con convincente con una marea di poligoni e con tutte le texture e gli effetti attivati,mi sa che anche il Deep learning non basta,ci vuole ancora tanta potenza per avere qualcosa che si avvicina veramente alla realtà,altrimenti dobbiamo accontentarci di mondi con grafica da PlayStation 2 o Xbox 360.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
|
Quote:
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Il discorso ha perfettamente senso, se la potenza di calcolo necessaria è quella, possiamo considerarla una potenza "ideale" che può essere raggiunta sia in modo reale (con chip con maggiore capacità di calcolo) che in modo "virtuale" (grazie a tecniche che permettono di raggiungere un risultato equivalente o quasi con minor capacità di calcolo).
Del resto lo si è sempre fatto nell'ambito della grafica digitale. Oggi le tecniche basate su AI ci consentono di ridurre la risoluzione di riferimento, possiamo ulteriormente ridurre i calcoli necessari semplificando la scena nelle zone periferiche dell'area visualizzata tracciando il movimento degli occhi, possiamo ridurre la complessità delle scene lontane grazie a tecnologie che valutano la complessità poligonale necessaria, possiamo trovare tecniche di illuminazione migliori e quasi indistinguibili da quelle reali ma con minor peso computazionale (come l'ottima "Lumen" di UE5), e così via. Per quanto riguarda i modelli fotorealistici, ormai il software aiuta molto gli sviluppatori e non è da escludere che in un prossimo futuro l'applicazione dell'intelligenza artificiale permetta di ottenere risultati fotorealistici in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo. Servirà ancora qualche anno per veder concretizzato tutto questo, ma se l'interesse rimarrà alto, allora la strada è tracciata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1837
|
Quote:
la modellazione si fa in automatico per piccoli oggetti con scanner 3D. l'AI si occupa anche di altro. modello 3D di cammello generato da video: https://www.louisbouchard.ai/content...l-output-1.gif tra 5 anni avremo giochi creati da AI. per es. una AI può già oggi ricostruire in 3D scenografia, modelli degli attori e animazioni di Ragalo di Natale e poi lo sviluppatore umano completa, per es. permettendo ad uno o più Guest di sedersi al tavolo con i 5. più la tecnologia che riguarda l'AI avanza, più è veloce la ricostruzione di ambienti e situazioni complesse. Ultima modifica di Gnubbolo : 11-05-2022 alle 17:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 53
|
Quote:
https://youtu.be/WlRMLZRBq6U |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.