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Old 29-06-2021, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...id3_98838.html

Si continua a parlare della Tesla economica (da 25 mila dollari) a cui in passato ha fatto riferimento lo stesso Elon Musk. Che non vuole farsi trovare impreparato rispetto alle proposte delle rivali con le varie Volkswagen ID.3, Nissan LEAF e Kia Niro EV.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-06-2021, 16:14   #2
ilariovs
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Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1700
25000$, sarebbero 21000€ sarebbe ottimo

25000$ al cambio attuale sarebbero 21.000€ che per un'auto elettrica sono veramente pochi, basta considerare che la Dacia Spring parte da 19.900€ se non erro.

Certo bisogna prima vederla inutile parlare di cose che ad oggi non esistono ma il livello di prezzo lascerebbe ben sperare se non altro che, secondo me, se si comincia a ragionare di BEV da 21.000€ vuol dire che è fattibile costruirle.

Se fosse così prepariamoci a vedere auto elettriche in una fascia di prezzo acquistabile da una grossa fetta di utenza.
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Old 29-06-2021, 16:18   #3
Opteranium
Senior Member
 
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Messaggi: 6192
25 mila dollari da noi sono 30 mila euro, poi ovviamente sarà il prezzo del modello base senza le ruote..
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Old 29-06-2021, 16:19   #4
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
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Messaggi: 8056
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Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
25 mila dollari da noi sono 30 mila euro, poi ovviamente sarà il prezzo del modello base senza le ruote..
ormai i modelli base anche nelle auto cessfiat sono provviste praticamente di tutto.. una volta manco i vetri automatici e la radio ti davano...
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Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
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Old 29-06-2021, 16:23   #5
dany-dm
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L'Avatar di dany-dm
 
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Città: Pordenone
Messaggi: 904
credo che i 25 mila dollari siano riferiti al mercato usa quindi senza tasse.
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Old 29-06-2021, 16:30   #6
Pino90
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L'Avatar di Pino90
 
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Sí ma 25'000 euro (o 30'000) non sono pochi. Il RAL lordo medio italiano nel 2019 era di 28'500 euro, una macchina che ne costa 30'000 è ampiamente fuori portata per la maggior parte dei cittadini.

(io applico sempre la regola: costo non più del 50% della RAL, gestione non più del 10% al mese salvo imprevisti)
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MALWARES
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Old 29-06-2021, 16:39   #7
Rei & Asuka
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Città: Asti
Messaggi: 13438
Se va bene, partirà da 30/35mila€ poco sotto l'id3.
La Model 3 costa 49mila€, non può essere troppo lontana.
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Old 29-06-2021, 16:46   #8
niky89
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Messaggi: 2303
Ma perché parlate di RAL Italiano quando si parla di fare concorrenza a ID3? Si farà un raffronto col prezzo dell'ID3 non del potere d'acquisto di un Italiano di un'auto da 30k.
__________________
sono colui che è
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Old 29-06-2021, 16:50   #9
nickmot
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Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Ma perché parlate di RAL Italiano quando si parla di fare concorrenza a ID3? Si farà un raffronto col prezzo dell'ID3 non del potere d'acquisto di un Italiano di un'auto da 30k.
Effettivamente, c'è un errore nel titolo.
O è economica, o fa concorrenza alla ID.3, non può essere entrambe, dato che la ID.3 è tutto tranne che economica.
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PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 29-06-2021, 16:56   #10
niky89
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Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Effettivamente, c'è un errore nel titolo.
O è economica, o fa concorrenza alla ID.3, non può essere entrambe, dato che la ID.3 è tutto tranne che economica.
L'aggettivo economico per l'appunto è relativo. Ma i titoli di hwu ormai ci hanno abituato a incoerenze o altro.
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Old 29-06-2021, 16:59   #11
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
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Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Ma perché parlate di RAL Italiano quando si parla di fare concorrenza a ID3? Si farà un raffronto col prezzo dell'ID3 non del potere d'acquisto di un Italiano di un'auto da 30k.
Perchè c'è scritto "economica" diverse volte nei paragrafi, nel titolo e nel sottotitolo.
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MALWARES
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Old 29-06-2021, 17:01   #12
niky89
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L'Avatar di niky89
 
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Messaggi: 2303
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Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Perchè c'è scritto "economica" diverse volte nei paragrafi, nel titolo e nel sottotitolo.
Beh per Del Vecchio è economica
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Old 29-06-2021, 19:44   #13
pin-head
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
Visto che non ci arriva nessuno, vi svelo un segreto: la Tesla economica sarà venduta in tutto il mondo, non solo sul mercato italiano.
E sul mercato mondiale delle ev, vi piaccia o meno, un’auto da 25k usd è economica.
Tra l’altro, farà il botto e contribuirà a mostrare la schiacciante superiorità di Tesla su qualsiasi altro produttore.
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Old 29-06-2021, 20:02   #14
Personaggio
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Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Sí ma 25'000 euro (o 30'000) non sono pochi. Il RAL lordo medio italiano nel 2019 era di 28'500 euro, una macchina che ne costa 30'000 è ampiamente fuori portata per la maggior parte dei cittadini.

(io applico sempre la regola: costo non più del 50% della RAL, gestione non più del 10% al mese salvo imprevisti)
Ma cosa centra. Sarà un auto del segmento C dove ci sono 500L/X e Golf, che costano dai 20 ai 40'000 euro con motori termici. E questa tesla avrebbe cmq prestazioni che i due modelli sopracitati si sognano.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
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Old 29-06-2021, 21:17   #15
acerbo
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L'Avatar di acerbo
 
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Messaggi: 8795
Economico é un termine senza senso se lo si usa in modo assoluto e non come termine di paragone.
Per quanto mi riguarda, ad oggi, l'auto elettrica dal miglior rapporto qualità/prezzo é la model 3, non vedo proprio concorrenti all'orizzonte.
Volendo spendere meno ci sono tantissime cittadine trasformate in full electric, vedi la twingo, la zoe, la leaf, la 500, la smart, ecc...
A mio modo di vedere, se devo spendere oltre 40k per una id3 faccio direttamente il salto alla model 3 che é piu' efficiente, ha interni di miglior qualità, é piu' accessoriata ed ha un bel gap di vantaggio sulle tecnologie oltre a vantare una rete di ricarica rapida proprietaria già ben avviata.
Dovesse uscire una tesla piu' economica della model 3 penso sarà una compatta da città, magari piazzata come costo tra una zoe una id3.

Ultima modifica di acerbo : 29-06-2021 alle 21:49.
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Old 29-06-2021, 21:36   #16
agonauta78
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Old 29-06-2021, 21:41   #17
Scasc
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La tecnica di produzione dry electrode e tabless presentata al battery day dovrebbe permettere di arrivare a 3000€ per un pacco LFP da 40kWh con raffreddamento passivo e a 10000€ per un pacco LFP da 100kWh con raffreddamento a liquido.
I due pacchi dovrebbero portare una segmento A al prezzo di 10000€ (a breve, potete scordarvi di fare 500km continuativi in autostrada, come "in teoria" si potrebbe fare con una Panda, a un prezzo d'acquisto comparabile su un'elettrica) e una segmento C al prezzo di 25000€.
Non so invece come si possa incrementare la densità energetica, sia in volume sia in massa.
Ora Tesla la risolve con dimensioni "americane" e passi di conseguenza, ad esempio da un lato solo la M3 SR+ ha le più economiche LFP (su una LR non ci starebbero e sarebbero esageratemente pesanti) e dall'altro anche la piattaforma MEB di VW, pur non usando le LFP, ha problemi su auto di dimensioni da segmento C (la ID.3 long range infatti ha solo 4 posti e il peso si sente).
Il trick della densità energetica sembra essere relativo al test di perforazione, in questo test il rilascio dell'energia immagazzinata (e conseguente incendio) devono essere sufficientemente ritardati/controllati, quindi fa a pugni con la densità energetica (aumentarla significa dissipare l'energia rilasciata su meno capacità termica, tutto diventa più repentino e incontrollabile).
Al battery day Tesla ha parlato genericamente solo di nuovi additivi nell'elettrolita, o non voleva sbottonarsi pubblicamente o non ha soluzioni immediate.
PS: ho una ID.3, l'ho pagata di più di una Golf (quindi per ora il segmento C elettrico conviene al portafoglio solo a partire da 20000km/anno) ma ho il contratto VFG che scade nel 2024, quindi...
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Old 30-06-2021, 03:00   #18
giuvahhh
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L'Avatar di giuvahhh
 
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gia` fanno schifo quelle attuali, pensa te quella economica... mi sa che la panda75 ha piu` stile.
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Old 30-06-2021, 07:17   #19
NighTGhosT
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Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
gia` fanno schifo quelle attuali, pensa te quella economica... mi sa che la panda75 ha piu` stile.
De gustibus.

Io ho una Model 3 MY2021 da 3 mesi e mezzo e ne sono stra-contento....e non tornerei indietro x nulla al mondo.

Mio nipote sta aspettando questa piccola Tesla ansiosamente x cambiare la sua vecchia Mito.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 08:43   #20
Pino90
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L'Avatar di Pino90
 
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Visto che non ci arriva nessuno, vi svelo un segreto: la Tesla economica sarà venduta in tutto il mondo, non solo sul mercato italiano.
E sul mercato mondiale delle ev, vi piaccia o meno, un’auto da 25k usd è economica.
Tra l’altro, farà il botto e contribuirà a mostrare la schiacciante superiorità di Tesla su qualsiasi altro produttore.
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Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Ma cosa centra. Sarà un auto del segmento C dove ci sono 500L/X e Golf, che costano dai 20 ai 40'000 euro con motori termici. E questa tesla avrebbe cmq prestazioni che i due modelli sopracitati si sognano.
RAgazzi non so se avete la testa piena di pigne pin o altri problemi, ho scritto solo che economica non è, non che è una brutta macchina, non che ha basse prestazioni, non che sarà venduta solo in Italia, etc.
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MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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