|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...uti_98163.html
Il colosso cinese Xiaomi ha mostrato la sua nuova tecnologia di ricarica rapida chiamata HyperCharge. Questa è in grado di caricare una batteria da 4.000 mAh in soli 8 minuti via cavo, mentre wireless in 15 minuti a 120W Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
E batteria grigliata da buttare nel cesso in soli sei mesi. Evviva.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
.. ovviamente integrata non sostituibile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Mah penso ai 200 watt che passano in un cavetto USB e nella povera batteria, speriamo che vada sempre tutto bene, saranno sicuri questi sistemi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara/Chieti
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Qualcuno è ancora scottato dalle prime due versioni di Quickcharge (tremende, telefoni bollenti e batterie da buttare in pochi mesi).
Se le temperature non sono eccessive (come per gli ultimi realme a 65w), non ci dovrebbero essere particolari problemi, il ciclo di vita della batteria dovrebbe essere comparabile a quelle a carica standard. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
e se si va sopra i tot megapixel non serve anzi è solo dannoso
e se si va sopra i tot watt di ricarica non serve anzi è solo dannoso mamma che lagna ma voi altri dovreste andare nel club "era meglio quando si stava peggio" al posto che sul forum di un sito di appassionati di tecnologia. Un appassionato prima dovrebbe vedere la figata, e poi i limiti. Ma anche se fosse solo un proof of concept oppure qualcosa di molto poco pratico, comunque "figata". Perché il punto non è la cosa in sé, la figata è che si sperimenta, si prova, si avanza. Poi se oggi anche il cellulare più sfigato ha la ricarica rapida in 2 ore è proprio perché si spinge in quella direzione. Più spingono più abbiamo benefici tutti. Io ho un Samsung di fascia alta con la ricarica rapida, l'ho disabilitata perché non me ne frega niente (lo ricarico la notte), ma sono comunque contento che ci sia perché significa che è una batteria progettata per resistere a un certo tipo di stress... e non sottoporla a quel tipo di stress significa maggiore longevità... e infatti non noto particolari differenze da quando era nuovo (ha quasi 3 anni). Quindi dato che voi siete vecchi brontoloni lo dico io: figata! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
(fatto ricerca rapida, sulla supervooc a 125w garantivano l'80% di capacità dopo 800 cariche... ma poi il fatto che ci sia mica significa che la devi usare, il punto è che se ti serve c'è... se c'è puoi SCEGLIERE, e una batteria che tiene l'80% dopo 800 cariche a 125 watt ho idea che se la carichi a 10/15 watt dura tipo 4 o 5 millenni)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh e' difficile entusiasmarsi quando in molti telefoni le batterie non sono piu' sostituibili anzi blindate sotto intrecci di delicati cavi flat, strati vari, sopra cui vi sono delicati display tutto incollato per una "utilissima" impermeabilità che nessuno aveva mai chiesto e che per sostituire bisogna o rischiare di fondere o rompere il telefono o inviarlo all' assistenza quando fino a pochi anni fa bastava qualche secondo per fare lo stesso lavoro da soli.
Ci si puo' anche interessare di "dove sia arrivata la tecnologia" solo che alla fine qualcuno dovrà pur comprarla quella tecnologia. Pensiamo a quei prodotti che sono usciti e poco dopo gia' subito rimpiazzati dalla versione seconda, corretta magari in evidenti problemi di progettazione. Ricordo che un telefono di questo tipo, preso dall' entusiasmo, lo comprai molti anni fa per poi scoprire i difetti di progettazione per poi mandarlo in assistenza e subito dopo usci' la versione "corretta" grazie anche alla spesa del sottoscritto che aveva "provato" a comprare il primo praticamente da beta-tester. Ultima modifica di 386DX40 : 31-05-2021 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
Insieme al nuovo Xiaomi vengono forniti auricolari, caricabatterie ed estintore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ucci ucci, sento odor di fanboy rosicucci.
![]()
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Bah... So solo che, caricandola a velocità normale (tanto lo lascio a carica la notte) la batteria da 4000mah del mio mate 10 pro, dopo quasi 3 anni di utilizzo,è ancora perfetta (arrivo sempre a fine giornata e, quando non lo uso intensamente, anche con oltre il 40% di batteria)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Questo almeno finchè lo stoccaggio di energia elettrica è demandato processi chimici più o meno noti e quasi invariati da secoli! Alla faccia della tecnologia avanzata! Ultima modifica di rockroll : 31-05-2021 alle 14:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto facendo una considerazione: l'energia che utilizziamo nell'impiego delle batterie (volgari accumulatori) è dovuta ad un flusso di elettroni che si spostano da dove ce ne sono di più (polo negativo) a dove ce ne sono di meno (polo positivo) correndo lungo la connessione elettrica e generando lavoro. Che questo processo debba implicare voluminosi e pesanti ingombri non ce l'ha ordinato il dottore. Un supercondensatore, per dire, è di minimo ingombro, lo ricarichi in un attimo e non è soggetto a cali prestazionali con l'uso, peccato che se non utilizzato subito perde la carica per dispersione. In definitiva, quanto possono pesare gli elettroni che transitano nel circuito utente fino a totale scarica?... Questo è o dovrebbe essere il peso utile, e nient'altro: forza, produttori di figate tecnologiche, risolvete il problema se volete scuotere l'entusiasmo di un teorico della tecnologia piuttosto che di un fanboy della stessa. Ultima modifica di rockroll : 31-05-2021 alle 14:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Io veramente non riesco a capire una cosa. Tutti a puntare sulla ricarica super veloce e con batterie non sostituibili. Non sarebbe molto meglio avere una batteria sostituibile facilmente (come sui vecchi telefoni) e ricaricabile separatamete dal telefono con una basetta dedicata. Cosi un utente potrebbe uscire di casa con il telefono ed una batteria supplementare per sostituire quella del telefono in caso di necessita'. Una power bank e' di una scomodita' unica. Inoltre la longevita' del telefono sarebbe aumentata (aiutanto l'ambiente di piu' rispetto a non dare il caricabatterie e gli auricolari in confezione).
Non credo ci sia tutto questo problema a garantire l'impermeabilita' con una soluzione del genere.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
inutile dire che, invecchiando, i tempi di carica si dilateranno...già da nuove arrivano al constant voltage in 3 minuti, dopo qualche anno si caricheranno in un ora o più. da capire poi la gestione del calore, perchè per es. il mio telefono attuale riduce di molto la corrente di carica quando la batteria supera i 38°. comunque bello vedere che qualcosa si muove, piccoli passi... pure le tensioni delle litio sono passate dai 4.1v di qualche anno fa a 4.4v di oggi...
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma che vuoi farci, siamo ostaggi delle figate tecnologiche che ci propinano, dove figate a volte equivale ad involuzioni.. .. .. L'impermeabilità non è un problema, basta che il corpo del telefono sia a tenuta stagna, e ne fuoriescan 2 (due, + e -) connessioni elettriche per il vano batterie, tecnica impiegata da decenni in orologi da polso anche da pochi euro! Ultima modifica di rockroll : 31-05-2021 alle 14:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Mamma che noia (2)
Prima di questo avevo un altro telefono di fascia alta sempre di Samsung. Batteria intercambiabile. Ne portavo in giro 2 e ne pigliavo una nuova ogni anno. Ogni tanto i contatti davano problemi. Non impermeabile. Non tornerei mai indietro. Batteria ancora perfetta dopo quasi 3 anni. Impermeabile (periodo covid poterlo lavare con acqua e sapone è decisamente comodo. Usarlo senza preoccupazioni quando c'è pioggia / neve / mare / lago / eccetera anche). Ma poi, a voi piace continuare a pirlare batterie, prima per caricarle poi perché finisce una e devi mettere l'altra? Pigliatevi un telefono con la batteria intercambiabile. Niente, quando si è abituati a una cosa basta, tutto il resto "eh ma però". Non è che è un'involuzione, è che non è come dite voi, che è diverso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il punto e' semplicemente valutare in cosa l'acquirente (!) consumatore ne guadagna da innovazioni come queste. Personalmente non mi vedo andare a pescare o immersioni con il telefono, né ho mai avuto alcun problema a pulire tutti i telefoni permeabili all' acqua con qualsiasi altro modo usando carta assorbente e liquidi possibilmente dedicati, non e' che per pulire un telefono serva una idropulitrice industriale.
Per quel che conta credo che gia' i telefoni spesso hanno la problematica nella longevità a livello sw che e' strettamente legato all' hw subito rimpiazzato da altro hardware che verrà sviluppato su nuove API, Kernel, moduli drivers etc.. Se a questo ci si aggiunge la questione batteria mi pare chiaro che "si fa prima a cambiare telefono". Proprio non vedo il motivo tecnico per cui l'utente avrebbe beneficio da una batteria non sostituibile da soli, quando tutti i dispositivi a batteria usciti nei precedenti boh 50 anni avevano batterie standard da cambiare in pochi secondi. Forse sarà un mio limite ma una volta nei negozi di telefonia si trovava tutto per riportare "a nuovo" un telefono, dalle cover alle antenne alle batterie, volendo persino l'elettronica interna. Ho restaurato tempo fa dei miei vecchissimi telefoni gsm che erano chiaramente progettati per essere riparati in ogni componente, persino i jack di connessione separati a contatto con i punti in rame della mainboard; tra l'altro erano gia' piuttosto complessi elettronicamente con molti piu' ICs di quanto si pensi per i processi produttivi dell' epoca e infatti per quanto limitati non costavano mai poco i telefoni rispetto ad oggi. Ultima modifica di 386DX40 : 31-05-2021 alle 17:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.