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Old 23-06-2021, 10:12   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ndo_98699.html

Alimentato con hardware di NVIDIA, il supercomputer da 1.8 exaFLOP di potenza serve principalmente per il training dei sistemi di guida autonoma

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-06-2021, 11:19   #2
Notturnia
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buona notizia direi.. per chi chiede la guida autonoma.. mi domando in quanto tempo diverrà operativo il giocattolo e quando darà i suoi frutti.. bella spesa ad ogni modo
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Old 23-06-2021, 11:19   #3
Notturnia
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Old 23-06-2021, 11:33   #4
acerbo
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buona notizia direi.. per chi chiede la guida autonoma.. mi domando in quanto tempo diverrà operativo il giocattolo e quando darà i suoi frutti.. bella spesa ad ogni modo
Dipenderà soprattutto dalla legislazione dei singoli Stati, il problema piu' che tecnico sarà giurisdizionale.
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Old 23-06-2021, 12:14   #5
Notturnia
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Dipenderà soprattutto dalla legislazione dei singoli Stati, il problema piu' che tecnico sarà giurisdizionale.
nel mio caso fino a che non lo renderanno obbligatorio continuerò ad evitarlo per cui a me cambia poco ma concordo che devono decidere a chi dare la responsabilità degli incidenti dal momento che se io non posso guidare non posso essere ritenuto responsabile degli incidenti che il software ha causato..

ma la vedo veramente da popcorn e birra.. detto questo è la norma de-responsabilizzare l'umano che puo' diventare sempre più scemo caricando di responsabilità le varie AI e machine learning .. spegnere il cervello umano e accendere il cervello artificiale pare la nuova moda per cui non mi preoccupo non volendolo spegnere ancora per un po'
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Old 23-06-2021, 12:31   #6
TorettoMilano
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nel mio caso fino a che non lo renderanno obbligatorio continuerò ad evitarlo per cui a me cambia poco ma concordo che devono decidere a chi dare la responsabilità degli incidenti dal momento che se io non posso guidare non posso essere ritenuto responsabile degli incidenti che il software ha causato..

ma la vedo veramente da popcorn e birra.. detto questo è la norma de-responsabilizzare l'umano che puo' diventare sempre più scemo caricando di responsabilità le varie AI e machine learning .. spegnere il cervello umano e accendere il cervello artificiale pare la nuova moda per cui non mi preoccupo non volendolo spegnere ancora per un po'
ma è una visione pessimistica che ignora eventuali benefici. posso dirti che l'uomo può riposare mentre l'auto guida o posso dirti che l'uomo può acculturarsi mentre l'auto guida. ambedue attività senza dubbio positive
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Old 23-06-2021, 12:39   #7
Notturnia
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ma è una visione pessimistica che ignora eventuali benefici. posso dirti che l'uomo può riposare mentre l'auto guida o posso dirti che l'uomo può acculturarsi mentre l'auto guida. ambedue attività senza dubbio positive
chissà perchè ma credo che l'uomo guarderà i social network e ridurrà di un altro pochino la sua cultura...

riposare si.. sarebbe una cosa sensata ma allora l'auto non è il posto migliore.. detto questo vedo solo un impoverimento delle capacità cognitive nel non guidare più e delegare anche questo.. anche perchè, non è l'automobile il problema.. l'uomo sta cercando di delegare tutto.. siamo partiti con il delegare i lavori faticosi e pericolosi (cosa giusta) con l'arrivare oggi a delegare anche i lavori di intelletto (ho visto dei programmi di machine learning elaborare la fatturazione ed estrarre analisi di mercato in pochi istanti la dove la gente ci avrebbe messo settimane..) per poi delegare anche altre cose più frugali.. (pensa banalmente a chi guarda altri giocare i videogiochi che hanno comprato..) etc..

deleghiamo tutto quello che ci rende umani.. o almeno è il mio pensiero pessimista ovviamente.. c'è chi preferisce correre sul tapis roulant guardando il paesaggio che gli scorre davanti in video al posto di andare a correre anche stando in campagna perchè la natura è fastidiosa..
chi taglia alberi (l'anno scorso è pure stata fatta un'interrogazione in parlamento per la marea di alberi tagliati dai privati nelle città) perchè perdono le foglie e sporcano e quindi meglio abbatterli per fare un po' di cemento bello pulito e senza manutenzione.

non so.. vedo una certa deriva.. manifestazioni pro green che non propongono niente di utile e gente che delega le proprie responsabilità a computer.. ad ogni modo si sono pessimista ma non ho molto ancora davanti per cui non è un problema mio :-D
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Old 23-06-2021, 12:43   #8
TorettoMilano
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chissà perchè ma credo che l'uomo guarderà i social network e ridurrà di un altro pochino la sua cultura...

riposare si.. sarebbe una cosa sensata ma allora l'auto non è il posto migliore.. detto questo vedo solo un impoverimento delle capacità cognitive nel non guidare più e delegare anche questo.. anche perchè, non è l'automobile il problema.. l'uomo sta cercando di delegare tutto.. siamo partiti con il delegare i lavori faticosi e pericolosi (cosa giusta) con l'arrivare oggi a delegare anche i lavori di intelletto (ho visto dei programmi di machine learning elaborare la fatturazione ed estrarre analisi di mercato in pochi istanti la dove la gente ci avrebbe messo settimane..) per poi delegare anche altre cose più frugali.. (pensa banalmente a chi guarda altri giocare i videogiochi che hanno comprato..) etc..

deleghiamo tutto quello che ci rende umani.. o almeno è il mio pensiero pessimista ovviamente.. c'è chi preferisce correre sul tapis roulant guardando il paesaggio che gli scorre davanti in video al posto di andare a correre anche stando in campagna perchè la natura è fastidiosa..
chi taglia alberi (l'anno scorso è pure stata fatta un'interrogazione in parlamento per la marea di alberi tagliati dai privati nelle città) perchè perdono le foglie e sporcano e quindi meglio abbatterli per fare un po' di cemento bello pulito e senza manutenzione.

non so.. vedo una certa deriva.. manifestazioni pro green che non propongono niente di utile e gente che delega le proprie responsabilità a computer.. ad ogni modo si sono pessimista ma non ho molto ancora davanti per cui non è un problema mio :-D
boh non condivido e non mi risulta la guida delle auto "ci rende umani" anche perchè tecnicamente in natura non esistono le auto.
io preferisco un mondo in cui posso sviluppare le mie passioni e non che mi vengano imposte. chi vorrà guidarè avrà sempre modo di guidare
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Old 23-06-2021, 12:48   #9
Notturnia
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boh non condivido e non mi risulta la guida delle auto "ci rende umani" anche perchè tecnicamente in natura non esistono le auto.
io preferisco un mondo in cui posso sviluppare le mie passioni e non che mi vengano imposte. chi vorrà guidarè avrà sempre modo di guidare
usare il cervello ci rende umani.. "cogito ergo sum" .. e per guidare il cervello serve.. pensa a che bestia di cervello artificiale sta comprando Tesla per poter guidare una singola auto..

anche io vorrei poter sviluppare le mie passioni senza ingerenze altrui ma così non è..
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Old 23-06-2021, 13:05   #10
marcram
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usare il cervello ci rende umani.. "cogito ergo sum" .. e per guidare il cervello serve.. pensa a che bestia di cervello artificiale sta comprando Tesla per poter guidare una singola auto..

anche io vorrei poter sviluppare le mie passioni senza ingerenze altrui ma così non è..
Sì, ma puoi usare il cervello per fare ciò che vuoi, e lasciare le macchine a fare il resto.
Per dire, non voglio occupare la mia memoria a ricordare date storiche, quando posso cercarle in un attimo su internet, quando quella stessa memoria posso usarla per ricordare immagini od eventi lieti della mia vita... oppure nozioni matematiche che mi servono ogni giorno.
Delegare i compiti non vuol dire diventare vegetali che non fanno più niente...
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Old 23-06-2021, 13:20   #11
acerbo
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nel mio caso fino a che non lo renderanno obbligatorio continuerò ad evitarlo per cui a me cambia poco ma concordo che devono decidere a chi dare la responsabilità degli incidenti dal momento che se io non posso guidare non posso essere ritenuto responsabile degli incidenti che il software ha causato..

ma la vedo veramente da popcorn e birra.. detto questo è la norma de-responsabilizzare l'umano che puo' diventare sempre più scemo caricando di responsabilità le varie AI e machine learning .. spegnere il cervello umano e accendere il cervello artificiale pare la nuova moda per cui non mi preoccupo non volendolo spegnere ancora per un po'
Dipende dai punti di vista, molto spesso é meglio far guidare l'auto ad una IA che ad un imbecille patentato che dio solo sa come abbia passato l'esame del codice della strada, per non parlare dei delinquenti che guidano come pazzi scambiando le strade per circuiti di nascar o gli irresponsabili che si mettono al volante ubriachi o sotto l'effetto di droghe.
Ad occhio e croce se le auto le guidassero i computer al posto delle persone gli incidenti stradali diminuirebbero drasticamente.
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Ultima modifica di acerbo : 23-06-2021 alle 13:24.
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Old 23-06-2021, 13:31   #12
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Dipende dai punti di vista, molto spesso é meglio far guidare l'auto ad una IA che ad un imbecille patentato che dio solo sa come abbia passato l'esame del codice della strada, per non parlare dei delinquenti che guidano come pazzi scambiando le strade per circuiti di nascar o gli irresponsabili che si mettono al volante ubriachi o sotto l'effetto di droghe.
Ad occhio e croce se le auto le guidassero i computer al posto delle persone gli incidenti stradali diminuirebbero drasticamente.
vero ma purtroppo si usa sempre lo stesso metro "per colpa di pochi pagano tutti" ..

non ho voglia di beccare gli evasori -> alziamo le tasse per tutti (tranne ovviamente gli evasori)
non ho voglia di bocciare gli scemi -> abbassiamo l'asticella per tutti (tranne per gli scemi che resteranno scemi lo stesso ma con un diploma)
non ho voglia di .... -> qualcosa per tutti
non ho voglia di impedire agli imbecilli di guidare -> guida autonoma per tutti

etc.. è questo che rompe.. ci insegnano di fare i bravi e dimenticano di dirci che se anche noi facciamo i bravi ma un pirla fa il pirla alla fine paghi tu che hai fatto il bravo e non lui perchè le nuove regole tu le rispetterai e lui no.. non le rispettava prima perchè dovrebbe farlo dopo ?

amen..
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Old 23-06-2021, 13:32   #13
acerbo
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vero ma purtroppo si usa sempre lo stesso metro "per colpa di pochi pagano tutti" ..

non ho voglia di beccare gli evasori -> alziamo le tasse per tutti (tranne ovviamente gli evasori)
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etc.. è questo che rompe.. ci insegnano di fare i bravi e dimenticano di dirci che se anche noi facciamo i bravi ma un pirla fa il pirla alla fine paghi tu che hai fatto il bravo e non lui perchè le nuove regole tu le rispetterai e lui no.. non le rispettava prima perchè dovrebbe farlo dopo ?

amen..
La guida autonoma non sarà obbligatoria, il punto é capire quando sarà legale sulle auto dotate della funzionalità.
Purtroppo un imbecille al volante resta un imbecille anche se ha una tesla, basta disattivare l'autopilot per uccidere qualcuno per due birre di troppo o perché magari sta usando lo smartphone mentre guida.
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Old 23-06-2021, 13:38   #14
TorettoMilano
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vero ma purtroppo si usa sempre lo stesso metro "per colpa di pochi pagano tutti" ..

non ho voglia di beccare gli evasori -> alziamo le tasse per tutti (tranne ovviamente gli evasori)
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etc.. è questo che rompe.. ci insegnano di fare i bravi e dimenticano di dirci che se anche noi facciamo i bravi ma un pirla fa il pirla alla fine paghi tu che hai fatto il bravo e non lui perchè le nuove regole tu le rispetterai e lui no.. non le rispettava prima perchè dovrebbe farlo dopo ?

amen..
per quanto riguarda la guida probabilmente tutti i giorni tutti noi sgarriamo. seguire rigidamente il 100% delle regole alla guida significa odiare andare in giro in auto e quindi guidiamo con un mano, mangiamo uno snack, beviamo e vabbè se sto un pò più in culo a quello davanti chi se ne frega.
la guida autonoma è una liberazione da un compito che gestiamo, aimè, male
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Old 23-06-2021, 14:00   #15
marcram
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vero ma purtroppo si usa sempre lo stesso metro "per colpa di pochi pagano tutti" ..

non ho voglia di beccare gli evasori -> alziamo le tasse per tutti (tranne ovviamente gli evasori)
non ho voglia di bocciare gli scemi -> abbassiamo l'asticella per tutti (tranne per gli scemi che resteranno scemi lo stesso ma con un diploma)
non ho voglia di .... -> qualcosa per tutti
non ho voglia di impedire agli imbecilli di guidare -> guida autonoma per tutti

etc.. è questo che rompe.. ci insegnano di fare i bravi e dimenticano di dirci che se anche noi facciamo i bravi ma un pirla fa il pirla alla fine paghi tu che hai fatto il bravo e non lui perchè le nuove regole tu le rispetterai e lui no.. non le rispettava prima perchè dovrebbe farlo dopo ?

amen..
Non so se un giorno verrà vietata la guida alle persone comuni, ma comunque tu devi suddividere il "guidare" in due settori: la necessità e il piacere.
Oggi si guida per entrambi, ma non sono sempre correlati. L'unica cosa che hanno in comune, è che sono attività pericolose, specie nei confronti degli altri.
Quel giorno che la guida autonoma diventerà realtà alla portata di tutti, verrà meno la "necessità": io non guido più per bisogno, ma solo per piacere. E a quel punto, nei confronti della sicurezza, quel piacere verrà ulteriormente regolamentato. Magari solo in pista, o con patenti speciali più severe e costose.

Ultima modifica di marcram : 23-06-2021 alle 15:07.
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Old 23-06-2021, 14:04   #16
giuliop
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nel mio caso fino a che non lo renderanno obbligatorio continuerò ad evitarlo per cui a me cambia poco ma concordo che devono decidere a chi dare la responsabilità degli incidenti dal momento che se io non posso guidare non posso essere ritenuto responsabile degli incidenti che il software ha causato..
Non vedo perché non debba andare bene una "normale" assicurazione, modificata in modo da includere questi casi.

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chissà perchè ma credo che l'uomo guarderà i social network e ridurrà di un altro pochino la sua cultura...
L'uomo intontito dai social network non ha bisogno della guida autonoma per guardarli, lo farà sempre e comunque, paradossalmente anche mentre sta guidando, il che rende la guida autonoma, se non altro, più sicura.

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riposare si.. sarebbe una cosa sensata ma allora l'auto non è il posto migliore..
Se stai andando da qualche parte, dove vorresti riposare?

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detto questo vedo solo un impoverimento delle capacità cognitive nel non guidare più e delegare anche questo.. anche perchè, non è l'automobile il problema.. l'uomo sta cercando di delegare tutto.. siamo partiti con il delegare i lavori faticosi e pericolosi (cosa giusta) con l'arrivare oggi a delegare anche i lavori di intelletto
E guidare sarebbe un "lavoro di intelletto"?

Una volta che hai imparato, guidare diventa l'equivalente di un task in background, che non ha alcun bisogno dell'intervento cosciente, se non in situazioni anomale, o di pericolo.
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
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Old 23-06-2021, 15:08   #17
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Una volta che hai imparato, guidare diventa l'equivalente di un task in background, che non ha alcun bisogno dell'intervento cosciente, se non in situazioni anomale, o di pericolo.
deve essere per questo che molta gente ha incidenti.. lo considera una cosa di background

io invece in quasi 1 milione di km non ho fatto incidenti per colpa mia perchè ho sempre prestato la massima attenzione a quello che avviene attorno al mio veicolo perchè so che le situazioni anomale non telefonano 1 minuto prima di arrivare ma puoi scorgerle pochi istanti prima e se sei attento le eviti altrimenti farai parte dell'incidente.

la penso molto diversamente da te e mi diverto ancora ad andare in auto sia per lavoro che per fare la spesa e se dovessero obbligarmi ad andare in pista per poter guidare l'auto sarebbe l'ennesima libertà sottratta alla gente perchè pochi possono permettersi di andare in pista a divertirsi per costi e tempi.. non mi faccio 1+1 ora di viaggio per andare a fare 15 minuti in pista quando posso andare anche solo a fare la spesa e godermi il tragitto guidando io e ripeto, pur non essendo ligio a tutte le regole in circa 1 milione di km non ho ancora fatto un incidente per cui o sono il più fortunato al mondo o il mio modo di guidare e prestare attenzione non è poi malaccio

ma vedo che molti giovani preferiscono il sistema del "futuro" .. quello dove non si guida e ci si fa portare a spasso..

p.s. si usa molto del cervello quando si guida se lo si fa bene.. ricordo ancora i mythbuster ma non sono gli unici ad averlo dimostrato.. anche una banale telefonata in vivavoce abbassa la soglia di attenzione e puo' causare incidenti ma qualcuno crede sia un'attività semplice (e poi si vedono gli incidenti per cellulare etc..)

p.s.2 lavoro di intelletto era riferito ai lavori da ufficio che stanno sparendo per le AI e non al guidare che necessita intelligenza e cervello ma non necessita di essere acculturato
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Old 23-06-2021, 17:05   #18
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deve essere per questo che molta gente ha incidenti.. lo considera una cosa di background

io invece in quasi 1 milione di km non ho fatto incidenti per colpa mia perchè ho sempre prestato la massima attenzione a quello che avviene attorno al mio veicolo perchè so che le situazioni anomale non telefonano 1 minuto prima di arrivare ma puoi scorgerle pochi istanti prima e se sei attento le eviti altrimenti farai parte dell'incidente.

la penso molto diversamente da te e mi diverto ancora ad andare in auto sia per lavoro che per fare la spesa e se dovessero obbligarmi ad andare in pista per poter guidare l'auto sarebbe l'ennesima libertà sottratta alla gente perchè pochi possono permettersi di andare in pista a divertirsi per costi e tempi.. non mi faccio 1+1 ora di viaggio per andare a fare 15 minuti in pista quando posso andare anche solo a fare la spesa e godermi il tragitto guidando io e ripeto, pur non essendo ligio a tutte le regole in circa 1 milione di km non ho ancora fatto un incidente per cui o sono il più fortunato al mondo o il mio modo di guidare e prestare attenzione non è poi malaccio

ma vedo che molti giovani preferiscono il sistema del "futuro" .. quello dove non si guida e ci si fa portare a spasso..

p.s. si usa molto del cervello quando si guida se lo si fa bene.. ricordo ancora i mythbuster ma non sono gli unici ad averlo dimostrato.. anche una banale telefonata in vivavoce abbassa la soglia di attenzione e puo' causare incidenti ma qualcuno crede sia un'attività semplice (e poi si vedono gli incidenti per cellulare etc..)

p.s.2 lavoro di intelletto era riferito ai lavori da ufficio che stanno sparendo per le AI e non al guidare che necessita intelligenza e cervello ma non necessita di essere acculturato
Io mi ricordo che quando avevo preso la patente guardavo dove mettevo i piedi sui pedali, guardavo che marcia era inserita, qualcuno guardava anche il contagiri per sapere quando cambiare marcia... era tutto un ragionare su cosa si stava facendo, spesso non si riusciva neanche a prestare attenzione a tutti i segnali stradali che sfrecciavano per tutte le cose che bisognava fare.
Ora, e penso sia cosa normale, salgo in macchina, allaccio la cintura, freno, frizione, giro la chiave, marcia, freno a mano e si parte, senza neanche accorgersi di averlo fatto. L'attenzione rimane, ma rivolta a ciò che succede in strada, non a come muovi le mani. Quindi sì, come ha detto @giuliop, guidare diventa un'azione automatica, l'attenzione viene rivolta a ciò che succede di anomalo o pericoloso, a quel punto il cervello ti chiama ad una azione di piena coscienza.

E il fatto che tu ti diverta ad andare in auto (anche io mi diverto, ma guardo lo stesso con interesse al "futuro") non significa che, in società, tu possa fare quello che vuoi.
Anche a me piacerebbe pilotare un aereo, ma non posso. Non ho questa libertà, o se la voglio devo pagarla cara.
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Old 23-06-2021, 17:18   #19
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Io mi ricordo che quando avevo preso la patente guardavo dove mettevo i piedi sui pedali, guardavo che marcia era inserita, qualcuno guardava anche il contagiri per sapere quando cambiare marcia... era tutto un ragionare su cosa si stava facendo, spesso non si riusciva neanche a prestare attenzione a tutti i segnali stradali che sfrecciavano per tutte le cose che bisognava fare.
Ora, e penso sia cosa normale, salgo in macchina, allaccio la cintura, freno, frizione, giro la chiave, marcia, freno a mano e si parte, senza neanche accorgersi di averlo fatto. L'attenzione rimane, ma rivolta a ciò che succede in strada, non a come muovi le mani. Quindi sì, come ha detto @giuliop, guidare diventa un'azione automatica, l'attenzione viene rivolta a ciò che succede di anomalo o pericoloso, a quel punto il cervello ti chiama ad una azione di piena coscienza.

E il fatto che tu ti diverta ad andare in auto (anche io mi diverto, ma guardo lo stesso con interesse al "futuro") non significa che, in società, tu possa fare quello che vuoi.
Anche a me piacerebbe pilotare un aereo, ma non posso. Non ho questa libertà, o se la voglio devo pagarla cara.
che molte cose diventino automatismi è ovvio.. che guidare sia un'azione che si puo' fare in background è stupido anche solo pensarlo..

guidare non è cambiare marcia.. è un filo più complesso

p.s. divertirsi guidando molta gente lo intende "correre come uno scemo" .. a parte il mio curriculum di quasi 1 milione di km senza incidenti.. volevo far presente che è quanto mai sbagliata come analogia divertirsi=correre
correre è correre mentre divertirsi lo si fa in molti modi che possono anche non comprendere l'andare veloci.. e soprattutto non è obbligatorio mettere a rischio la vita altrui divertendosi.. cosa che non ho mai fatto in 30 annipur divertendomi lo stesso a guidare.. solo a Roma non riesco a divertirmi guidando perchè mi pare di rischiare la vita in ogni istante..
per il resto di norma mi diverto quando posso fare la mia andatura senza disturbi
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Old 23-06-2021, 17:46   #20
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che molte cose diventino automatismi è ovvio.. che guidare sia un'azione che si puo' fare in background è stupido anche solo pensarlo..
Tanto "stupido" che in psicologia guidare è l'esempio tipico dei processi che rientrano nell'"automatic processing".

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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
guidare non è cambiare marcia.. è un filo più complesso
"Cambiare marcia", e tutto il resto che guidare comporta, è *molto* complesso, al di là di quanto ti possa sembrare adesso che sai guidare: basta ricordarsi, come dice marcram sopra, quanto fosse difficile quando si stava imparando.

Una volta che hai imparato però va a finire nei processi automatici, per cui ti sembra "semplice", e diventa quindi complesso (o più complesso), come già detto sopra, se la situazione di guida è "anormale": per esempio se guidi a sinistra, se guidi una macchina molto diversa da quella con cui guidi normalmente, in condizioni particolari, etc., ma se fai la stessa strada per andare al lavoro, tutti i giorni, è un processo prevalentemente automatico.

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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
deve essere per questo che molta gente ha incidenti.. lo considera una cosa di background
Lo è per te come per tutti gli altri, altrimenti il tuo cervello "cosciente" sarebbe costantemente impegnato a cambiare le marce, scegliere quale pedale premere, calibrare la pressione sui pedali, guardare in continuazione gli specchietti, etc., esattamente come quando stavi imparando...

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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
io invece in quasi 1 milione di km non ho fatto incidenti per colpa mia perchè ho sempre prestato la massima attenzione a quello che avviene attorno al mio veicolo perchè so che le situazioni anomale non telefonano 1 minuto prima di arrivare ma puoi scorgerle pochi istanti prima e se sei attento le eviti altrimenti farai parte dell'incidente.
... ed è esattamente perché guidare è un task automatico che riesci ad avere l'attenzione per evitare incidenti; altrimenti non riusciresti nemmeno a parlare in modo coerente mentre guidi.

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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
la penso molto diversamente da te e mi diverto ancora ad andare in auto sia per lavoro che per fare la spesa e se dovessero obbligarmi ad andare in pista per poter guidare l'auto sarebbe l'ennesima libertà sottratta alla gente perchè pochi possono permettersi di andare in pista a divertirsi per costi e tempi.. non mi faccio 1+1 ora di viaggio per andare a fare 15 minuti in pista quando posso andare anche solo a fare la spesa e godermi il tragitto guidando io e ripeto, pur non essendo ligio a tutte le regole in circa 1 milione di km non ho ancora fatto un incidente per cui o sono il più fortunato al mondo o il mio modo di guidare e prestare attenzione non è poi malaccio
La tua capacità di guidare bene non è in discussione, e nemmeno che cosa ti faccia piacere fare.
Ma è semplicemente questione di usi e costumi: se fra un po' la guida autonoma sarà diffusa, la gente non prenderà nemmeno in considerazione di guidare; sarà obsoleto come dire "a me piace guidare le carrozze con i cavalli": come tu non rimpiangi il poter condurre le carrozze perché non sai nemmeno cosa voglia dire, nessuno rimpiangerà di non poter guidare.

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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
p.s. si usa molto del cervello quando si guida se lo si fa bene.. ricordo ancora i mythbuster ma non sono gli unici ad averlo dimostrato.. anche una banale telefonata in vivavoce abbassa la soglia di attenzione e puo' causare incidenti ma qualcuno crede sia un'attività semplice (e poi si vedono gli incidenti per cellulare etc..)
"Semplice" e "che richiede attenzione" non sono in contrapposizione: non c'è bisogno di grande intelligenza per guidare, solo di fare attenzione, con la parte cosciente, a tutto ciò che è fuori dal "normale"; ovviamente se parli al cellulare (per non parlare di chattare, etc.) togli "capacità elaborativa" all'attenzione che dovresti porre agli eventi anomali e rischi maggiormente di fare incidenti.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.

Ultima modifica di giuliop : 03-07-2021 alle 12:05.
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